Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 11:24 | 104615 articoli pubblicati

La Manna di Zabbra Cucina al taglio di campagna

di Claudio Riolo
 
13 giugno 2018 | 13:49

La Manna di Zabbra Cucina al taglio di campagna

di Claudio Riolo
13 giugno 2018 | 13:49
 

Non lontana da Cefalù (Pa), si nasconde nello splendido giardino di fiori tra migliaia di piante di ogni tipo, in particolare frassini da manna, olivi e querce da sughero, il tranquillo Agriturismo La Manna di Zabbra.

Valerio Onorato accoglie gli ospiti con una cucina delicata e saporita, camere di soggiorno nelle case intelligentemente rinnovate. La prima casa accoglieva il palmento, il fienile e le stalle; ora è riservata agli ospiti: accogliente salotto, negozietto delle specialità, due sale da pranzo, tavoli all'aperto sotto il bersò di legno, ampia cucina; spazi ampi e luminosi, arredi semplici e confortevoli.

Valerio Onorato (La Manna di Zabbra Cucina al taglio di campagna)
Valerio Onorato

Una stradina bianca sale nel bosco, costeggia un laghetto artificiale e conduce alla ex casa colonica, su due piani, con "appartamentini" e camere per il soggiorno. Tutto è lindo, ordinato, arredi sobri e lineari in legno e ferro battuto. La vegetazione tutt’attorno non impedisce la vista splendida verso le vicine colline e le montagne sullo sfondo. Alla serenità della natura si accompagnano le sculture in pietra sparse nel verde. Le forme un po' misteriose, con i colori della terra, ricordano miti lontani e sentimenti attuali. Furono realizzate da artisti di tutto il mondo riuniti nell’happening di scultura organizzato da Mimmo Castiglia qualche anno fa a Finale di Pollina.

(La Manna di Zabbra Cucina al taglio di campagna)

Sulla proprietà di 14 ettari, a 450 m sulle colline di Pollina, Valerio ora raccoglie la manna, coltiva l'orto biologico e produce un fine olio extravergine di oliva; esperto e appassionato della natura, Valerio valorizza e coltiva antichi frutti, gelsi, sorbe, pere di montagna, nespole. L’agriturismo si raggiunge facilmente dall’autostrada Palermo-Messina, tra Pollina e Castelbuono; è sempre aperto, camere riscaldate in inverno su prenotazione; durante la bassa stagione la tariffa per camera doppia è di 70 euro, colazione compresa; il pranzo si aggira attorno ai 30 euro, bevande escluse. Pranzo davvero ricco, preparato esclusivamente con i frutti dell’orto e del bosco di proprietà.

$?gallery?$
Questa eccezionale cucina al taglio di campagna nasce dall’esperienza del proprietario e si basa soprattutto sulle specialità dell’orto di casa, sui formaggi e carni dagli allevatori nei dintorni. La varietà, la perfezione del taglio, le crudità e le cotture minime caratterizzano i sapori. Le composizioni dei cibi sono artistiche, con splendide composizioni floreali. La preziosa manna contribuisce anche alla delicatezza dei fritti. I piatti sono preparati al momento. Particolarmente saporiti i sott’oli, le salse, le marmellate e le confetture che si possono acquistare e portare a casa.

L’Ambasciatore delle Arti consiglia la visita all’originale ed esclusivo Museo naturalistico Francesco Minà Palumbo di Castelnuovo, diretto dal professor Rosario Schicchi, paladino delle verdure spontanee.

Per informazioni: www.lamannadizabbra.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Prugne della California
Giordana Talamona
Electrolux
Molino Grassi

Prugne della California
Giordana Talamona
Electrolux

Molino Grassi
Siad
Onesti Group