Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 10:03 | 104221 articoli pubblicati

San Martino di Castrozza Via alla Seggiovia Cigolera

Tre minuti per salire a Cima Tognola e scendere lungo la Cigolera nel cuore della Ski Area San Martino di Castrozza-Passo Rolle. La nuova seggiovia valorizza uno snodo cruciale tra Tognola e Ces.

 
05 dicembre 2019 | 16:30

San Martino di Castrozza Via alla Seggiovia Cigolera

Tre minuti per salire a Cima Tognola e scendere lungo la Cigolera nel cuore della Ski Area San Martino di Castrozza-Passo Rolle. La nuova seggiovia valorizza uno snodo cruciale tra Tognola e Ces.

05 dicembre 2019 | 16:30
 

Il prossimo 14 dicembre, alle ore 11, sull’Alpe Tognola, verrà inaugurata la nuova seggiovia ad ammorsamento automatico Cigolera. Siamo nel centro di uno snodo cruciale, tra i versanti Tognola e Ces, nel cuore del “carosello delle malghe”, la Ski Area San Martino di Castrozza Passo Rolle. L’impianto serve la pista Cigolera, una delle più tecniche ed apprezzate delle Dolomiti, molto frequentata dagli sci club e omologata Fisi per la specialità Slalom. La seggiovia non si limita a sostituire il precedente skilift: si posiziona diversamente, con la stazione di arrivo ancora più in quota e la stazione di partenza vicino all’impianto Rododendro.
 
La pista Cigolera (Via alla Seggiovia Cigolera Plus di S.Martino di Castrozza)

La pista Cigolera

Con 6 posti e soli 3 minuti per percorrere circa 1.100 m di lunghezza e oltre 280 di dislivello, la seggiovia vanta una capacità oraria di 2mila persone. Per realizzarla sono stati stanziati quasi 5 milioni di euro. L’intervento si inserisce all’interno di un percorso strutturato che la ski area ha intrapreso negli ultimi 4 anni, con oltre 25 milioni di euro di investimenti, che hanno già permesso di realizzare la Colbricon Express, telecabina decaposto sul versante Ces.
 
Questo non è un punto di arrivo, per la località, ma di partenza: l’obiettivo è ammodernare definitivamente i versanti Cima Tognola e Valcigolera del Carosello delle Malghe, da sempre apprezzati per le divertenti piste rosse che mettono alla prova gli appassionati di sci alpino, ma anche per alcuni dei più noti percorsi di freeride nei boschetti della Tognola e della Valcigolera.
 
Lo sottolinea Valeria Ghezzi, ad di Funivie e Seggiovie San Martino Srl: «Quando pubblico e privato fanno sistema si ottengono questi grandi risultati. È quanto sta accadendo negli ultimi anni, dal 2015, a San Martino di Castrozza e Primiero, con l’importante sostegno provinciale e di Trentino Sviluppo. L’efficacia di questi investimenti appare notevole ed evidente se guardiamo alle performance turistiche, in termini di giornate di sci e di presenze alberghiere. Questo trend che ci incoraggia a proseguire: mentre si inaugura la seggiovia Cigolera, presso gli uffici provinciali di Trento è in corso l’iter autorizzativo del progetto di collegamento tra San Martino e Passo Rolle, che la valle persegue da tantissimi anni».

Per informazioni: www.dolomitisuperski.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Cantine Collalto
Molino Grassi

Union Camere
Bonduelle
Notte Rossa