Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 09:34 | 104705 articoli pubblicati

Lusso e benessere con vista mare al Savoia Hotel di Rimini

Progettato dall’architetto Paolo Portoghesi, il Savoia Hotel si trova in posizione centralissima. Un nuovo concetto di ospitalità, unito alla cura dei dettagli, fa la differenza e riesce a soddisfare tutte le esigenze

di Clara Mennella
vicedirettore
 
09 marzo 2016 | 16:20

Lusso e benessere con vista mare al Savoia Hotel di Rimini

Progettato dall’architetto Paolo Portoghesi, il Savoia Hotel si trova in posizione centralissima. Un nuovo concetto di ospitalità, unito alla cura dei dettagli, fa la differenza e riesce a soddisfare tutte le esigenze

di Clara Mennella
vicedirettore
09 marzo 2016 | 16:20
 

La bellissima struttura architettonica progettata dal designer Paolo Portoghesi per il terzo millennio ha segnato la seconda vita del Savoia che, in precedenza, è stato per lungo tempo uno dei fiori all’occhiello del gruppo Le Méridien, punto d’incontro di una clientela nazionale ed internazionale alla ricerca dei migliori standard di accoglienza.



Il progetto dell’archistar è stato più di una ristrutturazione: la vecchia struttura è stata infatti completamente abbattuta e ricostruita dalle fondamenta. Il Savoia ha preso le sembianze di una conchiglia, curva e orientata verso il mare, con la caratteristica principale dei grandi spazi, a partire dalla hall fino ad arrivare alle camere, che non sono mai più piccole di 25 mq, e alle grandi vetrate che ne fanno veramente un “luogo di luce e di sole”.



Adesso, a distanza di tre lustri, era arrivato il momento di regalare una terza vita a questo hotel che vanta una posizione privilegiata, direttamente di fronte al mare, in uno dei punti in cui la spiaggia è più ampia e a 5 minuti da Piazza Fellini. Il nuovo inizio è stato il passaggio del Savoia, avvenuto nel luglio 2015, al portfolio di “Allegroitalia Hotels” il brand con sede a Torino che propone strutture dal lusso accessibile in diverse località italiane.

Piero MariniIl rinnovo dell’albergo riminese è iniziato passo passo ed è attualmente work-in-progress, monitorato personalmente dal brand manager Piero Marini (nella foto), professionista con un curriculum che spazia da Milano ad altre realtà importanti nazionali ed è al timone del Savoia da 5 anni: «Abbiamo iniziato con la zona del ricevimento, con alcune camere e con l’area spa - racconta - adesso siamo concentrati sul ristorante che inaugurerà nelle prossime settimane, poi continueremo con la totalità delle stanze e con gli altri spazi comuni, siamo consapevoli di tutti gli interventi che sono necessari per continuare ad offrire gli standard che ci hanno contraddistinto nel tempo e stiamo procedendo per gradi per non arrecare nessun disagio alla clientela».

Le camere sono tutte dotate di terrazzo ed hanno per l’80% la vista mare, l’area benessere ha una zona umida non grandissima e per questo è necessaria la prenotazione, comprende piscina-idromassaggio, bagno turco e area relax dalla strepitosa vista sul mare, molto interessante l’offerta dei trattamenti viso-corpo praticati in maniera professionale da Mary e dal suo staff, con l’utilizzo di cosmetici di alta gamma.



Piero Marini è a capo di una squadra di collaboratori giovani ai quali ha insegnato il piacere dell’accoglienza fatta di professionalità ma sempre con il sorriso, un direttore molto presente e raggiungibile, che è anche impegnato con le istituzioni del territorio e ci ricorda: «Rimini è ormai una destinazione per tutto l’anno e non solo per il periodo estivo, il polo fieristico è sempre più rilevante ed è giusto monitorare le infrastrutture. Noi internamente siamo comunque attrezzati con tutti gli spazi convegnistici migliori per la nostra clientela business».

In attesa dell’apertura del ristorante, sono in funzione il bar e il breakfast del Savoia, che per ricchezza e qualità dell’offerta rendono le quattro stelle particolarmente luminose.


Savoia Hotel Rimini
Lungomare Augusto Murri 13 - 47921 Rimini
Tel 0541 396600
www.savoiahotelrimini.com
info@savoiahotelrimini.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Molino Dallagiovanna
Molino Spadoni
Pavoni

Siggi
Molino Dallagiovanna
Molino Spadoni

Pavoni
Schar