Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:31 | 104249 articoli pubblicati

Vaffanpollo, la rosticceria di Bergamo che sogna di diventare un franchising

Cesare Bonini, studente di ragioneria, ha realizzato il suo sogno: aprire un locale tutto suo. Una gastronomia e rosticceria con ingredienti di qualità e attrezzature di ultima generazione

di Giorgio Lazzari
 
05 aprile 2021 | 11:10

Vaffanpollo, la rosticceria di Bergamo che sogna di diventare un franchising

Cesare Bonini, studente di ragioneria, ha realizzato il suo sogno: aprire un locale tutto suo. Una gastronomia e rosticceria con ingredienti di qualità e attrezzature di ultima generazione

di Giorgio Lazzari
05 aprile 2021 | 11:10
 

Coraggio, intraprendenza e voglia di fare sono gli ingredienti che hanno portato alla nascita del primo “Vaffanpollo”, inaugurato a Bergamo da qualche settimana. Vuoi per il nome accattivante, vuoi per le capacità imprenditoriali unite a un prodotto molto richiesto, la nuova attività sta già avendo un certo seguito.

Cesare Bonini (19 anni), studente all’ultimo anno di ragioneria, ha realizzato il suo sogno: aprire un locale tutto suo, con una prospettiva di crescita già a breve termine.

Cesare Bonini

Cesare Bonini

Ristorazione nel dna

La ristorazione di qualità è nel dna di famiglia, con il padre Marco che ha gestito in centro a Bergamo il Manhattan, ristorante-pizzeria di successo dal 1990 al 2000. Successivamente Marco Bonini ha aperto l’Eurogastronomia di Grassobbio, ora passata sotto il marchio Bergel.

Clientela variegata

Ma il protagonista oggi è il figlio Cesare, che dal 6 febbraio è orgogliosamente dietro al bancone del suo nuovo punto vendita. «Nonostante il periodo complicato a causa dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, i primi mesi sono stati molto positivi– afferma Cesare Bonini - Abbiamo una clientela variegata, attirata dalla novità e dalla qualità dei nostri prodotti».

Nome divertente

La prima curiosità consiste nel capire le origini del nome, per certi versi audace, scelto per la nuova attività. «Il progetto di aprire un locale è partito circa tre anni fa – ricorda Cesare - In un primo momento avevamo pensato ad un’offerta diversa, ma poi abbiamo scelto di partire dal classico pollo allo spiedo. Nei mesi scorsi, quando ne parlavamo in famiglia, cercavamo un termine originale che caratterizzasse l’attività. Dopo un po’ che ci pensavamo, ci è venuta come battuta “Ma Vaffanpollo”. Al momento eravamo indecisi, anche perché temevamo che il termine non fosse gradito a tutti i nostri futuri clienti, ma poi abbiamo deciso di mantenerlo, alleggerendo un po’ l’espressione con l’eliminazione del “ma”. Devo dire che è stata una scelta vincente, perché tutti quelli che vengono a trovarci rimangono colpiti dal nome originale e dalla grafica che portano con sé una battuta e un sorriso in allegria».

Aperti per asporto e delivery

La nuova attività di gastronomia e rosticceria è rimasta sempre aperta, anche nelle settimane di zona rossa, per l’asporto e il delivery. Le specialità in menù in poco tempo sono state molto richieste anche al di fuori dei confini cittadini. «Siamo molto felici che i nostri prodotti selezionati abbiano successo anche nei paesi limitrofi – prosegue Cesare Bonini - È solo l’inizio, perché puntiamo a crescere nel breve periodo, in modo da portare avanti il nostro progetto».

Progetto in espansione

Già, perché il giovane imprenditore sta già pensando di aprire un secondo “Vaffanpollo”, che segnerebbe l’inizio dell’espansione verso una catena di punti vendita. E non è escluso che in futuro il marchio diventi un franchising da proporre in tutta Italia.

Per ora il quartier generale è a Bergamo, in via Rossi, a fianco dell’ingresso del supermercato “Carrefour”, a pochi metri da via Baioni.

Attrezzature di ultima generazione

Qui il pollo allo spiedo viene cotto con le attrezzature più moderne, sono stati installati forni di ultima generazione della Rational Italia e un mantenitore Unox utilizzato anche nelle cucine stellate e distribuito dalla Megam di Grassobbio. I fornitori sono stati selezionati con cura, in modo da privilegiare la qualità dei prodotti, con un’attenzione particolare alle aziende del territorio, come il salumificio Gamba Edoardo di Villa d’Almé, che fornisce la carne per le diverse preparazioni.

“Vaffanpollo” offre anche la possibilità di degustare gli hamburger di pollo, tradizionali o vegani. In un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo, il nuovo locale rappresenta un segno di speranza per molti imprenditori, in attesa della vera ripartenza.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Nomacorc Vinventions
Prugne della California
Fonte Margherita

Fratelli Castellan
Nomacorc Vinventions
Prugne della California

Fonte Margherita
Cantine Collalto