Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 05:28 | 104771 articoli pubblicati

Toscana tra natura e tipicità all'Agriturismo Ardene di Montepulciano

di Alessandro Maurilli
 
15 settembre 2018 | 12:07

Toscana tra natura e tipicità all'Agriturismo Ardene di Montepulciano

di Alessandro Maurilli
15 settembre 2018 | 12:07
 

A pochi passi dal centro storico di Montepulciano, perla del ‘500 in provincia di Siena, sorge l’agriturismo Ardene che vanta dal suo di aver recuperato prodotti tipici del territorio come la susina “mascina” e l'aglione
.

, il particolare aglio qui utilizzato per condire i “Pici”. A parte questo, l’ospitalità legata alla campagna è uno dei cavalli di battaglia che la titolare ha da sempre utilizzato per accogliere i tanti turisti che ogni anno arrivano. Naturalmente la tavola gioca il suo importante ruolo.

(Toscana tra natura e tipicità all'Agriturismo Ardene di Montepulciano)

La villa offre infatti un’ampia scelta di piatti tipici toscani lavorati e trasformati in casa. Ogni piatto è frutto delle coltivazioni e degli allevamenti locali lavorati secondo la tradizione, con particolare attenzione a metodi di agricoltura integrata, senza l’utilizzo di pesticidi e prodotti chimici.

Ardene propone primi piatti di pasta fresca lavorata a mano, le uova delle galline si uniscono alle farine di casa, ritrovando il sapore unico della pasta di una volta. Pici, gnocchi di patate, tagliatelle e tanto altro, conditi con ottimi sughi freschi. Le carni, accuratamente selezionate e di provenienza aziendale, vengono cucinate secondo le antiche ricette toscane. La grande proposta di verdure aziendali, coltivate negli orti, consente una vasta scelta di piatti vegetariani. Vista la vicinanza alle cantine la struttura propone anche visite ai produttori di Vino Nobile di Montepulciano, oltre che passeggiate in bici o a cavallo per la Val d’Orcia.

Per informazioni: www.agriturismoardene.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Onesti Group

Siggi
Festival Brodetto 2024
Torresella