Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 14:43 | 104801 articoli pubblicati

Da geometra a malgaro La storia di Luca Pancotto al Cortivo

di Alessandro Maurilli
 
26 dicembre 2018 | 16:54

Da geometra a malgaro La storia di Luca Pancotto al Cortivo

di Alessandro Maurilli
26 dicembre 2018 | 16:54
 

Luca Pancotto è insieme alla moglie Sonia il volto e l’anima dell’agriturismo Cortivo Pancotto, una struttura tradizionale che sorge in località Fratta, nelle campagne di Pordenone.

Con una ricetta della tradizione, Goulash di vitello con polenta rustica e frant, ha vinto l’ultima edizione del Campionato di cucina contadina di AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo che si è svolto in novembre ad ArezzoFiere.

Luca Pancotto (Da geometra a malgaro Storia di Luca Pancotto al Cortivo)

Da geometra di cantiere a malgaro, la storia di Luca è tutta in questo agriturismo che d’estate diventa anche malga, salendo in quota. Vacche da latte allevate per il latte usato per fare i formaggi; farine ricavate dai grani coltivati in azienda e una cucina che fa tornare. Dal 2011 la famiglia Pancotto ha in gestione la Malga Fossa di Sarone di proprietà comunale. Situata a 1005 mslm, la malga è il luogo ideale per l’alpeggio estivo.

(Da geometra a malgaro Storia di Luca Pancotto al Cortivo)

I piatti tipici sono realizzati unicamente con ingredienti di produzione, esprimono i gusti i profumi e i sapori della cucina casalinga della tradizione veneto-friulana. Espressione di un territorio e di una maestria culinaria semplice e genuina legata alle stagioni e alla vita in campagna. La cucina dell’agriristoro spazia dai tipici risotti con verdure di stagione agli gnocchi e lasagne fatte in casa, dai deliziosi piatti a base di carni rosolate come la faraona, il coniglio, l’anatra o l’immancabile cappone al forno.

Per informazioni: www.cortivopancotto.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Senna
Cattel
Onesti Group
Union Camere

Brita
Senna
Cattel

Onesti Group
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Nomacorc Vinventions