Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 13:42 | 104801 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Cucina genuina e creativa all'Agriturismo La Boschina

di Elisabetta N. Paseggini
 
22 marzo 2019 | 11:51

Cucina genuina e creativa all'Agriturismo La Boschina

di Elisabetta N. Paseggini
22 marzo 2019 | 11:51
 

Nato nel 2010 come azienda agricola produttrice di ortaggi di stagione e miele con certificazione bio, oggi è un punto di riferimento a Crema e nei dintorni per chi vuole acquistare prodotti a km 0.

Nel mese di settembre 2016 la famiglia Pinardi, proprietaria dell’azienda, ha dato una svolta all’attività inaugurando quattro camere e un appartamento, arredati in style country moderno, tutti climatizzati, con tv a schermo piatto, frigobar, bagno privato con set di cortesia e asciugacapelli. Non manca la connessione wifi in tutto l’edificio ed ha un ampio parcheggio privato.

A Pasqua del 2017 danno il via alla ristorazione, con un’accogliente sala con cinquanta coperti. È aperto venerdì e sabato a cena e la domenica a pranzo, consigliata la prenotazione. Il menu viene presentato in forma guidata e si basa sulla stagionalità, su quello che in quel momento dà la terra. Inoltre, viene proposto a settimane alternate.

(Cucina genuina e creativa all'Agriturismo La Boschina)

La Boschina non è il solito agriturismo che propone piatti standard, vengono offerti piatti creativi realizzati con i prodotti dell’azienda, oltre agli ortaggi e alla frutta anche conigli, polli, galline e capponi utilizzati per il ristorante e anche venduti. Le paste e i dolci sono tutti fatti in casa, come le confetture. Inoltre viene prodotto anche un ottimo miele di diverse qualità.

Un esempio di menu: Cheese cake di cavolfiore con mortadella, Valeriana su crema di barbabietole, Torte salate con trevisana e caprino, pancetta e porri, Taglierino di salumi e caprini alle erbe; Spatzle con zucca, salsiccia e gorgonzola. Come secondi capeggia lo Spiedo sanmichelino con polenta di Storo e verdure in pastella. Questo è il piatto clou del locale, ha bisogno di lunga preparazione e di molta cura.

(Cucina genuina e creativa all'Agriturismo La Boschina)

Si alternano carni grasse a carni magre come lonza, coppa, costine di maiale, coniglio e pancetta. La cottura è su brace gentile e prevede un tempo che dura dalle 4 alle 6 ore. In questo modo i grassi dei pezzetti di carne infilati sullo spiedo si sciolgono e si raccolgono nel contenitore (“leccarda”) e vengono poi utilizzati come condimento. I dolci sono squisiti, io ho assaggiato la Sbrisolona con pere caramellate al vino rosso e spezie con marmellata di uva americana e mele cotogne candite, da leccarsi i baffi!

Durante la mia degustazione, per tutto il pasto vino Satèn di Riva Franciacorta. E per finire, caffè e un bicchierino della nonna di liquore artigianale alla liquirizia. Il prezzo per un pasto completo e ricco, bevande escluse? Ottimo: 30 euro. La Boschina è anche fattoria didattica ed organizza visite, su richiesta, per scuole primarie e secondarie per conoscere gli animali della fattoria.

Per informazioni: www.laboschina.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

ROS
Molino Dallagiovanna

Prugne della California
Mulino Caputo
Giordana Talamona