Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 16:12 | 104801 articoli pubblicati

Sul Garda riparte la stagione E a Puegnago apre la Cantinetta

di Renato Andreolassi
 
29 aprile 2019 | 10:41

Sul Garda riparte la stagione E a Puegnago apre la Cantinetta

di Renato Andreolassi
29 aprile 2019 | 10:41
 

Sul Garda è partita con i ponti primaverili la stagione estiva , con prospettive più che interessanti, vista l'affluenza dei primi turisti stranieri.

Ed anche nell'entroterra, come in Valtènesi, sono ai blocchi di partenza rodati e nuovi ristoratori, come a Puegnago (Bs) dove esordisce la Cantinetta. Pochi tavoli, prodotti selezionati: è il nuovo spazio dedicato alla convivialità e all’enogastronomia del progetto Conti Thun.

(Sul Garda riparte la stagione E a Puegnago apre la Cantinetta)
Vittorio Sommo e Ilona Thun (foto: www.giornaledibrescia.it)

Un progetto giovane come lo sono i due coniugi-imprenditori che a Puegnago del Garda meno di un anno fa hanno rilevato l’ex azienda agricola Masserino per trasformarla nella loro casa e nel loro percorso imprenditoriale: Ilona Thun e Vittorio Sommo hanno riportato a nuova vita i vecchi vigneti, quindici ettari da cui traggono Groppello Gentile, Barbera e Sangiovese, Marzemino, Riesling renano e italico, l’incrocio Manzoni. Un potenziale da ottantamila bottiglie. Ma hanno anche sistemato i due ettari di oliveti attorno alla cascina, che garantiscono una piccola produzione di pregiato Casaliva e, proprio la settimana scorsa, hanno inaugurato la loro Cantinetta: “Un luogo dove dare lustro alla componente enogastronomica della nostra iniziativa”.

(Sul Garda riparte la stagione E a Puegnago apre la Cantinetta)

Oltre ai prodotti di casa Thun, si potranno trovare formaggi, salumi, mostarde, marmellate, grappe, composte tra quanto di meglio offre il mercato locale: sapori genuini, frutto di una produzione artigianale e sostenibile. Conti Thun, però, è solo all’inizio del percorso: «Sei mesi fa abbiamo brindato alla prima vendemmia - sottolineano - Abbiamo lavorato tanto, ma tanto ancora resta da fare per costruire qualcosa che poi rimarrà». Oltre all’anima agricola rappresentata dall’azienda di Puegnago, il progetto Conti Thun vanta anche un’anima votata all’accoglienza, alla ricettività in particolare: se ci vorranno ancora un paio d’anni prima che il Wine Resort con ventitré suites venga alla luce a fianco dell’azienda agricola, si è in attesa che il progetto dell’albergo a cinque stelle alla Gardiola di San Felice del Benaco, fermo per ragioni burocratiche, si sblocchi.

Ma i Thun credono nel territorio: «Lo abbiamo scelto dopo anni di ricerche per investirvi e farvi crescere la nostra famiglia. È un territorio dal potenziale incredibile: qui c’è autenticità, passione, storia, paesaggio, enogastronomia. Il percorso per far ottenere alla Valtenesi la fama che merita è cominciato ormai da qualche anno grazie al lavoro di chi per questo si è impegnato prima di noi: la strada è tracciata, ma per crescere ancora serve l’impegno e la collaborazione di tutti coloro i quali questo territorio lo vivono: amministrazioni locali, produttori e albergatori».

Per informazioni: www.contithun.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Pavoni
Prugne della California
Onesti Group
Union Camere

ROS
Pavoni
Prugne della California

Onesti Group
Giordana Talamona