Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 12:58 | 104712 articoli pubblicati

Villa di Piazzano riapre per la primavera Comfort e relax nel verde della Toscana

La splendida villa rinascimentale a Cortona (Ar) è una meta calda e intima: 10mila mq di giardino, 30 camere accoglienti e i menu semplici e genuini con specialità locali del ristorante L'Antica Casina di Caccia

di Claudio Zeni
 
31 marzo 2016 | 12:48

Villa di Piazzano riapre per la primavera Comfort e relax nel verde della Toscana

La splendida villa rinascimentale a Cortona (Ar) è una meta calda e intima: 10mila mq di giardino, 30 camere accoglienti e i menu semplici e genuini con specialità locali del ristorante L'Antica Casina di Caccia

di Claudio Zeni
31 marzo 2016 | 12:48
 

Immergersi in antiche atmosfere e vivere un pezzo di storia soggiornando in una dimora nobiliare rinascimentale con lo sfondo delle dolci colline toscane, a cinque chilometri da Cortona (Ar): la Villa di Piazzano si staglia sul verde con le sue linee semplici e nette. La parte più antica porta incisa su una pietra la data del 1464 e fu costruita come residenza di caccia del cardinale Silvio Passerini, mentre l’ampliamento è stato compiuto nel 1693. Oggi, sia la proprietà e il parco circostante sono sotto la protezione della soprintendenza ai Beni ambientali e riaprirà per la nuova stagione domani, 1 aprile.



La Villa, che fa parte di un piccolo borgo, appartiene da quasi vent’anni alla famiglia Wimpole: il padre, diplomatico australiano adesso in pensione, la signora Adriana e la figlia Alessandra. L’idea di trasformarla in albergo nasce da una tradizione di famiglia coniugata alla passione di voler creare e condividere un luogo così unico ed accogliente, dove la natura incontra la sobria eleganza di questa villa. La ristrutturazione più recente è cominciata nel 1999 ed è durata due anni. Durante la ristrutturazione gli Wimpole hanno prestato particolare attenzione alla conservazione della bellezza e dell’autenticità della struttura originale.

La villa è arredata in modo fantasioso ed eclettico; i pavimenti sono in cotto e l’atmosfera è resa ancor più calda e intima da tre grandi camini. In una stanza c’è un lettino d’epoca in cui hanno dormito tutti i bambini della famiglia Wimpole. Dove prima c’era un terreno agricolo, adesso sono 10mila mq di parco secolare, con un bellissimo giardino all’italiana, una grande piscina di 15 metri per 8, un viale di cipressi e uno di tigli. Le 30 camere, diverse una dall’altra, hanno un nome. Le finestre si aprono sui magnifici scorci delle colline, sui prati che cambiano colore ad ogni stagione e sul rigoglioso giardino che sprigiona mille profumi. Quasi tutte le camere hanno soffitti a travi, mentre la Stanza del cardinale ha la volta interamente affrescata nei toni del rosa.



Una junior suite, Tramonto toscano, ha un letto a baldacchino con una struttura leggera, quasi fosse sospesa, e una finestra da cui si gode il suggestivo calar del sole sul giardino all’italiana. Si trova al piano di sopra la suite La Colombaia, composta da una camera da letto e da un salotto con divano letto e grande finestra che guarda sul verde e i cipressi della campagna toscana. Il complesso comprende anche la Casina dell’Orto e la Casina delle Rose. La prima è l'unica totalmente indipendente con cucinino, bagno, salotto, camera da letto mansardata, terrazza e giardino privato; è classificata come camera Superior. La Casina delle Rose è una dépendance vicino alla piscina ed è dotata di camera da letto, cabina armadio, bagno con vasca/doccia, terrazza privata; è classificata come categoria deluxe.



Il ristorante L’Antica Casina di Caccia offre un menu semplice e genuino con specialità della cucina locale. Nei mesi estivi, da giugno a inizio settembre, vengono serviti il light lunch e la cena sulla terrazza esterna. Nei mesi più freddi vengono invece utilizzate le sale interne. Durante l’estate si organizzano anche alcune serate speciali come ad esempio: serate jazz o barbecue sotto le stelle. All’Hotel Villa di Piazzano è possibile organizzare un evento speciale da vivere in coppia in una saletta privata o in alternativa in una parte riservata del giardino all’italiana. Fra i commenti che definiscono il giudizio degli utenti: “Nel verde con classe”, “Residenza da sogno!”, “Relax con stile”, “Everything you dream, Tuscany will be”.


Villa di Piazzano
località Piazzano 6 - 52044 Cortona (Ar)
Tel 0575 1743048
www.villadipiazzano.com
info@villadipiazzano.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Molino Grassi
Siad
Fonte Margherita

Senna
Molino Grassi
Siad

Fonte Margherita
Di Marco
Mulino Caputo