Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 08:45 | 104249 articoli pubblicati

Grand Hotel des Iles Borromées a Stresa Un'autentica perla sul lago Maggiore

Una struttura da fare invidia a una principessa delle favole, il Grand Hotel des Iles Borromées & Spa è da 150 anni il punto di riferimento luxury per il lago Maggiore, perla di rara bellezza in un panorama incantevole

di Clara Mennella
vicedirettore
 
08 luglio 2015 | 14:48

Grand Hotel des Iles Borromées a Stresa Un'autentica perla sul lago Maggiore

Una struttura da fare invidia a una principessa delle favole, il Grand Hotel des Iles Borromées & Spa è da 150 anni il punto di riferimento luxury per il lago Maggiore, perla di rara bellezza in un panorama incantevole

di Clara Mennella
vicedirettore
08 luglio 2015 | 14:48
 

In prima linea sul lungolago di Stresa (Vb) l’imponente e bellissima struttura del des Iles Borromées è da oltre 150 anni il biglietto da visita luxury del lago Maggiore, per la clientela internazionale di altissimo target che ricerca il meglio del made in Italy; arte, bellezza, accoglienza e cucina. A completare l’offerta una medical-spa che offre trattamenti dimagranti, detox e di remise en forme personalizzati nei minimi dettagli.



Varcare la soglia della mastodontica struttura dello storico cinque stelle lusso di Stresa è come entrare con un piede nella storia e l’altro in una fiaba, la bellezza che ogni oggetto, ogni arredo e persino i muri raccontano ci assale in maniera potente e incantevole. Nato nel 1863, il Grand Hotel des Iles Borromée & Spa incontrò da subito il gradimento delle personalità del mondo politico e culturale che percorrevano il Grand Tour transitando dal lago verso i paesi del nord Europa, offrendo ospitalità di livello ma anche un bel momento per conoscere quello che di meglio potesse offrire il nostro paese.



I punti di forza dell’hotel, oltre alla posizione, sono infatti gli allestimenti interni che sono arrivati ad oggi perfettamente conservati e addirittura migliorati grazie alla cura dei titolari e di uno staff di architetti di fama. Le camere, distribuite su 6 piani sono 131 doppie, 25 junior suite, 5 camere singole e 11 suite con, al primo piano, la “suite Hemingway” composta da quattro locali più un enorme terrazzo fronte lago che, oltre al celebre scrittore dal quale prende il nome, ha ospitato personalità del mondo cinematografico, musicale, culturale, imprenditoriale, oltre a numerosi regnanti provenienti da ogni parte del pianeta.

Ognuno dei corridoi è una galleria d’arte dedicata ad un periodo storico diverso con opere autentiche e riproduzioni di quadri, sculture ed oggetti preziosi. Ma quello che rende unico questo luogo è il fatto di aver conservato intatto l’antico fascino e, nel frattempo, di essersi dotato di tutti i servizi più moderni; ogni camera e suite è fornita di idromassaggio e connessione internet veloce, nel parco ci sono due piscine e un eliporto privato, all’interno una piscina coperta con idromassaggio, una palestra con area cardiofitness e una palestra con kinesis station di ultima generazione.

«Tra i nostri punti di forza - dichiara Elisabetta Grassi spa manager dell'hotel - c'è sicuramente la posizione, che 150 anni fa sembrava assurda, slegata dal paese. Ma un punto di transito per chi era in viaggio verso il nord Europa. L'hotel nasce per una clientela internazionale. I luoghi che ci circondano sono unici, hanno preservato la loro naturalità. Per non parlare del clima».

«Abbiamo cercato di conservare e migliorare - continua Elisabetta Grassi - negli anni la classicità che ci distingue negli arredi. Ci affidiamo a uno studio di architettura. Abbiamo sei piani a tema, ciascuno ripercorre varie epoche storiche. Ogni piano sembra una galleria d'arte. L'Hemingway suite è il nostro pezzo forte. Composta da due camere con salotto, studio e un grande terrazzo che affaccia sul lago. Il centro benessere invece è nato 30 anni fa, e negli anni è diventato una medical spa, in cui è possibile seguire un regime di dieta e detox».



Precursore del trend dei centri benessere degli ultimi decenni, il Grand Hotel Des Ile Borromée è stato il primo della zona a dotarsi di una spa che nel 2014 ha festeggiato i 30 anni. Non un semplice luogo di bellezza ma un centro per la cura della persona con uno staff medico di alto livello che studia i programmi personalizzati in stretta collaborazione con gli operatori e con l’executive chef Gianni Conti, in grado di organizzare i menu per i regimi di dieta personalizzata in versione gourmet e di insegnare agli ospiti a preparare i piatti più adatti per continuare, anche a casa, il percorso di benessere intrapreso.

«La nostra cucina - dice lo chef Gianni Conti - ha una base classica e rispettosa del territorio, ma i piatti vengono rivisitati grazie all'utilizzo di tecnologie avanzate, come le cotture sotto vuoto, i sifoni, le basse temperature i roner. Cerchiamo di essere sempre aggiornati, senza dimenticare la nostra base classica, anche perché la nostra è una clientela prevalentemente internazionale che ci chiede una cucina italiana. La cucina che offriamo per la medical spa è diversa. Si tratta di una cucina molto contenuta a livello di calorie».

La grande professionalità di Conti si esprime nel ristorante “Il Borromeo”, riconosciuto anche dall'Associazione italiana celiachia come struttura esperta nel servire menu totalmente privi di glutine. Il cuoco fonda la sua cucina su basi classiche e territoriali ma si avvale anche di tutte le moderne tecnologie che gli consentono di preparare piatti di alta gastronomia contemporanea curati in ogni dettaglio, nati per dare risalto al gusto e ai profumi degli ingredienti sceltissimi e prevalentemente italiani.


Grand Hotel des Iles Borromées & Spa
Corso Umberto I, 67 - Stresa (Vb)
Tel 0323 938938 - Fax 0323 32405
www.borromees.com
borromees@borromees.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Nomacorc Vinventions
Pavoni
Giordana Talamona

Bonduelle
Nomacorc Vinventions
Pavoni

Giordana Talamona
Siggi
Molino Dallagiovanna