Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 07:16 | 104771 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Villa Acquaviva in Maremma Passione per l’accoglienza

di Alessandro Maurilli
 
24 novembre 2018 | 12:41

Villa Acquaviva in Maremma Passione per l’accoglienza

di Alessandro Maurilli
24 novembre 2018 | 12:41
 

Negli anni ’80 Serafino D’Ascenzi decide di lasciare le campagne del Viterbese per arrivare in quella che oggi è la tenuta Acquaviva.

Un relais, fattoria e azienda vitivinicola e olivicola, che parte proprio dalla terra, quella che si trova tra le famose terme di Saturnia e il meraviglioso borgo di Montemerano. Una provincia di Grosseto che sfiora la Maremma, nel cuore della Docg del Morellino di Scansano, per confinare con il Lazio e l’Umbria.

(Villa Acquaviva in Maremma Passione per l’accoglienza)

La qualità di questa tenuta nasce dalla passione di una famiglia intera: i figli di Serafino si occupano uno della ricettività e della promozione, l’altro della produzione di vino e olio in particolare. La moglie Valentina è la regina della cucina del ristorante, aperto da marzo a ottobre per tutti, su prenotazione, dove la tradizione toscana si intreccia all’estro della creatività della cuoca.

Qui è il trionfo delle materie prime: le verdure sono quelle dell’orto e si trovano in base alla stagione. Pasta e pane sono fatti in casa con le farine realizzate in azienda. Il resto dei prodotti è frutto di una selezione attenta tra aziende del territorio. Molti dei prodotti utilizzati per la cucina sono anche confezionati e acquistabili, come la farina, la pasta derivante dalle farine aziendali e anche il pomodoro e le composte di frutta e ortaggi. Il paesaggio circostante, la gentilezza e la professionalità dell’accoglienza e lo charme degli arredamenti sono la cornice di un luogo incantevole.

Per informazioni: www.villacquaviva.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Fratelli Castellan
Onesti Group
Fonte Margherita
Union Camere

Siggi
Fratelli Castellan
Onesti Group

Fonte Margherita
Siad