Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 11:47 | 104692 articoli pubblicati

Terrazze e colonnati per gustare un'Italia d'atmosfera e di sostanza

Idee, luoghi e suggestioni di appeal. L’accoglienza vuole ripartire alla grande e gioca i suoi punti di forza. Se si aggiungono l’arte della cucina e una dose di creatività, il cocktail di un’estate premium è servito.

 
25 luglio 2020 | 06:50

Terrazze e colonnati per gustare un'Italia d'atmosfera e di sostanza

Idee, luoghi e suggestioni di appeal. L’accoglienza vuole ripartire alla grande e gioca i suoi punti di forza. Se si aggiungono l’arte della cucina e una dose di creatività, il cocktail di un’estate premium è servito.

25 luglio 2020 | 06:50
 

L’accoglienza riparte con tanta voglia recuperare il tempo e le opportunità perdute. Le idee non mancano, i luoghi e le atmosfere pure. Aggiungiamo creatività e materie prime e il cocktail di un’estate premium è servito. A proposito di mixability, da non perdere a Roma il lounge bar dell’Hotel Cavalieri con la capitale ai suoi piedi. Spettacolare anche la terrazza del Verve Restaurant affacciata sul centro storico dove protagonista è il barbecue, mentre l’Osteria dell’Ingegno inaugura il dehors di fianco al colonnato del Tempio di Adriano. Magica Roma! Alta cucina fronte lago di Garda in scena al rinnovato Tancredi di Sirmione, mentre la Val Gardena e Ortisei propongono un calendario di eventi ricco e interessante. Un’Italia da attraversare, visitare e gustare. Magari in Porsche. Il nuovo concept store di Milano CityLife merita una visita. Per chi è lontano, anche virtuale.

Terrazze e colonnati per gustare un'Italia d'atmosfera e di sostanza

Rome Cavalieri: Vista 101, drink nel cocktail lounge sul rooftop
 
Vista con aperitivo al Rome Cavalieri
Il Rome Cavalieri, con il suo parco mediterraneo privato che si estende su sei ettari, collocato in una zona elevata rispetto al resto della città in prossimità del Vaticano, è senza dubbio il luogo dove godere del più bel panorama in assoluto su Roma. Questo paesaggio fa da protagonista alla nuova iniziativa del Rome Cavalieri: Vista 101, il cocktail lounge sul rooftop. E questo spettacolo su Roma è solo l’inizio di un’esperienza entusiasmante, fatta di mixology, buon cibo e dolci. C’è solo l’imbarazzo della scelta tra i cocktail più all’avanguardia e sorprendenti creati da Angelo Severini, bartender del Tiepolo Lounge & Terrace. Da annotare lo scenografico Nitro Smash Basil a base di Beefeater 24 London dry gin, aromatizzato al limone e basilico con aggiunta dell’olio prodotto nel parco del Rome Cavalieri o, ancora, l’O.c.g., con Bulldog London dry gin, riduzione di arancia e coriandolo, succo di limone bio, albume e ?bitter all’arancia. Per il food lo chef Fabio Boschero ha creato un menu dinamico e leggero, con ricette stuzzicanti come il Carpaccio di gamberi di Mazara del Vallo con insalata di mango e chili o il Ceviche di Branzino con leche de tigre. Infine, una piccola selezione di ricercati mignon a cura del pastry chef Dario Nuti.



Rome Cavalieri A Waldorf Astoria Hotel, Roma
Per informazioni: www.romecavalieri.com

Terrazze e colonnati per gustare un'Italia d'atmosfera e di sostanza
Milano: Porsche@CityLife, punto d’incontro tra la marca e una nuova tipologia di pubblico

Esperienza Porsche nel nuovo concept store di CityLife
Porsche Italia ha inaugurato all’interno di CityLife Shopping District di Milano il nuovo concept store Porsche@CityLife. Non una concessionaria né un car display, ma un progetto dalla forte connotazione esperienziale e multicanale che nasce per essere un primo punto d’incontro tra la marca e una nuova tipologia di pubblico. Porsche@CityLife è un spazio libero, in cui è il visitatore a scegliere la propria esperienza, che sia semplice curiosità sul mondo Porsche o ricerca di informazioni per l’acquisto di una vettura. A immergere gli ospiti in questa dimensione una serie di maxischermi che proiettano video dalla storia ai nuovi modelli di gamma, passando per il motorsport. Accolgono i visitatori gli “Angels”, giovani provenienti dal mondo della moda, del design, dell’ospitalità e accomunati da un grande entusiasmo per la marca, che saranno a disposizione solo se si desidera approfondire dettagli o essere guidati tra i diversi servizi offerti. Un luogo sempre accessibile anche da remoto: i visitatori che lo desiderino possono infatti accedere allo store anche da casa attraverso la piattaforma digitale e consultare tutti i servizi disponibili, dal configuratore al leasing calculator passando per il mondo e-performance e i corsi di guida.

