Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 19:14 | 104802 articoli pubblicati

Svizzera insolita

Immergersi nel Cantone di Vaud: un’esperienza da vivere al massimo

Situato nel sud-ovest della Svizzera, nell’area di lingua francese tra i laghi di Ginevra e Neuchâtel, è una terra tutta da scoprire. Cinque soluzioni per una vacanza inaspettata a contatto con la natura

 
18 luglio 2021 | 10:30

Immergersi nel Cantone di Vaud: un’esperienza da vivere al massimo

Situato nel sud-ovest della Svizzera, nell’area di lingua francese tra i laghi di Ginevra e Neuchâtel, è una terra tutta da scoprire. Cinque soluzioni per una vacanza inaspettata a contatto con la natura

18 luglio 2021 | 10:30
 

Situato nel sud-ovest della Svizzera, nell’area di lingua francese tra i laghi di Ginevra e Neuchâtel, il Cantone di Vaud (Regione del Lago di Ginevra) è una terra di vacanze tutta da vivere. È raggiungibile dall’Italia (60km) in auto attraverso il traforo del Gran San Bernardo transitando poi per Martigny. Un viaggio nella natura che si può articolare in cinque diverse esperienze.

 

Ailyos Art et Nature - Foto Sarah Leysin Immergersi nel Cantone di Vaud: un’esperienza da vivere

Ailyos Art et Nature - Foto Sarah Leysin

 

Arte contemporanea sulle Alpi

Ailyos Art et Nature” è un concept nuovo e originale per fare dialogare tra loro la natura e l’arte. In pratica si presenta come una galleria en plein air che promuove il talento dei creativi del Cantone di Vaud invitati a trovare ispirazione nelle vallate montane, in riva ai laghi e tra i rilievi della regione alpina tra Aigle, Leysin e Col de Mosses. In pochi anni, questa rassegna è diventata un forte motivo di attrazione per gli escursionisti, che si possono imbattere nelle installazioni casualmente, ma, volendo, anche potendo contare sulle indicazioni di vere e proprie guide. La quarta edizione è in programma dal 1 luglio al 24 ottobre.

 

Le camere a botte de l'Hotel du CHasseron - Kurtisht Photography Immergersi nel Cantone di Vaud: un’esperienza da vivere

Le camere a botte de l'Hotel du Chasseron - Kurtisht Photography

 

Dormire sotto le stelle

La terza cima più elevata del Giura saluta, quest’anno, l’apertura di due nuove camere panoramiche nell’ambito di un progetto noto come “Albergo Mille Stelle”. L’Hôtel du Chasseron è abbarbicato su una terrazza naturale a 1607 metri di altitudine sul balcone del Giura vodese, un luogo molto noto della Svizzera occidentale per la sua vista e sulla Via Lattea, sul Monte Bianco e sulla catena delle Alpi. Quest’anno, la struttura alberghiera mette a disposizione dei propri ospiti due alloggi insoliti, due grandi botti abitabili. Installate sulla terrazza adiacente all’albergo e dalle curiose finestre a forma di luna crescente, possono essere la soluzione abitativa ideale per chi desidera alloggiare in un contesto insolito e di calma assoluta.

 

In bicicletta nel Parco del GIura Immergersi nel Cantone di Vaud: un’esperienza da vivere

In bicicletta nel Parco del Giura

 

Tra le colline in bicicletta

Il Parco del Giura vodese si estende dalla sommità della Dôle al borgo medievale di Romainmôtier, confina a nord con la Vallata di Joux e a sud con le foreste di conifere e di faggi che incorniciano i paesini ai piedi del Giura. Si tratta di un paesaggio estremamente suggestivo e intrigante, specie per gli appassionati del trekking e delle escursioni in bici. Il tracciato del Bike Tour Parc Jura vaudois si allunga per 120 km lungo strade secondarie che attraversano la grande area naturalistica regionale del Jura e può essere affrontato agevolmente sia in sella alle tradizionali bici che alle e-bike. Il percorso è punteggiato da piccoli caseifici e da rifugi alpini, da botteghe tipiche e da locande dove degustare il meglio della gastronomia locale.

 

Pagaiando verso il vigneto

Sport d’ispirazione hawaiana che prevede lo scivolamento in acqua utilizzando una tavola e una pagaia, lo stand up paddle è l’ultima e più originale idea di vacanza immersiva nel Cantone di Vaud: scoprire la suggestione del famoso vigneto di Lavaux, patrimonio Unesco, ammirandolo dal lago di Ginevra. Proprio così: la proposta è quella di avvicinarsi a questa area vitata considerata la più scenografica della Svizzera con i suoi 400 km di muretti e le sue 10mila terrazze ripartite su 40 livelli, “camminando sull’acqua”, ovvero muovendosi con la propria tavola da stand up paddle al largo del piccolo borgo di Lutry, a soli 8 minuti da Losanna, proprio di fronte al versante della montagna rivestito con i filari di Lavaux a strapiombo sulle rive del lago. Sul posto vengono anche organizzati corsi per apprendere questa pratica sportiva, definita da molti come “Yoga sull’acqua”.

 

 

Il ponte sospeso Peak Walk - Foto Tissot Immergersi nel Cantone di Vaud: un’esperienza da vivere

Il ponte sospeso Peak Walk - Foto Tissot


Opportunità sul ghiacciaio

Punto culminante delle Alpi del Vaud, Glacier 3000, sopra il borgo di Diablerets, a 1 ora da Losanna, offre la possibilità di godere della neve anche durante la stagione estiva. Una teleferica permette di raggiungere la stazione in quota, concepita e realizzata nel ’99 da Mario Botta, architetto svizzero, famoso anche per alcuni suoi progetti internazionali come i musei di San Francisco e di Seul. La leggenda vuole che in passato il ghiacciaio fosse considerato da molti come la dimora del Diavolo per via della sua posizione estrema e per la natura inospitale. Questa nomea ha ispirato lo stesso architetto Botta che ha infatti disegnato la stazione terminale dell’impianto di risalita evocando la forma della “forca del Diavolo”. Numerose le attività estive sul Glacier 3000. Il ponte sospeso Peak Walk, impressionante passerella che unisce due sommità alpine (è la più lunga del mondo nel suo genere) si affaccia sul Ghiacciaio di Diablerets e offre una vista mozzafiato su montagne famose come l’Eiger, la Jungfrau e il Cervino. C’è anche l’Alpine Coaster che è una sorta di “slitta estiva su rotaia” particolarmente gettonata da chi ama le esperienze forti e adrenaliniche. Infine c’è il “Bus della neve” che permette di attraversare il ghiacciaio in tutta sicurezza e di raggiungere il panoramico Refuge de l’Espace (Rifugio delloSpazio”) con il suo sorprendente affaccio sulle Alpi.

 

 

Per informazioni: www.myvaud.ch

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siad
Vini Alto Adige

Julius Meiln
Cosi Com'è