Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 00:50 | 104800 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Il Giardino del Sole a Siracusa Cucina siciliana e pizza con lievito madre

di Alessandro Maurilli
 
17 dicembre 2017 | 11:33

Il Giardino del Sole a Siracusa Cucina siciliana e pizza con lievito madre

di Alessandro Maurilli
17 dicembre 2017 | 11:33
 

Una masseria, costruita a fine ‘800, che comprende palazzo signorile, stalla e deposito per il grano. È ancora così che si presenta l’agriturismo Il Giardino del Sole a Carlentini, nelle campagne della bella Siracusa.

Il restauro di oggi, grazie all’impegno della famiglia Ferrante, ha portato al recupero anche dell’intero borgo oggi circondato da aranceti, uliveti e fichi d’India. La sua posizione lo rende un posto strategico per raggiungere in breve tempo la maggior parte dei centri di interesse turistico della Sicilia Orientale.

(Il Giardino del Sole a Siracusa Cucina siciliana e pizza con lievito madre)

L’azienda agro-zootecnica è completamente bio da oltre 30 anni: si tratta di una estensione di 20 ettari coltivati in prevalenza ad agrumeto e oliveto, con appezzamenti di orto in pieno campo e pascoli per gli animali. Il cuore della masseria lo si trova nel ristorante dell’agriturismo.

La cucina tradizionale genuina proposta comprende piatti tipici della tradizione siciliana preparati con materie prime di ottima qualità prese dall’azienda o dal limitrofo territorio siciliano. Il menu varia spesso per seguire la stagionalità dei prodotti. Si propongono anche piatti vegani o vegetariani, oltre al gluten free. Il ristorante ha all’interno anche una “agri-pizzeria” che utilizza il lievito madre storico di famiglia per la realizzazione di pizze a base di materie prime del territorio. Su richiesta si effettuano anche corsi di cucina.

Per informazioni: www.ilgiardinodelsole.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Molino Dallagiovanna
Schar
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Senna
Molino Dallagiovanna
Schar

Festival Brodetto 2024
Torresella
Nomacorc Vinventions