Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 01:55 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Castello di Velona in val d’Orcia Oasi di benessere con la spa... in camera!

Un resort termale di lusso immerso in un paesaggio patrimonio dell’Unesco, la val d’Orcia. Il Castello di Velona è unico per posizione e offerta di relax, con la possibilità di avere una mini-spa privata in camera

di Clara Mennella
vicedirettore
 
10 giugno 2015 | 17:29

Castello di Velona in val d’Orcia Oasi di benessere con la spa... in camera!

Un resort termale di lusso immerso in un paesaggio patrimonio dell’Unesco, la val d’Orcia. Il Castello di Velona è unico per posizione e offerta di relax, con la possibilità di avere una mini-spa privata in camera

di Clara Mennella
vicedirettore
10 giugno 2015 | 17:29
 

Se vi capita di godere di una vista spettacolare sulla val d’Orcia, patrimonio dell’Unesco, rimanendo immersi in una piscina termale panoramica con acqua naturalmente calda. Oppure di buttare lo sguardo su colline di boschi, uliveti e vigneti che colorano il paesaggio di tutte le sfumature di verde immaginabili, o di farvi abbracciare da mura millenarie. Se state vivendo un’esperienza gastronomica di altissimo livello e vi abbandonate ad un’accoglienza luxury che non trascura il minimo dettaglio, ma è capace di farvi sentire come a casa vostra... non c’è dubbio, siete arrivati al castello di Velona! Tutti questi sono solo alcuni dei sogni possibili in questo luogo magico nel cuore del territorio senese, che proprio grazie alla sua posizione è un modello impossibile da replicare altrove.



Il castello di Velona resort, thermal spa & winery, si trova a 12 km da Montalcino 30 Km da Siena e 100 Km da Firenze su di un colle dal quale si gode una vista a 360° su tutta la vallata e sul monte Amiata. Nel 1997 un’importante ristrutturazione gli regala una nuova vita trasformandolo in un relais di lusso e nel 2003 la nuova proprietà, che è quella attuale, inizia un lavoro di ampliamento e studio orientati alla valorizzazione della struttura nel contesto geografico che hanno portato alla scoperta di una sorgente di acqua vulcanica dalla eccezionale temperatura di 85°, la più calda di tutta la Toscana. I lavori sono stati allora finalizzati alla realizzazione di un resort termale unico, con un grandioso impianto di conduzione, ramificato in tutto il complesso, che veicola l’acqua ricca di minerali alle piscine, alla spa, e addirittura nelle singole camere, creando delle mini-spa private.



La nuova area benessere comprende 2 piscine interne con jacuzzi e 2 esterne, tutte con acqua termale, 5 cabine per trattamenti, 1 cabina per trattamenti di coppia, 2 differenti bagni turchi, sauna e docce emozionali. Fitoterapia e aromaterapia sono gli elementi distintivi della Oli spa con un’ampia scelta di trattamenti, dai massaggi corpo e viso agli scrub e impacchi, eseguiti utilizzando preparati naturali a base di piante officinali e prodotti del territorio come l’olio d’oliva e il vino. Il vino merita un capitolo a sé, visto che fanno parte della tenuta anche alcuni appezzamenti di vigneto dai quali viene prodotto uno dei 10 migliori Brunello della Toscana, al quale è stato dato il posto d’onore nella carta dei vini del ristorante del castello. Da alcuni mesi Dario Abbate (nella foto) è il nuovo executive chef, giovane ma già con un suo percorso di successo, costruito al fianco di importanti professionisti internazionali fra i quali il grandissimo Sergio Mei.



Partito dalla sua Sicilia, dopo aver trascorso alcuni anni a Milano, ha sposato la cucina tradizionale e le materie prime del territorio, costruendo una sua proposta gastronomica a cavallo fra il mediterraneo e i sapori robusti della Toscana, accostati nel menù con guizzo creativo, originalità e grande capacità. Dinamico e versatile, è capace di produrre per numeri importanti di persone in occasione di eventi e ricevimenti, facendo arrivare in ogni piatto la cura precisa e meticolosa che mette nel realizzare le singole portate personalizzate che realizza anche su richiesta.

Affiliato “Small luxury hotels of the world”, il castello, con la nuovissima veste, fonde antico e moderno, ambienti classici e di design con le sue 46 fra camere e suite, da 30 a 80 mq, suddivise fra la parte più antica del castello e la nuova ala spa. Il paesaggio circostante è parte integrante della struttura che si apre alla vista esterna attraverso finestre, terrazze, giardini privati delle camere e di tutte le strutture comuni come il chiostro, il Velona lounge bar, o la terrazza panoramica che affaccia sulla Val d’Orcia, tutti panoramic-oriented.


Castello di Velona Resort, Thermal Spa & Winery
Castelnuovo dell’Abate - 53024 Montalcino (Si)
Tel 0577 839002 - Fax 0577 846043
www.castellodivelona.it
info@castellodivelona.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Fratelli Castellan
Giordana Talamona
Electrolux

Senna
Fratelli Castellan
Giordana Talamona

Electrolux
Union Camere