Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 21:54 | 104802 articoli pubblicati

Atmosfera calda e accogliente al Castello di Velona in Val d’Orcia

Il Castello di Velona è stata fortezza difensiva e torre di guardia nel Medioevo, villa residenziale nel Rinascimento, oltre che dimora di campagna; oggi è un resort di lusso, completo di spa con trattamenti esclusivi

di Lucia Siliprandi
 
04 aprile 2015 | 12:20

Atmosfera calda e accogliente al Castello di Velona in Val d’Orcia

Il Castello di Velona è stata fortezza difensiva e torre di guardia nel Medioevo, villa residenziale nel Rinascimento, oltre che dimora di campagna; oggi è un resort di lusso, completo di spa con trattamenti esclusivi

di Lucia Siliprandi
04 aprile 2015 | 12:20
 

Nella quiete del paesaggio della Val d’Orcia, a pochi chilometri dalla celebre Montalcino, terra del Brunello, riapre il Castello di Velona Resort, Thermal Spa & Winery. Secoli di storia hanno modellato l’architettura della struttura: fortezza difensiva e torre di guardia nel Medioevo, villa residenziale nel Rinascimento, dimora di campagna, antico rudere e ora relais di lusso. Accurato il restauro della struttura che ha osservato rigorosamente alcuni principi: il castello è un posto unico, il concetto di ospitalità è da trasferire in termini emozionali ai suoi ospiti, e lo “sguardo dall’alto”, ovvero dare valore al territorio circostante.



A partire dalle vigne del Castello, dove nasce uno dei dieci migliori Brunello della Toscana, con l’etichetta “Castello di Velona”, e la scoperta di una sorgente di acqua vulcanica, la più calda di tutta la Toscana, che sgorga dal Monte Amiata a 85° C. L’acqua, ricca di minerali, grazie a un perfetto sistema di conduzione, alimenta oggi le piscine, la spa e le stanze.

Calda e accogliente l’atmosfera nelle camere “castle”, tutte con vista sulla vallata, con travi a vista, soffitti a volta, pavimento in cotto, splendidi camini. Qui i mobili d’epoca, le decorazioni realizzate a mano e i dipinti ben si accostano alle tinte dei tessuti. Design contemporaneo per le room e suite “Sunset”, di più recente costruzione, dotate di patio esterno, bagni in travertino e rubinetti per l’acqua termale.

Nella Oli Spa termale, che si snoda su una superficie di 1.500 m², si alternano le due piscine interne (con jacuzzi) i bagni turchi, le saune e le docce emozionali.  La fitoterapia e l’aromaterapia sono i tratti distintivi dello spazio benessere. Ampia la scelta dei trattamenti, eseguiti con preparati rigorosamente naturali, a base di piante officinali e materie prime del territorio come il vino e l’olio d’oliva. Per una pelle morbida e luminosa suggerito il rituale Rose Hydrator dove, in successione, si stende sul corpo uno strato di siero di rosa, uno di olio e uno di crema.



Solo per Lui il trattamento Aroma Facial: un’accurata pulizia del viso in profondità che elimina le impurità e ridona al viso compattezza e radiosità. Per rivitalizzare il corpo, eliminare il gonfiore a piedi e caviglie e ridurre le tensioni muscolari è consigliato il Castle Dream. Il rituale prevede un rilassante massaggio ai piedi, alla testa, al corpo con oli essenziali detossinanti, e una maschera viso. Cucina di casa ma con un tocco creativo nel ristorante Settimo Senso, dove le eccellenze gastronomiche del territorio hanno un posto di assoluto rilievo come la carne chianina, il tartufo di S. Giovanni d’Asso, e il pesce dell’Arcipelago Toscano.


Castello di Velona
Località Velona, Castelnuovo dell’Abate - 53024 Montalcino (Si)
Tel 0577 839002 - Fax 0577 846043
www.castellodivelona.it
info@castellodivelona.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Spadoni

Pavoni
Fonte Margherita