Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 21:47 | 104802 articoli pubblicati

Apre Tormaresca Vino e Cucina. Antinori porta la Puglia a Milano

Il nuovo wine bar con bistrot di cucina pugliese apre a giorni in corso Garibaldi. Un angolo del Sud unico, espressione del valore di una terra generosa che produce anche grandi vini come i rosé Calafuria e Furia

 
18 maggio 2021 | 10:53

Apre Tormaresca Vino e Cucina. Antinori porta la Puglia a Milano

Il nuovo wine bar con bistrot di cucina pugliese apre a giorni in corso Garibaldi. Un angolo del Sud unico, espressione del valore di una terra generosa che produce anche grandi vini come i rosé Calafuria e Furia

18 maggio 2021 | 10:53
 

È l’ultimo nato in casa Antinori, ed ovviamente è il più smart. Il più trendy, nel posto giusto a Milano, in corso Garibaldi, ma con una caratura bel marcata e che, nell’arredo come nella proposta della cucina, si richiama direttamente al territorio dove nascono i vini che richiama nell’insegna. Parliamo di Tormaresca Vino e Cucina che a giorni aprirà ufficialmente le porte a Milano. Sarà la 19ª insegna della famiglia toscana, simbolo del vino italiano nel mondo.

Tormaresca Vino e Cucina a Milano Tormaresca Vino e CucinaAntinori porta la Puglia a Milano

Tormaresca Vino e Cucina a Milano


Si tratta di un incantevole bistrot con dehors in cui assaporare i sapori della Puglia più autentica. È un locale, avviato in collaborazione con l’imprenditore Roberto Costa, in cui avere un’esperienza sensoriale e andare alla scoperta delle eccellenze gastronomiche accompagnate dai vini della cantina Tormaresca, provenienti dalle Tenute di Minervino Murge e San Pietro Vernotico, frutto di passione, ricerca e rispetto per il territorio.

Nel locale si respira la tipica atmosfera mediterranea che ricorda la Puglia e il suo mare, in cui l’azzurro è il colore predominante, intervallato dal verde di folte piante.

Ombrelloni in tela jeans con logo Tormaresca rosa si abbinano ai tavolini dello spazio esterno in metallo bianco e azzurro marino, circondati da ulivi in vasi color ocra creati dagli abili artigiani di Grottaglie, capitale delle ceramiche artistiche. Un ambiente che si sviluppa fra dehors e due piani interni, per una settantina di posti in totale, dove dominano sul soffitto grandi gabbie per il pesce trasformate abilmente in lampadari.

L'ingresso di Tormaresca Vino e Cucina a MIlano Tormaresca Vino e CucinaAntinori porta la Puglia a Milano
L'ingresso di Tormaresca Vino e Cucina a Milano


Proposta gastronomica di territorio

Un ambiente rilassato con una proposta gastronomica ricca di identità e passione, declinata sia in ricette tradizionali che in rivisitazioni contemporanee. Burrata e prosciutto crudo di Martina Franca, battuta di carne podolica, frise ai frutti di mare, linguine con polpa di riccio, orecchiette e cavatelli, sono alcuni dei piatti del menu, accompagnati dai vini Tormaresca e da un’accurata selezione di etichette Marchesi Antinori. Bottiglie che illuminano letteralmente le pareti. Tormaresca Vino e Cucina offre anche la possibilità di ‘sperimentare a domicilio’ la vera cucina pugliese con il servizio da asporto.


Un biglietto da visita per il gruppo vinicolo

Per una famiglia che da secoli produce vino, il mondo della ristorazione è il cliente forse più importante. Ma la cucina è ormai diventa anche un simbolo, un passepartout, un biglietto da visita con cui rappresentare meglio anche la proposta enologica. Per questo gli Antinori hanno creato in pochi anni una rete di locali che fanno decisamente sinergia e sono uno strumento importante per valorizzare il marchio. Al punto che la responsabilità di quest’area è stata affidati al direttore marketing del gruppo, Enrico Chiavacci, quasi a rimarcare il legame indissolubile con il core business del vino.

il rosé Calafuria Tormaresca Vino e CucinaAntinori porta la Puglia a Milano
Il rosé Calafuria (foto: Alessia Rollo)


Il successo dei rosé Calafuria e Furia

Logico quindi che Tormaresca Vino e Cucina sia una vetrina di quei vini su cui il gruppo Antinori ha investito tanto negli ultimi tempi, a partire dal rosè. E parliamo di un rosè importante, quale è ad esempio Calafuria (VEDI SCHEDA), della cantina Tormaresca, che nella sua categoria è diventato uno dei vini di maggiore successo in Italia (il numero di bottiglie prodotte è quintuplicato negli ultimi tre anni) tanto da ottenere molti riconoscimenti anche internazionali, a partire dall’essere l’unico rosé italiano tra i top 100 best buy di Wine Spectator (nella Top 100 della rivista americana ricordiamo anche l'inserimento, lo scorso anno, del Primitivo del Salento Igt Torcicoda 2016).

