Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 17:40 | 104801 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Cascina Galizia, agriturismo di charme dove passare le feste... divertendosi

A Cascina Galizia a Cuggiono (Mi) si possono scoprire prodotti tipici, relax e convivialità. Tanti gli eventi organizzati per le feste: da un'anteprima il 4 dicembre a Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania

 
16 novembre 2016 | 17:21

Cascina Galizia, agriturismo di charme dove passare le feste... divertendosi

A Cascina Galizia a Cuggiono (Mi) si possono scoprire prodotti tipici, relax e convivialità. Tanti gli eventi organizzati per le feste: da un'anteprima il 4 dicembre a Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania

16 novembre 2016 | 17:21
 

Un appuntamento per ogni gusto. E per ogni età. Alla Cascina Galizia hanno pensato davvero a tutti quando hanno programmato un ricco carnet di eventi in vista del Natale e delle feste che si avvicinano. Chi vuole trascorrere qualche ora o qualche giorno all'interno di questo agriturismo di charme non tornerà così a casa deluso. Anzi. Basta raggiungere Cuggiono (Mi) ed entrare nella splendida cornice del parco del Ticino, d'inverno affascinante più che mai, per varcare il cancello di Cascina Galizia e rendersene conto.

Cascina Galizia, agriturismo di charme dove passare le feste divertendosi

Regali e tempo di gusto
Si chiama così la prima giornata di festa in programma domenica 4 dicembre. Una speciale anteprima di Natale, nel nome delle più tipiche tradizioni di questo periodo. Per tutta la giornata gli ospiti di Cascina Galizia possono curiosare e fare acquisti sul Mercatino di Natale, dove si trovano oggetti di bricolage, fiori e specialità di diverse aziende del territorio. Divertimento assicurato anche per i bambini cui è rivolto un ricco ventaglio di giochi, animazioni e divertenti laboratori.

Nell'arco del pomeriggio sono poi in programma degustazioni guidate di dolci e panettoni preparati dagli chef di Cascina Galizia. In più nelle sale interne dell'agriturismo fanno bella mostra i “Regali e tavole di gusto”, dove viene abbinato un ricercato e fine modo di apparecchiare la tavola (ognuno può “rubare” l'idea che più lo attira in vista delle feste a casa propria) all'esposizione dei più tipici prodotti dell'azienda agricola La Galizia e di originali confezioni e idee regalo (possibilità di acquisti). Per chi lo desidera cena con piatti tipici del territorio del periodo di Natale.

Quando: domenica 4 dicembre
Orario: dalle 11.00 alle 22.00
Modalità e prezzi: accesso libero al Mercatino, giochi per i bambini e degustazioni guidate di dolci offerti dalla Galizia, prenotazione obbligatoria per la cena con menu alla carta (costo variabile in base alle portate scelte).

Cascina Galizia, agriturismo di charme dove passare le feste divertendosi

Festa di Natale
Un'atmosfera suggestiva attende gli ospiti dell'agriturismo che vogliono festeggiare il giorno di Natale in compagnia. Gli chef di Cascina Galizia preparano in questo caso un ricco pranzo con aperitivo di benvenuto, antipasti, primi piatti, secondo con contorno, degustazione di formaggi e dolci tutti da scoprire a da gustare. A seguire tombolata con ricchi premi realizzati con i prodotti di Cascina Galizia e di altre aziende agricole del territorio.

Quando: domenica 25 dicembre
Orario: dalle 12.45 alle 18.00
Modalità e prezzi: costo pranzo adulti 68 euro, bambini fino a 10 anni non compiuti 40 euro; necessaria la prenotazione.

Cascina Galizia, agriturismo di charme dove passare le feste divertendosi

E per Santo Stefano
Giornata gourmand per chi ha trascorso il Natale a casa e vuole approfittare dell'occasione per fare ancora festa nel suggestivo contesto di Cascina Galizia. Ad attendere gli ospiti il salone dell'agriturismo riccamente decorato, con vista sul verde del parco del Ticino. Un autentico “quadro pennellato”, seppur a pochi chilometri dal tessuto urbano. Ricco menu con aperitivo di benvenuto, antipasti, primo piatto, secondo con contorno e dolci.

Quando: lunedì 26 dicembre
Orario: dalle 12.45 alle 17.00
Modalità e prezzi: costo pranzo adulti 48 euro, bambini fino a 10 anni non compiuti 28 euro; necessaria la prenotazione.

