Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 09:42 | 104220 articoli pubblicati

Itinerari in Baviera: Augsburg. La casa-museo di Bertolt Brecht

Dal 1998 la casa natale è stata trasformata in un moderno museo su due piani, che offre ai visitatori originali e preziosi documenti: fotografie dell’epoca, la prima edizione delle sue opere in tedesco, le scenografie

 
23 maggio 2021 | 11:30

Itinerari in Baviera: Augsburg. La casa-museo di Bertolt Brecht

Dal 1998 la casa natale è stata trasformata in un moderno museo su due piani, che offre ai visitatori originali e preziosi documenti: fotografie dell’epoca, la prima edizione delle sue opere in tedesco, le scenografie

23 maggio 2021 | 11:30
 

Augsburg, Augusta in italiano, è un’antica città della Germania, in Baviera. Qui si trova la casa natale di Bertolt Brecht, in un antico quartiere detto del fiume Lech, che attraversa tutta la città sviluppandosi in una rete di canali, oggi patrimonio dell’Unesco.

L'ingresso della Casa Museo di Brecht Itinerari in Baviera: Augsburg La Casa Museo di Bertolt Brecht

L'ingresso della Casa Museo di Brecht


Attraverso un delizioso ponticello, i turisti hanno accesso alla Casa Museo dove visse il celebre drammaturgo (1898-1965). Dal 1998 la sua casa natale è stata trasformata in un moderno museo su due piani, che offre ai visitatori originali e preziosi documenti. Fotografie dell’epoca, la prima edizione delle sue opere in tedesco, copie dei suoi libri tradotti in lingue diverse,  le scenografie delle sue opere teatrali, la camera da letto originale della madre di Brecht, la maschera mortuaria di Brecht e altre opere d‘arte di Caspar Neher.

La vita lungo cinque stanze

La Casa Museo di Brecht è oggi un museo di fama internazionale, che riesce a trasmettere un’immagine viva della vita di Brecht, dalle sue origine augustane  fino alla sua morte a Berlino, insieme all’impatto ormai universale che hanno avuto le sue opere. Nelle prima stanza del museo viene offerta una esaustiva cronologia fotografica, al fine di introdurre la vita e le opere di Brecht. La suddivisione di questa cronologia si ritrova nella ripartizione delle cinque stanze al primo piano: l’infanzia e la gioventù, il periodo dello studio e dell’inizio della sua carriera come scrittore dal 1917 fino al 1924, il primo periodo a Berlino durante la Repubblica di Weimar, la vita in esilio e il lavoro al teatro dopo il ritorno in Europa fino alla sua morte.

Una delle stanze che offre la cronologia fortografica Itinerari in Baviera: Augsburg La Casa Museo di Bertolt Brecht
Una delle stanze che offre la cronologia fotografica


È possibile connettersi con il cellulare a internet e attivare così una video guida, per esplorare la vita dell’atrtista. In suo onore, la città di Augsburg, a partire dal 1995, assegna il “Premio Bertolt Brecht” a personaggi che caratterizzano le loro opere con un confronto critico con il presente. La prossima premiazione avverrà nel 2022.

L’esposizione permanente evidenzia anche gli stretti rapporti tra Brecht e il Piccolo Teatro di Milano con Giorgio Strehler e Milva, la celebre interprete di Brecht, scomparsa il 23 aprile di quest’anno.

Per informazioni: www.augsburg-tourismus.de


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Giordana Talamona
Prugne della California

Consorzio Barbera Asti
Fonte Margherita