Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 03:06 | 104800 articoli pubblicati

L'estate al Boscareto Resort & Spa con i benefici dei trattamenti Aveda

Tra le proporste del resort della famiglia Dogliani, il weekend “Estate e Ayurveda” offre in un ambiente rilassante e di lusso, l'ottima cucina del ristorante La Rei e il benessere dell'Aveda destination spa La Sovrana

 
27 maggio 2016 | 16:24

L'estate al Boscareto Resort & Spa con i benefici dei trattamenti Aveda

Tra le proporste del resort della famiglia Dogliani, il weekend “Estate e Ayurveda” offre in un ambiente rilassante e di lusso, l'ottima cucina del ristorante La Rei e il benessere dell'Aveda destination spa La Sovrana

27 maggio 2016 | 16:24
 

L'estate in arrivo fa sognare di lunghe vacanze in luoghi lontani, spesso però il segreto del benessere è in piccoli break nella natura, dove concentrare ore di relax assoluto e di profonda rigenerazione dei sensi e del fisico. Tra i soggiorni da non perdere al Boscareto Resort & Spa, il fine settimana “Estate e Ayurveda”, per trovare forza nei fondamentali principi di questa antica disciplina indiana, approfittando di uno scenario incantato.



Per trarre il meglio dalla stagione calda l'Ayurveda suggerisce brevi bagni di sole, con passeggiate tra i vigneti nella luce del mattino o poco prima del tramonto, che stimolano creatività, gioia, energia, oltre a supportare la produzione di vitamina D e a fissare il calcio, rafforzando le ossa. A fine giornata, per rilassare il corpo e la mente, il contatto con l'acqua, nella piscina circondata dal verde e con la vista che si perde tra le colline. Per completare il relax, i trattamenti ayurvedici con oli essenziali all'Aveda destination spa La Sovrana e una serata golosa e ricca di benessere a tavola con le creazioni dello chef Pasquale Laera (una Stella Michelin).

Per completare il percorso lo chef suggerisce una centrifuga tonificante a base di carote con tapioca, sorbetto di ananas e zenzero, tra i piatti del suo menu estivo, la Zuppa di asparagi, ricotta seirass, tuorlo d'uovo marinato all'aceto di Arneis. Leggera, drenante, ricca di fibre e proteine salutari.

Il pacchetto è disponibile a partire dal costo di 880 euro per due persone e prevede:

  • Soggiorno di due notti
  • Prima colazione american buffet
  • Ingresso libero all’Aveda destination spa La Sovrana
  • Cena per due persone con menu piccola degustazione presso il Ristorante gourmet La Rei
  • Un Indian head massage più Riflessogia Plantare (60 minuti)
  • Un 1 trattamento corpo ayurvedico Abhyanga (75 minuti): massaggio ayurvedico con oli caldi aromatizzati con blend specifici e movimenti armonici che riequilibrano i dosha o tipologie costituzionali, eliminando tossine fisiche e mentali e creando un flusso emozionale positivo.
  • Sconto speciale del 20% su eventuali acquisti presso la boutique
  • Parcheggio

Per prenotare è sufficiente contattare il Resort tramite l'indirizzo mail info@ilboscaretoresort.it oppure telefonare al numero 0173 613036.

Il Boscareto Resort & Spa
Immerso nei vigneti, sulla sommità di una collina coltivata a Nebbiolo, Il Boscareto Resort & Spa è un luogo d'incanto, un punto privilegiato di sguardo sui luoghi più affascinanti e intensi di una terra ricca di storia, letteratura e tradizioni. Nato nel 2009 da un'idea della famiglia Dogliani, Il Boscareto Resort & Spa è stato ideato dal foglio bianco come luogo unico, che aggiungesse a un territorio tradizionale e cosmopolita allo stesso tempo la dimensione perfetta del cinque stelle lusso e il senso intimo di cura e attenzione di una famiglia.

Capace di interpretare e trasmettere agli ospiti - dall'Italia e da tutto il mondo - la profonda passione per l'accoglienza e la qualità che la terra delle Langhe ispira, il resort è sospeso nel silenzio della natura ma legato da pochi minuti di strada alla città di Alba (Cn). Intorno le colline e i vigneti che racchiudono l'eccellenza dei grandi Baroli, i borghi antichi, il senso autentico della tradizione di langa.



La struttura è di architettura contemporanea. L’idea ispiratrice - progettare un castello moderno, proiettato nel futuro in un territorio fortemente legato alle tradizioni - nasce dalla volontà di offrire i massimi confort e l’avanguardia della tecnologia, rispettando il valore dell’ambiente circostante. Molti dei materiali utilizzati nella costruzione provengono dal territorio, come la pietra di langa, la pietra di Vico (Vicoforte), il legno di frassino. Predominante è stato l’utilizzo del vetro nelle camere e in tutti gli ambienti comuni, pensato per consentire al paesaggio circostante e al mutare delle stagioni di entrare negli ambienti interni.

Cascina Boscareto, tra le nove tenute della Cantina Beni di Batasiolo - sempre proprietà della famiglia Dogliani - è stata scelta per la posizione geografica e panoramica unica, circondata da trentatré ettari di vigneti di proprietà, nel cuore delle Langhe. I lavori di costruzione hanno avuto inizio nel 2006 per giungere dopo tre anni, il 18 ottobre 2009, all'inaugurazione.

