Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 11:41 | 104671 articoli pubblicati

Rifugi glam, case sull’albero e trulli: scegli dove dormire nei parchi naturali italiani

Airbnb lancia una campagna dedicata ai parchi italiani con una pagina dedicata sulla piattaforma. Tornano le esperienze per gli amanti del cibo e del turismo lento: da quelle Slow Food ai tratturi per la transumanza

 
30 giugno 2021 | 11:13

Rifugi glam, case sull’albero e trulli: scegli dove dormire nei parchi naturali italiani

Airbnb lancia una campagna dedicata ai parchi italiani con una pagina dedicata sulla piattaforma. Tornano le esperienze per gli amanti del cibo e del turismo lento: da quelle Slow Food ai tratturi per la transumanza

30 giugno 2021 | 11:13
 

Che ne dici di soggiornare nel Rifugio del Gran Sasso, nato come stalla per le pecore e sapientemente ristrutturato combinando tecnologie moderne con il contesto naturale? O in un glamping immerso nella macchia mediterranea a Levanto, punto di partenza ideale per visitare le Cinque Terre? Oppure in una villa vista mare nel Parco Nazionale del Circeo? Ti aiuta Airbnb che lancia una campagna dedicata ai parchi italiani con una pagina della piattaforma dedicata airbnb.com/parchinazionali che renderà più semplice trovare alloggi in prossimità dei parchi nazionali.

La casa sull’albero a Lentella in Abruzzo Rifugio glam o casa sull'albero? Dove dormire nei parchi naturali

La casa sull’albero a Lentella in Abruzzo


Estate 2021: passione parchi naturali

L’estate italiana 2021 è, infatti, rurale per Airbnb e vede la rinascita della passione per i 25 parchi nazionali presenti sul territorio, con le ricerche per destinazioni nel raggio di 30 minuti di auto dai parchi naturali aumentate circa dell’88% rispetto al 2019.

Il trekking accompagnati dagli asinelli nel Parco del Gran Sasso Rifugio glam o casa sull'albero? Dove dormire nei parchi naturali
Il trekking accompagnati dagli asinelli nel Parco del Gran Sasso


I tratturi, protagonisti dello slow tourism

Gli appassionati dello slow tourism potranno inoltre dedicarsi alla riscoperta dei tratturi, ampi sentieri erbosi percorsi dai pastori del Centro e Sud Italia durante la transumanza, che oggi diventano itinerari di trekking perfetti scoprire i piccoli borghi del Centro e Sud Italia e le tradizioni locali che proprio grazie ai pastori si sono tramandate.

Esperienze uniche nel cuore dell’Italia autentica

Le esperienze Airbnb per immergersi in prima persona in questi mondi bucolici sono tantissime: si può provare il trekking accompagnati dagli asinelli nel Parco del Gran Sasso proposta da Chiara o trascorre una giornata insieme agli alpaca nell’allevamento di Marieke a San Vincenzo-cerchiara.

Cucina protagonista

Non può ovviamente mancare l’aspetto gastronomico, con la pasta alla chitarra preparata da nonna Amina come si faceva 400 anni fa o imparare la produzione del pecorino, sotto la sapiente guida di Giuseppe: qui un assaggio è d’obbligo, magari accompagnato da olio d’oliva e altri prodotti di loro produzione, tra cui la ricotta biologica, che ha la fama di essere la più buona di tutto l’Abruzzo!

La pasta alla chitarra preparata da nonna Amina come si faceva 400 anni fa Rifugio glam o casa sull'albero? Dove dormire nei parchi naturali
La pasta alla chitarra preparata da nonna Amina come si faceva 400 anni fa


Trullo o casa sull’albero?

A fine giornata, sarà possibile riposarsi in un tipico trullo in pietra appena restaurato e arredato con oggetti sia vintage che moderni, oppure optare per una casa sull’albero a Lentella in Abruzzo, lasciandosi coccolare dai rumori del bosco.

Adatto anche alle famiglie, il cottage sul fiume è invece una villetta di nuova costruzione con vista mozzafiato situata a pochi passi dal fiume Ruzzo.

Esperienze Slow Food

Chi al turismo lento vuole abbinare la scoperta gastronomica, sostenibile e di qualità, può provare le esperienze Airbnb curate da Slow Food: a Positano, Giacomo accompagnerà gli ospiti in un viaggio culinario sulla Costiera Amalfitana, mentre tra le colline del Piemonte si possono assaggiare prelibatezze a base di nocciole, scoprendo i segreti della coltivazione e lavorazione di questo prodotto.

E ancora, avete mai provato a vivere come un contadino per un giorno? Appena fuori Firenze, Giordano vi condurrà nel suo orto per condividere la sua esperienza di coltivazione biologica su terrazzamenti, dove applica diverse tecniche agricole innovative e sostenibili.

Diverse le esperienze Airbnb curate da Slow Food Rifugio glam o casa sull'albero? Dove dormire nei parchi naturali
Diverse le esperienze Airbnb curate da Slow Food



© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Spadoni
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Torresella