Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 04:05 | 104771 articoli pubblicati

Al Romantik Hotel Jolanda Sport trattamenti per ritrovare l’equilibrio

di Lucia Siliprandi
 
15 ottobre 2017 | 18:07

Al Romantik Hotel Jolanda Sport trattamenti per ritrovare l’equilibrio

di Lucia Siliprandi
15 ottobre 2017 | 18:07
 

Nella valle di Gressoney, alle pendici del monte Rosa, sorge il Romantik Hotel Jolanda Sport. Immerso nel verde e situato a più di 1.600 metri d’altitudine, è una delle prime strutture ricettive della comunità Walser.

L’incantevole paesaggio è punteggiato dai graziosi Stadel, le tipiche costruzioni in legno di larice. Lo scorrere lento delle cascate e il gorgoglio dei torrenti rompono il silenzio che regna sovrano. L’edificio è costruito con materiali del territorio: il legno proviene dalle vecchie baite e la pietra è estratta dal monte Rosa. Le camere, alcune con soppalco, sono rifinite con legno a vista e pavimentate con la tipica beola. Tessuti ricercati e antiche cassapanche arredano con semplicità ed eleganza gli spazi interni.

(Al Romantik Hotel Jolanda Sport trattamenti per ritrovare l’equilibrio)

Il caratteristico centro benessere, anch’esso costruito con legno e travi vecchi, è dotato tra l’altro di piscina con idromassaggio, biosauna, hammam, bagno salino e zona beauty. Originale il Calderone di Cornetta, una tinozza di rame simile a un grande paiolo per cuocere la polenta. Qui ci s’immerge per un piacevole bagno aromatizzato come quello al pino selvatico, ingrediente ricavato dai boschi che circondano Gressoney. Rigenerante il bagno al fieno eseguito in un letto di legno che un tempo i pastori usavano sugli alpeggi.

(Al Romantik Hotel Jolanda Sport trattamenti per ritrovare l’equilibrio)

Si galleggia tra le nuvole nel lettino della principessa Jolanda, dedicato ai Reali di Savoia che nel secolo scorso amavano soggiornare nella vallata. Qui come in un grembo materno, nel caldo abbraccio dell’acqua, la muscolatura si rilassa, la colonna vertebrale si distende e il corpo è pronto a ricevere i salutari benefici contenuti nel fango, fieno o quant’altro. Per nutrire e rinnovare in profondità la pelle, contrastare le smagliature, le piccole cicatrici e gli inestetismi è suggerito l’impacco di miele e olio di rosa. Il miele, prodotto naturale dalle molteplici proprietà curative e cosmetiche, è un ottimo antiossidante e dona alla pelle l’effetto seta. Il corpo, prima cosparso di miele aromatizzato all’olio essenziale di rosa, fluttua dolcemente nel lettino della principessa Jolanda. Per un efficace riequilibrio psico-fisico consigliato l’aroma massaggio che unisce la tecnica del massaggio al vigore curativo delle piante. Gli oli essenziali, formulati con materie prime al 100% naturali, sono scelti in base alle loro proprietà terapeutiche, alla classe di appartenenza (tono basso, medio, alto) e alle qualità energetiche.

Si ottiene un profondo rilassamento con il massaggio intuitivo che, grazie alla capacità di ascolto tattile del corpo, permette all’operatore di personalizzare al massimo il massaggio. Le manovre, eseguite al momento opportuno e con la corretta intensità, aiutano a sciogliere le tensioni psico-emotive.

(Al Romantik Hotel Jolanda Sport trattamenti per ritrovare l’equilibrio)

Soddisfano i palati più esigenti i menu proposti nel ristorante dell’albergo. Con un occhio attento alle nuove tendenze lo chef Michel Jaccond crea prelibatezze della cucina della tradizione valdostana. A partire dal piatto tipico di Gressoney, il Kneflene Walser (bottoncini di pastella cotti in acqua bollente e conditi solitamente con la fonduta), e dai ravioli con la toma locale. Secondi piatti succulenti come il roast beef di capriolo con erbe aromatiche e la polenta con salsiccia sono accompagnati dai vini delle migliori etichette.

Per informazioni: www.hoteljolandasport.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siggi
Cattel

Prugne della California
Festival Brodetto 2024
Molino Dallagiovanna