Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 10:17 | 104688 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Riaprono le cantine toscane Vendemmia tra visite e picnic

Le aziende del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte agli appassionati nei mesi di settembre e ottobre. Un'occasione per conoscere i prodotti del territorio e partecipare al raccolto.

 
09 settembre 2020 | 09:20

Riaprono le cantine toscane Vendemmia tra visite e picnic

Le aziende del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte agli appassionati nei mesi di settembre e ottobre. Un'occasione per conoscere i prodotti del territorio e partecipare al raccolto.

09 settembre 2020 | 09:20
 

Puntuale come ogni anno, nel periodo del raccolto dell’uva, torna Cantine Aperte in Vendemmia che nei mesi di settembre e ottobre vedrà coinvolte le cantine socie del Movimento Turismo del Vino Toscana che apriranno le porte in via eccezionale a tutti gli appassionati di vino che potranno vivere la magica atmosfera della vendemmia nelle campagne toscane. Tanti gli appuntamenti e i programmi per degustare i vini visitandone le cantine, ma soprattutto partecipare alla vendemmia, con tante attività pensate per tutta la famiglia.

Emanuela Tamburini - Riaprono le cantine toscane Vendemmia tra visite e picnic

Emanuela Tamburini

«Dopo il successo di Calici di stelle in agosto è il secondo evento in cui apriamo fisicamente le porte al pubblico – spiega Emanuela Tamburini, presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana – lo facciamo con tanta attenzione, ma anche trasmettendo la passione che si respira in particolare in questo periodo dell’anno che sia per stagionalità, sia per atmosfera è unico in tutti i sensi».



Dai vigneti di Arezzo, passando per quelli di Pisa e Livorno. Dalle più blasonate Docg, come Brunello, Vino Nobile di Montepulciano e Chianti Classico, ai territori emergenti, fino ad arrivare alla storia di Carmignano, ai paesaggi magici della Orcia Doc, a quelli bucolici della Maremma, a quelli più storici di Carmignano, o a quelli da cartolina di Bolgheri e della Costa degli Etruschi. Si va dalle merende in vigna ai picnic in Villa con il cestino del wine lover. Si va poi alla ricerca delle ricchezze segrete delle cantine e nei vigneti storici per assaporare la magia della vendemmia in diretta, passando per la vinificazione in cantina. I pranzi e le cene con i menu della vendemmia e poi ancora gli aperitivi nelle casette di legno in mezza al vigneto.  I programmi ideati dalle cantine socie MTV Toscana sono già disponibili divisi per territorio su www.mtvtoscana.com.


Nato in Toscana 28 anni fa, è oggi l’evento enoturistico più importante in Italia. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Oltre al tradizionale appuntamento di fine maggio, il marchio si lega alla vendemmia, a San Martino, al Natale. Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie circa cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

Per informazioni: www.mtvtoscana.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Prugne della California
Fratelli Castellan
Julius Meiln

Siad
Prugne della California
Fratelli Castellan

Julius Meiln
Molino Grassi