Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 21:52 | 104802 articoli pubblicati

“Collina di Roseto” a Benevento Cucina a km zero e fattoria didattica

di Alessandro Maurilli
 
12 febbraio 2018 | 13:28

“Collina di Roseto” a Benevento Cucina a km zero e fattoria didattica

di Alessandro Maurilli
12 febbraio 2018 | 13:28
 

Con il Cardone beneventano, una pietanza tipica delle feste di Natale, l’agriturismo “Collina di Roseto” di Nunzia Veronica Iannelli ha vinto l’edizione 2017 del Campionato nazionale di cucina contadina ad AgrieTour.

Sembra un ottimo modo di presentare questa struttura che si trova a soli 5 km dalla città di Benevento. La vista spazia a 360 gradi e lambisce ordinati vigneti e verdeggianti campi di frumento e foraggio fino a raggiungere la sagoma della “Dormiente del Sannio”.

(Collina di Roseto a Benevento Cucina a km zero e fattoria didattica)

L’azienda è inserita nell’elenco regionale delle fattorie didattiche. Qui i numerosi animali (cavalli, asini, pony, capretti, suini, specie avicole e da cortile) sono gli amici dei piccoli “agrituristi”, che trovano in essi un’instancabile attrazione. La cucina offerta è di tipo rurale, con prodotti prevalentemente dell’azienda, tenendo conto sempre della loro stagionalità, e direttamente curata dalla famiglia, con in testa la signora Lina, mentre il marito Franco si occupa della fattoria e fa da guida agli ospiti durante la loro permanenza.

I piatti più richiesti sono le laganelle con i ceci, le pappardelle ai funghi porcini, la ricca lasagna contadina e gli ortaggi di stagione raccolti direttamente nell’orto dell’azienda. La pasta, i dolci, le marmellate e le conserve sono prodotti della casa, così come i salumi e i formaggi, veramente eccellenti.

Per informazioni: www.collinadiroseto.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Torresella
Mulino Caputo
Union Camere

ROS
Torresella

Mulino Caputo
Senna
Fonte Margherita