Il Boscareto Resort & Spa ospita trentotto camere di cui nove suite. Gli ampi spazi sono il filo rosso che collega tutti gli ambienti, dai grandi corridoi di passaggio, ai salotti, alle camere, che misurano dai trenta agli ottanta metri quadrati. In ogni camera, atmosfera accogliente e luminosità, grazie ai tessuti di seta che ricoprono le pareti e alle ampie finestre che formano quadri naturali da osservare senza stancarsi mai. Gli arredi interni, disegnati ad hoc e realizzati artigianalmente, sono in acero tinto e si abbinano al colore di ogni camera. La tecnologia nelle camere comprende impianti di audio diffusione, wifi, tv e hifi Bang & Olufsen.

Per i gourmet
Il Ristorante La Rei - indirizzo goloso per gli ospiti dell'albergo ma anche ristorante amato da chi viaggia o vive nella zona - è un luogo di passione e cura per il dettaglio. Dal primo agosto 2013 La Rei, come tutte le attività food del resort, è passato sotto la direzione dello chef Antonino Cannavacciuolo, due Stelle Michelin. Le attività dello chef campano a Villa Crespi restano inalterate, ma la collaborazione con il resort della famiglia Dogliani prevede una sua supervisione completa su ogni aspetto legato alla ristorazione.

A marzo 2014 Antonino Cannavacciuolo ha nominato executive chef de La Rei il giovane e talentuoso Pasquale Laera. Pasquale, 27 anni, è un astro nascente della grande cucina italiana, ed esprime nei suoi piatti l’unione della sua Puglia e della tradizione di Langa, con grande creatività ed equilibrio. La Rei, maître Fabio Mirici, può accogliere fino a settanta ospiti all'interno, mentre con la bella stagione si siede nella terrazza affacciata sul versante di Serralunga, con l’imponente castello in primo piano.

Da segnalare anche la cantina, che sorge in un ambiente deumidificato a una temperatura ideale per la conservazione di 17-18°C. La proposta è di oltre 1200 etichette che spaziano dai vini di Langhe, Roero e Monferrato a quelli della Borgogna senza rinunciare ai Supertuscan, ai bianchi d’Alsazia e del nord-est italiano e all’immancabile Champagne.



Un capitolo a sè lo fa il lounge bar Sunsì, che accoglie gli ospiti in un salotto immerso nel verde, aperto sulle colline a perdita d'occhio. Dal caffè di mezza mattina servito con pasticceria appena sfornata, agli aperitivi in giardino, il Sunsì Lounge Bar è il punto di riferimento per gli ospiti durante tutto l'arco della giornata.

Per un po' di relax
La Sovrana è la Aveda destination spa de Il Boscareto Resort, area dedicata al relax e alla cura del corpo, divisa su due piani. Al piano superiore la Sala delle acque, con piscina, vasca idromassaggio e palestra che propone l’avanguardia delle attrezzature Technogym, perfette per la remise en forme; al piano inferiore si trovano le tre suite massaggi e trattamenti, la sala make up e hairstyle, la sauna finlandese, il bagno turco aromatico, il frigidarium, le docce emozionali e di reazione, e un angolo relax con camino dove sono serviti tè e tisane rilassanti.

All’esterno il solarium accoglie l’ospite in un salotto en plein air. Il sistema a scomparsa delle vetrate della Sala delle acque permette agli ospiti un accesso diretto all’esterno, per immergersi nell’ambiente naturale o per godere della piacevole brezza durante la stagione estiva. In inverno le vetrate offrono l’emozione di un caldo bagno con vista sulle colline innevate.

Tutti questi particolari sono in linea con la filosofia di Aveda. «La missione di Aveda - spiega Horst M. Rechalbacher, fondatore Aveda - è prendersi cura del mondo in cui viviamo, dei prodotti che creiamo e del modo in cui li restituiamo alla società. In Aveda ci sforziamo di essere un esempio del rispetto ambientale non solo nell'ambito cosmetica ma nel mondo intero». Ingredienti, principi organici ed essenze ottenute nel rispetto della natura, seguendo regole ecosostenibili, questo è il principio di Aveda che si pone un duplice obiettivo olistico e cosmetico: prendersi cura non solo della bellezza, ma anche dell’armonia psico-fisica degli ospiti.

La Boutique
Nella grande hall di ingresso del Boscareto, La Boutique è il luogo dove perdersi per qualche minuto alla ricerca di un prodotto di pregio, o dove passare prima di partire, per portare con sé una suggestione del soggiorno appena trascorso: qualche bottiglia di metodo classico Beni di Batasiolo, grandi vini rossi e prodotti gourmand della zona, la biancheria esclusiva che arreda le camere del resort; ma anche cosmetici Aveda provati nella spa, smalti Opi, accessori firmati Daff, porcellane Sieger e Furstenberg, argenteria Robbe Berking, collezione tea e infusi Damman.


Il Boscareto Resort & Spa
strada Roddino 21 - 12050 Serralunga d'Alba (Cn)
Tel 0173 613036
www.ilboscaretoresort.it
info@ilboscaretoresort.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Onesti Group
Brita
Cattel
Union Camere

Julius Meiln
Onesti Group
Brita

Cattel
Pavoni
Molino Spadoni