Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 16:15 | 104768 articoli pubblicati

Quante stelle illuminano la sponda lombarda del Garda

A confermarlo sia la Michelin che l'Espresso: questa zona ha tanti ristoranti di qualità. Dal bistellato Villa Feltrinelli a chicche come Lido 84, la Tortuga e Villa Giulia, ce n'è davvero per tutti i palati

di Renato Andreolassi
 
24 giugno 2021 | 11:19

Quante stelle illuminano la sponda lombarda del Garda

A confermarlo sia la Michelin che l'Espresso: questa zona ha tanti ristoranti di qualità. Dal bistellato Villa Feltrinelli a chicche come Lido 84, la Tortuga e Villa Giulia, ce n'è davvero per tutti i palati

di Renato Andreolassi
24 giugno 2021 | 11:19
 

Da Sirmione a Gargnano, brillano le stelle (Michelin) e i cappelli dell'Espresso. Le due guide - uscite in date diverse causa Covid - hanno infatti confermato l'alto livello raggiunto dalla ristorazione lungo la sponda lombarda del lago di Garda. Un buon auspicio per la stagione turistica entrata nel pieno dell'attività con l'arrivo dell'estate.

In sala a Villa Feltrinelli, 2 stelle Michelin

In sala a Villa Feltrinelli, 2 stelle Michelin


Gli indirizzi per una fuga gastronomica lungo lago

A svettare sull'alto lago, la conferma e la certezza di una cucina di classe con ingredienti base del territorio, come è per Villa Feltrinelli con Stefano Baiocco a Gargnano (2 stelle) e il Lido 84 di Riccardo Camanini (1 stella). Stesso riconoscimento, sempre a Gargnano, per la Tortuga e Villa Giulia. E poi, scendendo lentamente, una stella a Manerba del Garda per Il Capriccio, dove Giuliana Germiniasi e la figlia Francesca Tassi hanno creato un locale che merita una sosta e che gode di uno splendido panorama sulla Valtènesi.

Sempre a proposito di cucina stellata, da non perdere a Desenzano l'Esplanade della coppia super affiatata Emanuele Signorini (in sala) e Massimo Fezzardi (in cucina). Poi, a breve distanza, a Sirmione, la sorprendente Rucola 2.0. E se non bastasse, altre "guduriose" mete segnalate dalle guide: il Fagiano a Gardone Riviera, Aquariva a Padenghe, Locanda del Benaco e QB Punto Zero a Salò, la Lepre a Desenzano, Osteria H20 e Casa Leali a Puegnago. Insomma, qualità per tutti i palati.

Oltre la cucina, c'è anche il Vittoriale che compie 100 anni

La splendida casa-museo in cui soggiornava Gabriele D'Annunzio quest'anno festeggia i 100 anni di vita, con restauri, nuove opere d'arte, riaperture di spazi abbandonati e, soprattutto, l'Anfiteatro completamente ricoperto di marmo rosso Verona. Presentata pure la mostra "Cento e cento e cento anni del Vittoriale degli Italiani 1921-2021" e il Festival Tener-a-mente. Una kermesse musicale che richiamerà migliaia di persone sulla sponda lombarda del più grande lago italiano, in un luogo suggestivo e unico. Si partirà il 26 giugno con Vinicio Capossela che darà il via a una serie di concerti che porteranno nell'anfiteatro i big della musica con in testa Patti Smith, Robben Ford e Bill Evans, De Gregori, Venditti, Nannini e tutti volti giovani della musica leggera nazionale.

In attesa di recuperare le 300mila visite all'anno, tornano i turisti europei

Il Vittoriale, è un gioiello storico e artistico che negli anni pre-pandemia, richiamò fino a 300mila visitatori (paganti) all'anno. I turisti - europei - sono tornati, le piccole e grandi eccellenze enogastronomiche sorridono (cinque le stelle Michelin), come tutte le strutture alberghiere, perché come auspicava il Vate: «Gli ospiti saranno trattati vittorialmente».


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Julius Meiln
Siad

Cosi Com'è
Fonte Margherita