Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 12:37 | 104801 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Fuga sulle colline della Maremma all’Argentario Golf Resort & Spa

La location panoramica e l’eleganza della struttura creano il luogo ideale per rilassarsi e godere delle specialità culinarie, grazie anche ai piatti dietetici e bilanciati, preparati dallo chef Nicola Angelini

 
15 maggio 2016 | 10:49

Fuga sulle colline della Maremma all’Argentario Golf Resort & Spa

La location panoramica e l’eleganza della struttura creano il luogo ideale per rilassarsi e godere delle specialità culinarie, grazie anche ai piatti dietetici e bilanciati, preparati dallo chef Nicola Angelini

15 maggio 2016 | 10:49
 

Regalarsi una fuga in Maremma significa godere di una terra suggestiva che si snoda tra le spiagge del Mar Mediterraneo e le dolci colline al sud della Toscana: un’isola protetta dalla macchia mediterranea, situata tra Grosseto e Capalbio, con vista sulla laguna di Orbetello. Tra gli ulivi centenari di questi luoghi, l’Argentario Golf Resort & Spa sorge in tutta la sua elegante struttura a forma di libellula: 5 stelle, campo da golf 18 buche, centro benessere di quasi 3mila mq e ristorante gourmet, “Dama Dama”.



Il mare contorna il paesaggio, ma è lontano e quando si entra all’Argentario Golf Resort. L’impressione è quella di entrare in un piccolo mondo isolato dal resto. L’ambiente circostante autentico, boschivo battuto dai butteri maremmani, quasi contrasta con le linee pulite che l’interior designer Andrea Fogli ha creato, uno stile contemporaneo con accenni retrò e stravaganti lontani dalla tradizione locale. Posto davvero esclusivo per intendere il lusso e il design in un modo originale e unico.

Una location creata e ideata dal noto ristoratore Fabrizio Santucci, patron de “Il Caminetto” di Roma. Il bello è che ci si ritrova in un simil rifugio di montagna con finti trofei di caccia ed eleganti arredi, del tutto inaspettato.

Davvero singolare il “Dama Dama”, il ristorante al suo interno, che riprende il nome scientifico del daino, splendida specie che si può trovare nei boschi che circondano il resort. Piatti semplici a pranzo, la sera la carta diventa più elaborata e stimolante. Unico in tutta la Toscana a proporre pacchetti specifici basati sul metodo “Wellbeing”, dieta che modera l’apporto delle proteine animali, invitando al consumo del pesce fresco e delle carni bianche ma anche dei legumi.



Con l’attenta supervisione dello chef Nicola Angelini, l’ospite avrà la possibilità di scoprire come la cucina dietetica possa rivelarsi gustosa e fantasiosa attraverso un menu appositamente studiato secondo i dettami del metodo, avvalendosi dell’utilizzo di prodotti biologici. Il ristorante del resort infatti propone una cucina fatta di sapori e colori del territorio. I piatti vengono preparati con ingredienti acquistati da piccoli produttori locali scrupolosamente selezionati e, in alcuni periodi dell’anno, arrivano direttamente dall'orto e dal frutteto interni alla proprietà.

La location panoramica e l’eleganza della struttura creano il luogo ideale anche per “eventi del gusto” e percorsi di degustazione, magari a fine cena. Le magnifiche vetrate fanno sì che si possano apprezzare i colori intensi del cielo e della vegetazione circostante, così come i profumi della macchia mediterranea che si possono godere nella Terrazza - un perfetto Fumoir Open Air - dove si possono degustare dei buoni puff abbinati ad una ricca selezione di distillati. Bella di giorno, ma ancor più bella di notte: ideale per vedere il cielo stellato, specialmente quando non appare la luna, qui il concetto di “inquinamento luminoso” è lontanissimo.


Argentario Golf Resort & Spa
via Acquedotto Leopoldino - 58018 Porto Ercole (Gr)
Tel 0564 810292
www.argentariogolfresortspa.it
booking@argentarioresort.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Cattel
Torresella
Vini Alto Adige

Siad
Molino Spadoni