Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:51 | 104249 articoli pubblicati

Alba Palace, primo quattro stelle a Favara La cucina in mano a Salvatore Tortorici

Nel borgo antico a due passi da Agrigento sorge l'hotel 4 stelle che aprirà il 15 marzo in un palazzo dell'Ottocento ristrutturato. Le Traveggole è il nome del ristorante dell'hotel guidato da Salvatore Tortorici

 
28 febbraio 2017 | 12:16

Alba Palace, primo quattro stelle a Favara La cucina in mano a Salvatore Tortorici

Nel borgo antico a due passi da Agrigento sorge l'hotel 4 stelle che aprirà il 15 marzo in un palazzo dell'Ottocento ristrutturato. Le Traveggole è il nome del ristorante dell'hotel guidato da Salvatore Tortorici

28 febbraio 2017 | 12:16
 

A soli 7 km da Agrigento, dal 2010 il suggestivo borgo di Favara (Ag) è diventato il nuovo centro artistico contemporaneo del Sud Italia grazie al Farm cultural park, centro culturale e polo artistico polifunzionale, primo parco turistico costruito in Sicilia, vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. In questo clima di forte rinnovamento nasce il progetto dell'Alba Palace, il primo e unico hotel 4 stelle di Favara (Ag). Il completo recupero in chiave contemporanea di un palazzo ottocentesco rappresenta un altro tassello importantissimo nella crescita del borgo d’arte a due passi dalla Valle dei Templi. L’Alba Palace apre il 15 marzo 2017.

Alba Palace, primo hotel 4 stelle a Favara  Recuperato un antico palazzo ottocentesco

Alba Palace è il nuovo progetto della famiglia Alba che nel 2004 ha aperto la prima struttura ricettiva di Favara, il b&b Villa Belmonte, nel 2008 ha aperto il Belmonte Hotel (3 stelle) e il ristorante Le Traveggole, puntando sempre sull’alta professionalità e qualità dei servizi offerti. In occasione dell'apertura il prossimo 15 marzo, l'Alba Palace offre ai propri ospiti una tariffa speciale da 99 euro a notte in camera doppia inclusa la prima colazione. La tariffa valida per soggiorni dal 15 marzo al 10 aprile 2017.

L'hotel propone inoltre un pacchetto di Pasqua a partire da euro 279 in camera doppia che include: due notti in camera Classic, welcome drink all'arrivo, regalo in camera e il pranzo di Pasqua (tre portate con bevande incluse). L’Alba Palace rappresenta la punta di diamante dell'ospitalità a Favara nella provincia di Agrigento, un perfetto equilibrio tra tradizione e modernità, con un intervento che prevede la conservazione delle parti autentiche dell’edificio, mantenendone inalterate le caratteristiche originarie.

Le ampie 20 camere e suites distribuite tra il primo e il secondo piano dell’edificio si presentano con un design personalizzato che alterna l’accostamento di materiali tradizionali, come il legno di rovere, e contemporanei, come le lamiere di ferro. A creare un legame tra passato e modernità sicuramente la pavimentazione decorata originaria dell’antico palazzo storico che è stata sapientemente ristrutturata e mantenuta nella sua autenticità. Di metratura tra i 18 e 150 metri quadrati, le camere sono arredate con estrema cura dei dettagli e raffinati particolari e per gli ospiti più esigenti, l’hotel offre una spa suite di 50 metri quadrati. Inclusiva di una vera e propria spa privata con sauna, jacuzzi e doccia emozionale.

Alba Palace, primo hotel 4 stelle a Favara  Recuperato un antico palazzo ottocentesco

Completa l’offerta l’Executive suite apartment, appartamento di 150 metri quadrati sul roof top, unico nel suo genere, con 3 diverse camere da letto e 2 bagni, una terrazza panoramica di 80 metri quadrati con Jacuzzi privata. Dall’altra parte del roof top è presente il Top Bar & Restaurant, il luogo perfetto per gli amanti dei cocktail, dei grandi distillati e delle serate in terrazza nei periodi estivi. Il Top Bar & Restaurant può essere anche spazio esclusivo dell'Executive suite apartment.

Il ristorante principale dell'Alba Palace è il Ristorante Le Traveggole. Già dalla sua apertura nel 2008 si distingue in tutta la provincia di Agrigento come un Ristorante elegante e raffinato. La ricerca dello chef Salvatore Tortorici parte dalla migliore tradizione dell’arte culinaria siciliana, legata a prodotti di altissima qualità del territorio, per arrivare a risultati moderni e sorprendenti - una lettura nuova e originale della cucina siciliana. Questa arte creativa ha portato il ristorante Le Traveggole ad essere inserito nella Guida Michelin dal 2014 e tra la selezione delle eccellenze di Sicilia della Guida di Repubblica. Anche la cantina offre una vasta selezione di etichette che comprende i migliori vini siciliani, i gioielli italiani e alcuni dei migliori vini mondiali. Ricchissima anche la selezione di distillati da tutto il mondo.

Alba Palace, primo hotel 4 stelle a Favara  Recuperato un antico palazzo ottocentesco

Il Ristorante Le Traveggole manterrà questa filosofia tra cucina tradizionale e spunti moderni e originali già conosciuta per la sua alta qualità. Unitamente ai raffinati ambienti dell’hotel, con terrazze panoramiche, aree Lounge, e sala con capienza fino a 100/120 persone, si presterà come ideale location per l’organizzazione di eventi speciali e matrimoni.

Per informazioni: www.albapalace.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fonte Margherita
Italmill

Roner
Bonduelle