Cascina Galizia, agriturismo di charme dove passare le feste divertendosi

Tre, due, uno: è Capodanno!
Un'occasione tanto gourmand quanto suggestiva per trascorrere un Capodanno unico. Cascina Galizia viene ancora addobbata a festa e propone ai suoi ospiti un'atmosfera particolarissima con illuminazione a luce di candela abbinata ad una piacevole musica. La cena di Capodanno che accompagna i presenti fino ed oltre il countdown di mezzanotte prevede aperitivi di benvenuto, antipasti, primi piatti, degustazioni di formaggi, cotechino in crosta, lenticchie e brindisi alla scoccare del nuovo anno, buffet di dolci preparati dallo chef Matteo Dones. Per chi lo desidera possibilità di pernottare in agriturismo.

Quando: giovedì 31 dicembre
Orario: a partire dalle ore 21.00
Modalità e prezzi: costo cena adulti 68 euro, bambini fino a 10 anni non compiuti 40 euro. Pacchetto di Capodanno, per chi prenota entro il 10 dicembre, 108 euro a persona; compresi nel prezzo cenone di Capodanno, soggiorno in camera doppia deluxe (con altra persona) e prima colazione. Necessaria la prenotazione.

Cascina Galizia, agriturismo di charme dove passare le feste divertendosi

Alla ricerca della Befana
Divertimento assicurato per tutta la famiglia. E per i bambini in modo particolare. Il pomeriggio di festa inizia con una golosa merenda in compagnia a base di frittelle e tisane calde. Poi si parte per una suggestiva escursione nella natura all'ora del tramonto, “armati” di torce, sulle tracce della Befana e alla scoperta di quanto il parco del Ticino sa offrire ai suoi visitatori al calar delle tenebre. Un suggestivo percorso al buio, guidati da un'esperta guida naturalistica, che fa vivere in modo insolito, con un pizzico di divertente brivido, la festa della Befana. A seguire cena per bimbi ed adulti con specialità del territorio.

Quando: venerdì 6 gennaio 2017
Orario: dalle 16.00 alle 22.00
Modalità e prezzi: prenotazione necessaria per tutte le attività. Accesso gratuito alla merenda e alle attività nella natura, cena leggera per adulti 28 euro, bambini fino a 10 anni non compiuti 18 euro.

Cascina Galizia, agriturismo di charme dove passare le feste divertendosi

La Cascina
Acquistata nel 2008 l'azienda agricola ha sede nel Parco del Ticino. Tre le cascine di proprietà della famiglia Tarantola: Cascina Galizia, Cascina Gallarata e Cascina Croce. Nella prima, che ospita l'agriturismo dal maggio 2014 (data in cui sono terminati i lavori di ristrutturazione), oltre al servizio di ristorazione e ospitalità aperti al pubblico, si coltivano piccoli frutti di bosco, noccioli, piante da frutto. Sempre qui è presente inoltre l'orto e si produce il fieno per gli animali.

A Cascina Galizia i visitatori possono fermarsi a dormire in una delle 14 suggestive camere o suite, a degustare i piatti serviti dal ristorante che privilegia le carni di produzione propria, ad acquistare i prodotti dell'azienda: carni bovine, confetture di bosco e di pere, succhi di lamponi e mirtilli, miele di acacia e millefiori, melata, riso Carnaroli, farina di mais, salami, lardo e prelibati gelati.

Cascina Gallarata si trova a poche centinaia di metri dal fiume Ticino e dal Naviglio Grande. Qui si coltivano i campi, rispettando le rotazioni agrarie, si essiccano e si mantengono le derrate agricole. Qui è nato e si è sviluppato l'allevamento di bovini di razza Limousine.

Cascina Croce, infine, sorge a meno di un chilometro dalla Gallarata e rappresenta il “gioiello nascosto” di famiglia. La sua destinazione, ora legata alle attività agricole di coltivazione e allevamento, sarà in un prossimo futuro volta al recupero delle tradizioni locali e diverrà un laboratorio di idee e iniziative.


Cascina Galizia
Strada provinciale 127 2 - 20012 Cuggiono (Mi)
Tel 0331 874964 / 389 8947858 / 335 1205168
www.agriturismolagalizia.it
info@agriturismolagalizia.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Delyce
Molino Grassi
Cattel
Union Camere

Siggi
Delyce
Molino Grassi

Cattel
Festival Brodetto 2024
Brita