Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 12:45 | 104237 articoli pubblicati

Un Eden goloso di formaggi di capra In Val Brembana agriturismo con vista

Si chiama Agriturismo Eden, si trova a Cornalita, frazione di San Giovanni Bianco (Bg). Si affaccia sulle Orobie e punta sui formaggi di capra. In regia Lucia Morali che ha passato il testimone al figlio ventenne Andrea

di Roberto Vitali
 
27 settembre 2017 | 11:00

Un Eden goloso di formaggi di capra In Val Brembana agriturismo con vista

Si chiama Agriturismo Eden, si trova a Cornalita, frazione di San Giovanni Bianco (Bg). Si affaccia sulle Orobie e punta sui formaggi di capra. In regia Lucia Morali che ha passato il testimone al figlio ventenne Andrea

di Roberto Vitali
27 settembre 2017 | 11:00
 

Dalla ex stazione ferroviaria di San Giovanni Bianco in provincia di Bergamo (incompetente e colpevole chi ha abolito la ferrovia della Valle Brembana, che sarebbe oggi utilissima e le auto non intaserebbero la strada di fondo valle) si sale per circa tre chilometri e si arriva alla frazione di Cornalita, dove è l’Agriturismo Eden, con accanto l’allevamento di capre e relativo caseificio. Regina di questo Eden (meraviglioso il panorama sulle Orobie e sulla Valle Brembana) è Lucia Morali, figlia di ristoratori, che ha deciso di lasciare il lavoro da “colletto bianco” per il marchio Trussardi, per ritirarsi quassù con il marito Claudio Moretti e figlio Andrea per occuparsi dell’allevamento di capre di razza Camosciata delle Alpi.

(Un Eden goloso di formaggi di capra In Val Brembana agriturismo con vista)

I buongustai ringraziano, perché qui si può arrivare facilmente per godere di qualche ora di grande serenità e goduria per gli occhi, i polmoni e il palato. La novità è che da qualche settimana le redini dell’azienda agricola sono passate nelle mani del figlio Andrea Moretti, 20 anni, diplomato all’istituto agrario di Bergamo. Andrea è cresciuto tra capre, vitelli, oche, conigli e altri animali di bassa corte. Ha studiato sui libri di scuola ma l’esperienza diretta in cortile e in stalla è stata molto più utile. A Casa Eden si allevano capre da oltre 20 anni: attualmente sono 90 capi e nel laboratorio si preparano formaggi con il latte caprino crudo. Nell’agriturismo si può pranzare, sempre aperto la domenica, gli altri giorni su prenotazione (menu gustosi a 19 o 24 euro tutto incluso, piatto forte la polenta con il capretto, fritto, al forno o ripieno). Non manca mai l’orologio di degustazione dei formaggi della Casa.

Lucia Morali (Un Eden goloso di formaggi di capra In Val Brembana agriturismo con vista)

Lucia Morali

Quando alla tradizione si mescola un pizzico di fantasia, un buon uso della tecnologia e tanto entusiasmo per ottenere buoni risultati. L’azienda propone una vasta gamma di formaggi di capra cercando di valorizzarne i caratteri organolettici tipici ottenuti anche dalla combinazione del formaggio con altri ingredienti ed essenze aromatiche varie. Ecco allora il caprino classico fresco o stagionato, i caprini primo sale ricoperti o impastati con curry, paprika, pepe, carbone vegetale, miscele di erbe aromatiche, ai funghi, alle olive, all’erba cipollina, menta, aglio e prezzemolo. Tome fresche con salvia o rosmarino, stracchino di capra, formaggelle di capra, blu di capra erborinato, anche lo yogurt.
 
L’alta digeribilità e la ricchezza di vitamine rendono il formaggio di capra indicato nelle diete dei bambini, dei convalescenti, degli sportivi, di coloro che devono mantenere un regime alimentare a basso contenuto di grassi o soffrono di disturbi gastrici. Il formaggio più venduto è lo stracchinello di capra semistagionato (da 20 giorni a 3 mesi al massimo). Oltre che direttamente a Casa Eden, i formaggi caprini di Lucia Morali (che è presidente della associazione “Prodotti di capra da fattoria” e di “Campagna Amica”, oltre che vicepresidente Coldiretti Bergamo) si possono trovare al supermercato Migros di San Giovanni Bianco, al Tre Valli di Villa d’Almè (Bg), nei mercati Coldiretti a Bergamo (piazzetta Santo Spirito il martedì mattina, piazza Pontida venerdì mattina, piazza Mascheroni a Bergamo Alta prima e terza domenica del mese).

Per informazioni: www.casaeden.info

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti

Cantine Collalto
ros
Bonduelle