Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 02:51 | 104686 articoli pubblicati

Dall’Alta Badia alla Toscana I Costa gestiranno il Posta Marcucci

La famiglia, che gestisce l’hotel La Perla in Alta Badia, prenderà in mano il prossimo 9 aprile l’albergo nella località termale di Bagno Vignoni (Si). L’obiettivo è ridonare alla struttura verve e splendore

 
08 febbraio 2017 | 18:28

Dall’Alta Badia alla Toscana I Costa gestiranno il Posta Marcucci

La famiglia, che gestisce l’hotel La Perla in Alta Badia, prenderà in mano il prossimo 9 aprile l’albergo nella località termale di Bagno Vignoni (Si). L’obiettivo è ridonare alla struttura verve e splendore

08 febbraio 2017 | 18:28
 

Bellezza che si perpetua, laddove la natura trova ancora il suo respiro. Questa è la ragione che ha spinto la famiglia Costa a intraprendere un viaggio che dalle Dolomiti (precisamente dall'hotel La Perla, in Alta Badia) approda in Toscana, in quel di Bagno Vignoni (Si). Più precisamente, all’albergo Posta Marcucci, dimora più che storica, che ha fatto la storia recente di questa località termale conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Una storia dal sapore familiare, scritta per oltre cinquant’anni dai Marcucci, che permea ogni angolo della casa. Una storia vissuta con passione, impegno ed energia, che sono sinonimi di sensibilità, accortezza e genuinità. Ma come avviene in ogni piccola grande storia che si rispetti, ci sono nella sua evoluzione piccoli grandi cambiamenti.

Dall’Alta Badia alla Toscana  I Costa gestiranno il Posta Marcucci

La famiglia Marcucci lascia il proscenio per far recitare dall’aprile del 2017 la famiglia Costa che della dolcezza del luogo si è completamente invaghita. Il cambiamento avviene grazie a una visione precisa: conferire all’albergo Posta Marcucci una nuova verve e ridonargli splendore. La famiglia Costa e collaboratori, con il cuore nelle Dolomiti e lo sguardo che si perde in questa valle in cui l’armonia regna incontrastata, raccolgono un’eredità preziosa e, come un filo che non si spezza, ne prende un capo per portarlo ancora un po’ più in là, senza nulla mutare, solo tramandare: con gioia, tatto, semplicità e rinnovato vigore. E se un cambiamento è auspicabile, esso avverrà nel segno di una continuità vera e concreta, senza trucchi e maquillage inopportuni.

Il tutto anche grazie all'esperienza che la famiglia Costa ha accumulato nel tempo e che le ha permesso di maturare una filosofia ben delineata. «Vivere un’esperienza - spiegano - significa anche saperla tramandare. Quindi il concetto di Economia del Bene Comune, esperienza e metodo che vige in Casa La Perla, troverà anche in questa dimora piena libertà di espressione. Perché la volontà di perseguire un modo nuovo d’interpretare un pensiero economico che vada oltre l’obbligo del profitto non muta, anzi, deve trovare nuove occasioni di essere praticato. Coinvolgere le persone che già collaborano con la struttura: questo è stato l’obiettivo che si è cercato di perseguire. Il successo è stato insperato: è con entusiasmo che chi lavora qui da tempo ha accolto la nuova proprietà. L’intento comune è di dare nuova linfa alla casa ed è su questa base condivisa che tutti operano, compresi alcuni collaboratori che lavorano al Perla».

Racconta Michil Costa: «Bagno Vignoni. Qui siamo nello storico Posta Marcucci, guardati intorno: è un cerchio che si chiude. Da Corvara alla Val d’Orcia, da patrimonio naturale Unesco a patrimonio mondiale Unesco. Qualcosa di importante mi ricorda l’anima antica delle Dolomiti. Colline toscane, Dolomiti: il paesaggio è una disciplina in cui la poesia si fonde nella geografia. Qui si alberga in un tre stelle, ma tre stelle di lusso vero. Qui in spazi fascinosi rivivi un tempo altro; guardi quegli ulivi e sei consapevole che la natura va oltre il limite naturale della nostra vita. Qui il paesaggio ti ispira con quella luce che penetra i tuoi occhi. Qui puoi credere in ciò che desideri: dalle benefiche acque a un bacio che ti daremo con i nostri occhi, da una ribollita a un passaporto per il paradiso».

Per informazioni: www.postamarcucci.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Cosi Com'è
Italmill
Torresella

Siad
Cosi Com'è
Italmill

Torresella
Fratelli Castellan
Molino Spadoni