Il rosé è un "territorio" dalle mille potenzialità, un mondo a metà tra i vini fermi e le bollicine, e che si presta ad attenzioni di marketing anche un po' più rischiose del normale. E non a caso da anni Antinori propone delle edizioni limitate delle magnum di Calafuria con etichette d'artista.

un brindisi con Furia di Tormaresca-Antinori Tormaresca Vino e CucinaAntinori porta la Puglia a Milano
un brindisi con Furia di Tormaresca-Antinori


Il successo di Calafuria, un rosé con uve selezionate in Salento che riprende l'identità dei rosati pugliesi guardando però anche allo stile di successo dei rosé provenzali, ha spinto Tormaresca a pensare alla creazione di una "riserva" di rosé, da blend di Negroamaro, Syrah e Cabernet franc, ed è nato Furia di Calafuria (VEDI SCHEDA), una produzione limitata di altissima qualità e posizionamento. Due rosé che, ovviamente, sono il fiore all’occhiello della proposta milanese di Tormaresca Vino e cantina che, non c’e da dubitarne, segnerà una tendenza nella ormai prossima rinascita dell’accoglienza del capoluogo lombardo.

STRUTTURE MARCHESI ANTINORI IN ITALIA

  • RINUCCIO 1180
    Cantina Marchesi Antinori nel Chianti Classico via Cassia per Siena 133, Località Bargino, Firenze - Italia
  • OSTERIA DI PASSIGNANO
    Via Passignano 33, Località Badia a Passignano 50028 Tavarnelle Val Di Pesa, Firenze - Italia
  • TRATTORIA DELLA FONTE & RELAIS DI CAMPAGNA FONTE DE MEDICI
    Via Santa Maria a Macerata 31, 50026 San Casciano in Val di Pesa, Firenze - Italia
  • CANTINETTA ANTINORI
    Piazza Antinori 3, 50123 Firenze - Italia
  • PROCACCI FIRENZE
    Via Tornabuoni, 64/r 50123 Firenze - Italia
  • RISERVA DELLA CASA PALAZZO ANTINORI - Tasting Room
    Via Tornabuoni, 64/r 50123 Firenze - Italia
  • PROCACCI FORTE DEI MARMI
    Via Padre Eugenio Barsanti 6, 55042 Forte dei Marmi, Lucca - Italia
  • OSTERIA DEL TASSO
    Tenuta Guado al Tasso - Via Bolgherese km 3,9, Località San Walfredo 184/A 57020 Bolgheri, Livorno - Italia
  • TORMARESCA VINO & CUCINA
    Corso Garibaldi 79, 20121 Milano - Italia

STRUTTURE MARCHESI ANTINORI NEL MONDO

  • CANTINETTA ANTINORI ZURIGO
    Augustinergasse 25 8001 Zurigo - Svizzera
  • CANTINETTA ANTINORI VIENNA
    Jasomirgottstraße 3-5 1010 Vienna - Austria
  • CANTINETTA ANTINORI MOSCA
    20 Denezhny Pereulok Mosca - Russia
  • CANTINETTA ANTINORI MONTECARLO
    Monte-Carlo 11 Av. Princesse Grace - Montecarlo
  • CANTINETTA ASTANA/NUR SULTAN
    Repubblica del Kazakistan, Nur Sultam, mb. Akbulak-3, st. Zhalayyri - Kazakistan
  • PÈPPOLI A PEBBLE BEACH
    2700 17 - Mile Drive, Pebble Beach, CA 93953 - USA
  • PÈPPOLI AD ALMATI
    Kazakistan
  • VILLA ANTINORI ALL’AEREOPORTO DI ZURIGO


Per informazioni: tormaresca.it


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Fratelli Castellan
Di Marco

Italmill
Prugne della California