Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 07:03 | 104603 articoli pubblicati

Borgo Valle Rita, da mezzo secolo azienda agricola e country resort

 
15 febbraio 2019 | 14:31

Borgo Valle Rita, da mezzo secolo azienda agricola e country resort

15 febbraio 2019 | 14:31
 

Un’azienda agricola e un country resort immersi nella natura incontaminata tra Puglia e Basilicata a un passo dalla costa ionica. La valorizzazione di cultura e prodotti della terra sono alla base del progetto Valle Rita.

Ed è proprio qui che il nonno dell’attuale proprietario, Carlo Lunati, ha fondato nei primi anni ’70 l’azienda agricola, 103 ettari di terra appartenute al feudo di Girifalco, la cui omonima masseria con l’antica torre d’avvistamento dell’XI secolo è parte integrante del paesaggio della tenuta, e contribuisce al suo fascino rilassante.

(Borgo Valle Rita, da mezzo secoloazienda agricola e country resort)

L’azienda è stata convertita all’agricoltura biologica nel 1992 proprio per rispettare la terra che tanto amano. L’idea di condividere la bellezza di questi luoghi e trasmettere le tradizioni e la cultura che li caratterizzano ha dato vita, nel 2002, a Borgo Valle Rita, un country resort nato dall’attento restauro delle preesistenti abitazioni e strutture rurali, che ha visto coinvolti artigiani esperti di antichi mestieri.

(Borgo Valle Rita, da mezzo secoloazienda agricola e country resort)

Camere, case e ville del Borgo sorgono nelle abitazioni dei contadini e ne conservano pavimenti e infissi originali e l’atmosfera sobria, anche se sono dotati di tutti i comfort contemporanei (aria condizionata, tv, frigo o frigobar, ecc). Alcuni hanno i soffitti a volta in tufo tipicamente salentini e costituiscono un’importante testimonianza della migrazione in questa zona delle Murge di contadini del leccese, esperti nella coltivazione e nella lavorazione del tabacco, che hanno costruito le loro case secondo lo stile architettonico del loro luogo d’origine.

(Borgo Valle Rita, da mezzo secoloazienda agricola e country resort)

Il cibo è identità e cultura e questo è particolarmente vero in Puglia: la tradizione a Borgo Valle Rita si rinnova ogni giorno attraverso una cucina che è diretta espressione del territorio. Il legame con la terra porta a privilegiare le ricette vegetariane, alla ricerca di gusto e salute, quella degli ospiti e quella di madre natura. Le materie prime arrivano direttamente dall’orto, che ha sposato il progetto “BiodiverSO - Biodiversità delle specie orticole della Puglia”, che promuove il recupero di antiche varietà “in via di estinzione”, come il pomodorino giallo di Crispiano e la melanzana bianca.

Borgo Valle Rita offre ai suoi ospiti la deliziosa esperienza della vita di campagna, tra relax e attività all’aria aperta. L’intera tenuta è attraversata da sentieri percorribili a piedi, in bicicletta o a cavallo dei docili Furia e Siria, due esemplari di murgese e lipizzano, per immergersi nella natura e nei suoi ritmi lenti alla scoperta degli angoli più remoti della proprietà, in autonomia o accompagnati da Saverio, di casa qui da 30 anni. I più sportivi potranno usufruire anche del campo da tennis immerso nell’agrumeto, una distesa di 35mila alberi fra cedri, mandaranci, mandarini, clementini, aranci e limoni.

Per informazioni: www.vallerita.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
Fonte Margherita
Molino Spadoni
Festival Brodetto 2024

Molino Grassi
Fonte Margherita
Molino Spadoni

Festival Brodetto 2024
Cattel
Electrolux