Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 13:12 | 104783 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Effetti speciali al CastaDiva Resort & Spa Ristorazione e benessere fiori all'occhiello

Una location incantevole per un resort da sogno; il CastaDiva Resort & Spa sulla sponda orientale del lago di Como è il luogo ideale in cui rilassarsi godendo di un paesaggio unico e di una cucina d’eccellenza

 
28 ottobre 2016 | 15:30

Effetti speciali al CastaDiva Resort & Spa Ristorazione e benessere fiori all'occhiello

Una location incantevole per un resort da sogno; il CastaDiva Resort & Spa sulla sponda orientale del lago di Como è il luogo ideale in cui rilassarsi godendo di un paesaggio unico e di una cucina d’eccellenza

28 ottobre 2016 | 15:30
 

CastaDiva Resort & Spa sorge sulla sponda orientale del lago di Como, nel comune di Blevio, a soli 5 km da Como e a 65 km dall’aeroporto Internazionale di Milano Malpensa. Il resort, inaugurato nel maggio 2010, è la prima struttura 5 lusso che ha aperto sul lago di Como negli ultimi 100 anni. CastaDiva Resort & Spa è il primo resort costruito nel rispetto dei più elevati criteri di ecosostenibilità, in piena armonia con l’ambiente naturale in cui è inserito.

La seta di Como, i materiali di pregio come il cotto lombardo o i pavimenti in legni pregiati sono elementi che insieme creano un’atmosfera calda e accogliente tanto da ricreare, sul lago di Como, il “sentirsi come a casa propria” in un contesto di eccellenza. L’architetto Alice Fratti Lucini insieme all’architetto Erasmo Figini ha curato l’interior desing del resort avvalendosi dell’eccellenza dell’imprenditoria italiana e locale.

Effetti speciali al CastaDiva Resort Spa Ristorazione e benessere fiori all'occhiello
Gennaro Esposito e Andrea Luri

«Il Castadiva Resort & Spa - racconta Andrea Luri, direttore generale del Resort - è un 5 stelle lusso, in realtà è l'unico resort presente sul lago di Como. Siamo molto giovani perché siamo aperti da solo 5 anni. Abbiamo 73 camere più due ville private dislocate su 3 ettari e in 9 ville che sono state sapientemente ristrutturate a seconda del periodo architettonico in cui erano state costruite, per cui passiamo dal classico all'eclettico, fino al razionalista che è uno stile inventato proprio a Como. Abbiamo una fantastica spa che ha vinto diversi awards, con una stanza del sale, una piscina che galleggia sul lago, di conseguenza è uno dei posti più belli dove venire a godere del lago di Como».

Il ristorante à la carte, Orangerie, è la cornice ideale per una vera esperienza gustativa negli aromi e sapori della cucina italiana: un’originale interpretazione della nostra tradizione, tra innovazione e ricerca. I piatti della stagione 2016 sono firmati dallo chef Gennaro Esposito, 2 stelle Michelin che supervisiona la cucina del Resort, guidata dall’executive chef Massimiliano Mandozzi. Durante la stagione estiva è possibile godere della bellissima terrazza esterna, affacciata direttamente sul lago.

Effetti speciali al CastaDiva Resort Spa Ristorazione e benessere fiori occhiello

«La ristorazione - continua Luri - è uno di quei punti su cui abbiamo scommesso molto, credendoci fortemente. Dal 2016 abbiamo iniziato una collaborazione con Gennaro Esposito, chef 2 stelle Michelin, dal ristorante Torre Saracino di Vico Equense, che ha portato la sua creatività in cucina e che quest'anno ci ha fatto conquistare un Cappello della guida de L'Espresso e una Forchetta sulla guida del Gambero Rosso, per cui siamo molto contenti».

«Gennaro Esposito ha portato da noi dei collaboratori che sono molto in gamba, il nostro resident chef Massimiliano Mandozzi ed Elnava De Rosa, la nostra pastry chef, che vantano importanti esperienze nel settore enogastronomico. Quest'anno abbiamo aperto una nuova parte del ristorante e costruirò una nuova cucina proprio per puntare sulla gastronomia di alto livello».

Effetti speciali al CastaDiva Resort Spa Ristorazione e benessere fiori occhiello

Gioiello degli architetti Paolo Bodega e Luca Castelli, la spa, che si si sviluppa su una superficie di 1.300 mq., offre agli ospiti una vera esperienza sensoriale, tra giochi d’acqua, in un’ambientazione simile a un piroscafo d’epoca o in comode chaiselongue appoggiate su un pavimento di cristallo sospeso sull’acqua nella darsena originale dell’Ottocento. L’area wellness si caratterizza per il suo centro fitness con attrezzature Technogym per allenamento cardiovascolare, potenziamento muscolare e Kinesis, la piscina coperta con docce sensoriali e idromassaggio, jacuzzi, sauna finlandese, bagno mediterraneo e hammam entrambe con aromaterapia e cromoterapia, cascata di ghiaccio, percorso Kneipp verticale, docce emozionali e la suggestiva stanza del sale le cui pareti si compongono di mattoni di pregiato sale rosa dell’Himalaya, luogo ideale per ottenere il massimo beneficio fisico e psichico. La zona trattamenti, invece, è costituita da due cabine multifunzione e quattro spa suite ispirate agli elementi della natura, terra, acqua, aria e fuoco, per trattamenti di coppia o individuali utilizzando prodotti naturali.

«Il 90% della nostra clientela è straniera, per quanto riguarda la segmentazione la prima nazionalità è americana, seguita dall'Inghilterra, di conseguenza la nostra è una struttura vocata al turismo estero, però abbiamo quegli italiani che rappresentano quella parte di turismo si clientela esterna, mi riferisco ai clienti della spa e ai clienti del ristorante».

Effetti speciali al CastaDiva Resort Spa Ristorazione e benessere fiori occhiello

«In generale la stagione 2016 - conclude Andrea Luri - è stata estremamente interessante e produttiva, perché dopo un 2015 che pensavamo fosse da record siamo riusciti non solo ad eguagliare ma addirittura a superare le cifre. Abbiamo visto aumenti importanti non tanto nelle fasce di nazionalità ma soprattutto in mesi che di solito sono più lenti. Settembre è stato da record e ad oggi abbiamo ancora dei week end pieni. Credo che sia l'offerta che stiamo proponendo con queste interessanti serate gastronomiche e le masterclass tenute da Gennaro Esposito, sia l'offerta con i nostri pacchetti spa, interessano sempre più persone. Per l'anno prossimo avremo delle belle sorprese dal punto di vista gastronomico, soprattutto nel periodo estivo».


CastaDiva Resort & Spa
via Caronti 69 - 22020 Blevio (Co)
Tel 03132513035
www.castadivaresort.com
info@castadivaresort.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Brita

Julius Meiln
Torresella
Festival Brodetto 2024