Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 05:41 | 104705 articoli pubblicati

Una “Pasticceria Contemporanea” all’ombra della Reggia di Caserta

di Vincenzo D’Antonio
 
19 marzo 2019 | 10:13

Una “Pasticceria Contemporanea” all’ombra della Reggia di Caserta

di Vincenzo D’Antonio
19 marzo 2019 | 10:13
 

Una pasticceria, ma non solo. Il nuovo progetto di Marco Cesare Merola ha aperto qualche giorno fa a Caserta, affiancandosi alla scuola di cucina I Cook You, di cui il pasticcere è titolare.

L’ubicazione della "Pasticceria Contemporanea" è eccellente, con un affaccio sullo spazio verde prospiciente il corso principale, a due passi dalla Reggia. Il nuovo locale è di spiccata pregevolezza estetica, arredato con i quadri di Bruno Donzelli, e di compiuta funzionalità.

(Una Pasticceria Contemporanea all’ombra della Reggia di Caserta)

Feconde esperienze all’estero, una robusta tecnica e un piglio fantasioso, con una costante attenzione al perseguimento del suo obiettivo: deliziare il cliente, spronarlo a vivere deliziose esperienze cognitive ed emozionali facendogli trascorrere momenti felici nella sua Pasticceria Contemporanea. È questo il biglietto da visita di Marco Merola.

Marco Merola (Una Pasticceria Contemporanea all’ombra della Reggia di Caserta)
Marco Merola

Il dilemma, stucchevole quando non falso, tra dolci della tradizione e dolci dell’innovazione è stato superato con lodevole spontaneità e naturalezza: Marco ha in sé i tempi di Mercurio, ovvero gli attimi gioiosi del guizzo creativo, dell’idea che animosamente galoppa e crea il dolce nella sua fertile mente, e poi i tempi di Vulcano, ovvero i tempi necessariamente lunghi e mai tediosi delle prove di laboratorio, della sperimentazione, del cosiddetto “fine tuning”. Ne sortiscono dolci di grande squisitezza.

(Una Pasticceria Contemporanea all’ombra della Reggia di Caserta)

Durante l’arco della giornata l’offerta varia in funzione dello scorrere delle ore. Dalla prima colazione, caffè ottimo e cornetti di voluttuosa bontà, al break salato, dal fast lunch (pane fatto in laboratorio e disponibile anche take away) al tè (Damman), fino all’happy hour. Imminente, in sintonia con la primavera, anche la presenza del banco gelati. Serate a tema in ottica “edutainment” (educazione e intrattenimento). Grazioso e non minuscolo dehors per le lunghe estati di qui.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Torresella
Prugne della California
Molino Grassi

Schar
Torresella
Prugne della California

Molino Grassi
Molino Dallagiovanna
Electrolux