Porsche@CityLife, Milano
Per informazioni: www.porschecitylife.it

Terrazze e colonnati per gustare un'Italia d'atmosfera e di sostanza
Tramonto capitolino dalla terrazza del Verve

Menu alla brace sulla terrazza del Verve Restaurant
La brace è la nuova regina di un accogliente terrazzo affacciato sui tetti del centro storico di Roma che, per tutta la bella stagione, scandirà le giornate di Verve Restaurant. L’elegante salotto del gusto di via Giulia si trasferisce nel roof garden per una ripartenza all’aria aperta. Interessante il menu, denominato “dalla padella alla brace”, con i piatti creati dallo chef Adriano Magnoli e dalla pastry chef Antonella Mascolo. La carta propone quattro antipasti, tre primi, quattro secondi e tre dolci: tutti piatti, compresi i dessert, che hanno un passaggio nel barbecue. Tra le novità c’è, innanzitutto, il Pomodoro con riso alla brace, piatto estivo tipico romano. Le altre proposte riprendono la filosofia di Verve, rivisitate in chiave gourmand attraverso la brace, dove il gusto è sempre forte e deciso e i piatti mostrano un temperamento caratteristico: la semplificazione delle ricette ha condotto a una riduzione degli elementi nel piatto e a un conseguenziale rafforzamento dei sapori. Di rilievo la Capesanta tuberi e radici, cotta direttamente al barbecue e accompagnata da due creme morbide, una di pastinaca e l’altra di topinambur, e della carota fatta alla brace, un elemento che nessuno si aspetta, presentato in glassa con una sua riduzione. E poi l’Agnello cotto prima sottovuoto e poi al barbecue, proposto accanto alla sua coratella in salsa, contenuta in un biscotto croccante; il tutto servito vicino a una misticanza di campo. Tra i dessert, il Babà al rum con l’ananas cotto alla brace e il cioccolato bianco e il Cookie gelato, un biscotto con gelato di caramello affumicato sul barbecue, cioccolato e anacardi.

Verve Restaurant, Roma
Per informazioni: www.ververestaurant.it

Terrazze e colonnati per gustare un'Italia d'atmosfera e di sostanza
Molto articolata l'acoglienza 2020 in Val Gardena

L’estate piena di Ortisei in Val Gardena
È dir poco intensa l’estate in Val Gardena. Eventi a non finire, anche a cadenza settimanale. In primo luogo Biennale Gherdëina, mostra internazionale di arte contemporanea presso lo spazio pubblico di Ortisei. L’inaugurazione sarà l’8 agosto 2020 e la mostra si concluderà il 20 ottobre 2020. Per gli appuntamenti settimanali, ogni lunedì andrà in scena Conoscere Ortisei. Passeggiando si potranno scoprire dettagli interessanti sulla storia e cultura ladina. Tutti i martedì, oltre al mercato tradizionale dei contadini e artigianato di S. Cristina, ci saranno anche le Tradizioni in Val Gardena, per capire come si viveva molti secoli fa.
Di mercoledì il mercatino “Sapori e gusta” a Selva Gardena e un viaggio alla scoperta dei prodotti locali. Teatro della rassegna il mercato sulla piccola piazza Sant’Antonio dove assaggiare i prodotti regionali e locali. Ogni giovedì si esibiranno le bande musicali di Ortisei e di Bulla, mentre di venerdì Suonatori di corno, in Vallunga e Aperitivo & shopping nei bar, nei caffè e nelle enoteche del centro. Appuntamento il sabato con Dolomitale, cinema drive-in.

Val Gardena, Ortisei (Bz)
Per informazioni: www.valgardena.it

Terrazze e colonnati per gustare un'Italia d'atmosfera e di sostanza
Un piatto di Roberto Stefani al Tancredi di Sirmione

Tancredi ristorante, un viaggio nel gusto
In una location veramente unica, con garden sul lago di Garda e una vista che non si dimentica, il Tancredi Ristorante di Sirmione si presenta con un accurato restyling degli interni e degli esterni. La linea di cucina è firmata dallo chef Roberto Stefani, con alle spalle esperienze di alto profilo con Antonio Guida al Pellicano di Porto Ercole (Gr) e Gualtiero Marchesi all'Albereta di Erbusco (Bs). Il legame con Guida lo ha riportato al suo fianco dapprima al Mandarin Oriental di Bodrum e a seguire all'apertura del Ristorante Seta del Mandarin Oriental di Milano. Dal 2019 è lo chef dell Tancredi Ristorante. Propone una cucina si basa sulla combinazione dei sapori incontaminati di quella Mediterranea con influenze internazionali. Fondamentale la ricerca e la selezione delle materie prime, trasformandole, ma rispettandole. Dal menu “Sotto la Terra e Sotto l’Acqua”: Ravioli all’uovo, polipo, ricotta, broccoli e cipolla caramellata, Controfiletto di manzo Wagyu, topinambur e caffè.

Tancredi Ristorante, Sirmione (Bs)
Per informazioni: www.tancredi-sirmione.com

Terrazze e colonnati per gustare un'Italia d'atmosfera e di sostanza
Il dehors dell'Osteria dell'Ingegno in Piazza di Pietra

Osteria dell’Ingegno, dehors con tempio incluso
Dopo mesi di stop forzato l'Osteria ha riaperto al pubblico con una grande novità: il dehors su piazza. Grazie alle nuove concessioni comunali è stato possibile occupare il suolo pubblico di Piazza di Pietra, una delle più storiche della capitale, dove sorge il Tempio di Adriano. Lo spazio all'aperto allestito davanti all'ingresso del locale conta circa 30 coperti ed è fruibile sia a pranzo che a cena, ma anche per un aperitivo in attesa del calare del sole tornando così alle origini del locale nato come vineria.
In cucina sempre una brigata di sole donne con Francesca, Anna e Lucia, rispettivamente mamma, figlia e zia che dopo diverse esperienze lavorative in Abruzzo, loro terra di origine, hanno sposato il progetto di Osteria dell’ingegno. Il menu celebra la tavola italiana in un trionfo di ricette regionali che percorrono tradizioni e valorizzano il made in Italy.



Osteria dell’Ingegno, Roma
Per informazioni: www.facebook.com/osteriadellingegno


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Fratelli Castellan
Mulino Caputo

Molino Spadoni
Festival Brodetto 2024
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni