Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 09:14 | 104744 articoli pubblicati

Vacanza sul set a Cortina. Tour dentro “Un passo dal cielo”

La fiction è stata girata tra i paesaggi di Cortina d'Ampezzo e del Cadore. Sull’onda del successo sono state sviluppate iniziative per scoprire le location in compagnia delle guide alpine o con e-bike tour organizzato

 
04 luglio 2021 | 10:30

Vacanza sul set a Cortina. Tour dentro “Un passo dal cielo”

La fiction è stata girata tra i paesaggi di Cortina d'Ampezzo e del Cadore. Sull’onda del successo sono state sviluppate iniziative per scoprire le location in compagnia delle guide alpine o con e-bike tour organizzato

04 luglio 2021 | 10:30
 

In seguito al successo della sesta stagione della fiction “Un passo dal cielo” girata tra i paesaggi di Cortina d'Ampezzo e del Cadore sono state sviluppate alcune iniziative per scoprire le location in compagnia delle guide alpine o con un e-bike tour organizzato. Cinque le proposte per una vacanza diversa.

Rifugio 5 Torri - Foto Manuel Ghedina Vacanza sul set Cortina Tour in “Un passo dal cielo

Rifugio 5 Torri - Foto Manuel Ghedina


Il Bivacco Neri

Si parte dalla ricerca del Bivacco Neri, la dimora del protagonista Comandante, ovvero una struttura costruita apposta per la sesta stagione della fiction, su una location. Il Bivacco è stato costruito, e poi disallestito, proprio nei pressi dei due rifugi Scoiattoli e 5 Torri, da cui si apre uno dei migliori scenari sulle Dolomiti. Il luogo è facilmente raggiungibile in seggiovia, a piedi attraverso un'escursione partendo dal Rifugio Bai de Dones, o in Mtb o e-Bike attraverso un percorso più impegnativo. Le Cinque Torri, oltre a essere un simbolo delle Dolomiti, sono anche un luogo centrale per l'arrampicata sportiva, i cui rudimenti si possono apprendere in compagnia delle Guide Alpine.

Lo Chalet Al Lago, sulla riva del lago di Mosigo Vacanza sul set Cortina Tour in “Un passo dal cielo
Lo Chalet Al Lago, sulla riva del lago di Mosigo


Il commissariato

Ci si sposta di soli 12 chilometri da Cortina d’Ampezzo per raggiungere il Lago di Mosigo, noto per i percorsi di nordic walking che il bosco circostante propone durante la stagione estiva, a pochi passi dal centro di San Vito di Cadore. San Vito è circondato dalle più spettacolari cime dolomitiche: l’Antelao, il monte Pelmo e la Croda Marcora, il cui profilo si specchia proprio nelle acque del lago di Mosigo.  È sulla riva di questo laghetto alpino che sorge lo Chalet Al Lago, adibito per “Un passo dal cielo” a commissariato di polizia. Il lago è raggiungibile in auto o attraverso un trekking da Cortina, in bicicletta e in e-bike dai paesi limitrofi.

Piazza Mr.Würstel

Rientrando a piedi nel centro di San Vito di Cadore, si incontra la piazza pedonale del paese, location nota per aver ospitato nella fiction il venditore di würstel, appunto Mr.Würstel, tanto apprezzati dal Comandante della storia.

Sono numerosi gli itinerari da compiere in mountain bike o e-bikeFoto Ute Dandrea Vacanza sul set Cortina Tour in “Un passo dal cielo
Sono numerosi gli itinerari da compiere in mountain bike o e-bikeFoto Ute Dandrea


La miniera

Dal centro di Cortina d’Ampezzo si prende la Funivia Faloria e si raggiunge Rio Gere, località nei pressi del Passo Tre Croci, in cui si trova la famosa Miniera di “Un passo dal Cielo”, luogo centrale per  innumerevoli vicissitudini della trama. Arrivati al Rifugio Faloria con gli impianti è possibile percorrere in discesa il Dolomieu Trail. Si tratta di un sentiero molto panoramico che non presenta grandi difficoltà tecniche, ideale per ammirare la Conca dall’alto e, perché no, raggiungere il centro di Cortina attraverso il sentiero del Cai numero 206, fino alla stazione intermedia di Mandres, per poi proseguire con gli impianti.

L’inseguimento

Siamo nella strada sterrata che collega la galleria naturale della vecchia ferrovia Cortina-Dobbiaco. Il punto esatto del famoso inseguimento è facilmente raggiungibile in mountain bike o e-bike dalla stazione degli autobus di Cortina d’Ampezzo, da dove si imbocca la ciclabile in direzione nord verso Dobbiaco. Percorrendola per circa un'ora si raggiunge la scenica galleria scavata nella roccia.

Per informazioni: www.cortina.dolomiti.org


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Consorzio Barbera Asti
Senna
Union Camere

Italmill
Consorzio Barbera Asti

Senna
Julius Meiln
Di Marco