Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 13:04 | 104801 articoli pubblicati

Villa Porticciolo a Rapallo riapre le porte Qualità in tavola a due passi dal mare

Raggiungibile sia da terra che da mare, Villa Porticciolo regala un'esperienza unica con i suoi piatti e la sua vista mozzafiato. I prodotti scelti sono a chilometro zero, rielaborati con eleganza dai tre resident chef

 
04 agosto 2016 | 11:20

Villa Porticciolo a Rapallo riapre le porte Qualità in tavola a due passi dal mare

Raggiungibile sia da terra che da mare, Villa Porticciolo regala un'esperienza unica con i suoi piatti e la sua vista mozzafiato. I prodotti scelti sono a chilometro zero, rielaborati con eleganza dai tre resident chef

04 agosto 2016 | 11:20
 

Villa Porticciolo di Rapallo (Ge), luogo simbolo del Tigullio, sinonimo di bellezza, eleganza e divertimento è da poco rinata e ha riaperto il suo ristorante “galleggiante” a due passi dal mare. La famosa dimora ottocentesca a strapiombo sull’acqua è tornata a rivivere nel suo antico splendore grazie alla consulenza di un celebre architetto e alla nuova gestione della società milanese Bliss, un gruppo di amici appassionati di mare, guidato dall’imprenditrice Patricia Kieran.



L’inaugurazione d’inizio estate ha dato il via a una stagione lunga all’insegna del buon cibo e del relax (infatti il ristorante sarà aperto a pranzo e a cena tutto l’anno). Perché mangiare può diventare davvero un’esperienza speciale, quando lo si fa in un posto così bello e curato nei minimi particolari. Circondati da conchiglie, tesori marini e fiori, nell’antica sala affrescata della Villa, le proposte culinarie spaziano dal pesce - immancabile - alle specialità dell’entroterra ligure: così polpo e gamberi sfilano al fianco di gnocchetti di patate con taggiasche e filetti in salsa, in un vero e proprio “tuffo” tra i sapori e i profumi del luogo.


 
La brigata ai fornelli vede protagonisti tre cuochi: Poldo ai primi, Francesco ai secondi e Lavinia ai dolci e il trio sembra non deludere mai. La filosofia condivisa è quella di una cucina semplice basata sulla ricercatezza e sulla qualità della materia prima, il più possibile a chilometro zero perché «da roba buona non può venire fuori qualcosa che non sia buono», parola di chef. Si cerca il “tutto espresso” , ovvero il più possibile cucinato e composto al momento, garanzia di freschezza assoluta. Infine, come è giusto che sia in un ristorante di livello come questo, un occhio speciale va alla presentazione, che deve catturare lo sguardo prima ancora che invogliare il palato.



Come nello Spaghetto fantasia, il primo piatto più richiesto a Villa Porticciolo, così battezzato per la sua originalità e i suoi colori: due spaghetti diversi cotti insieme (uno al nero di seppia e l’altro bianco di semola) e mescolati in un gusto avvolgente di pomodorino appassito e aromi, con una guarnizione di gamberetti crudi di Santa Margherita e una spruzzata di bottarga. O nel secondo spesso consigliato da Francesco, il Tonno in crosta, scottato in padella e adagiato su un letto di caponata di verdure e decorato con semi di girasole, di sesamo e salsa verde di erbette del promontorio (prezzemolo, timo, maggiorana e basilico).



La tradizione della cucina mediterranea viene interpretata e rivisitata con tocchi spesso originali come dimostrano anche i dolci che non finiscono mai di stupire: il tiramisù speciale e “compatto” con pan di spagna fatto in casa, crema gialla densa e placchetta finale di cioccolato che è diventato un po’ la firma della pasticceria di Lavinia o la panna cotta allo zafferano con salsa di caramello. Una cena costa intorno ai 45 euro a persona, vini esclusi, ma inclusa una vista (incredibile) sul mare! Di certo sarà una di quelle esperienze che non si dimenticano. Il ristorante è disponibile anche per eventi privati, aziendali e matrimoni.


Villa Porticciolo
via Avenaggi 8 - 16035 Rapallo (Ge)
Tel 0185 042664
www.villaporticciolo.it
info@villaporticciolo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siad
Molino Spadoni
Vini Alto Adige

Nomacorc Vinventions
Onesti Group