Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 15:20 | 104241 articoli pubblicati

Sutton-Cohen, Borgo Egnazia per il sì Un matrimonio da 25 milioni di dollari

I due giovani rampolli dell'alta società americana confermano il trend dell'Italia meta di grandi matrimoni, e scelgono il resort pugliese per scambiarsi il fatidico «Sì». Tra le partecipazioni forse, anche Ivanka Trump

di Mariuccia Passera
 
28 agosto 2017 | 15:39

Sutton-Cohen, Borgo Egnazia per il sì Un matrimonio da 25 milioni di dollari

I due giovani rampolli dell'alta società americana confermano il trend dell'Italia meta di grandi matrimoni, e scelgono il resort pugliese per scambiarsi il fatidico «Sì». Tra le partecipazioni forse, anche Ivanka Trump

di Mariuccia Passera
28 agosto 2017 | 15:39
 

Quant'è ambita l'Italia? L'ha detto Sgarbi in questi giorni: «Siamo una potenza culturale e non lo sappiamo», ma non preoccupiamoci: all'estero lo ripetono tutti, da anni. Ecco perché il turismo in Italia è sempre in aumento, non solo quello culturale, anche quello matrimoniale. Se infatti prima erano scrittori e poeti a calcare i sentieri del Belpaese, adesso sono le coppie multi-milionarie a cercare i suoi angoli più paradisiaci, tutto per dare la miglior cornice possibile al proprio scambievole «Sì, lo voglio».

Eliot Cohen e Renee Sutton - Sutton-Cohen, Borgo Egnazia per il sì Un matrimonio da 25 milioni di dollari

Eliot Cohen e Renee Sutton (foto: Go Fasano)

E quale miglior cornice di Borgo Egnazia, in Puglia? È quello che hanno fatto Renee Sutton ed Eliot Cohen, giovani rampolli dell'alta società americana. Lei è figlia di Jess Sutton: è il numero 522 nella classifica di Forbes delle persone più ricche al mondo, immobiliriarista di punta nella Grande mela, fondatore di Wharton properties, con un patrimonio intorno ai tre miliardi e mezzo di dollari.

Non stupisce quindi che i preparativi richiedano un'organizzazione a dir poco esorbitante, come non stupiscono (anche se un po' a bocca aperta ci si resta) i costi per il matrimonio: 25 milioni di dollari. Una cifra notevole, se vogliamo usare un eufemismo, come altrettanto notevole è la presenza (forse) di Ivanka Trump, figlia dell'attuale presidente Usa. Se partecipasse, a lei sarebbe riservata l'intera masseria Petrarolo, mentre gli sposi e gli altri ospiti alloggerebbero a Borgo Egnazia (29 ville con giardini e piscine private, dove Madonna ha appena festeggiato il compleanno, dove, è giusto dirlo, Euro-Toques Italia ha tenuto la sua assemblea nazionale qualche mese fa).

In tutto sono previsti 415 ospiti, otto tir carichi di fiori provenienti da mezzo mondo, 35 fra truccatori e costumisti, 300 persone impegnate nell'organizzazione. Numeri fuori da ogni logica. E il menu, stampato su venti pagine, annovera piatti come i Carciofi alla Giudia, le Triglie fritte e le Orecchiette con rape. Al lavoro cuochi da tutto il mondo, chiaramente.

Sutton-Cohen, Borgo Egnazia per il sì Un matrimonio da 25 milioni di dollari

Renee ed Eliot sono in Puglia già da un paio di giorni e ieri hanno organizzato una festa con gli amici al lido "Sabbiadoro", poco più a Sud di Monopoli. Un beach party per 160 persone: musica anni '80, pranzo con tre primi, grigliata di pesce, pizza, verdura e carretto dei gelati. Abbigliamento informale: uomini in costume da bagno e donne in pareo. Per oggi sono attesi gli ultimi ospiti. Arriveranno con un Boeing privato che in questi giorni ha fatto la spola tra New York e Bari, tre voli in tutto. Dall’aeroporto, a bordo di sessantacinque mini van da nove e venti posti, saranno trasferiti a Borgo Egnazia per le nozze da favola.

Insomma, l'Italia è la location delle nozze indimenticabili. Per alcuni solo un sogno, per altri invece una meta necessaria per "il giorno più importante della propria vita", come direbbero i più romantici e scanzonati. Ripensando ai matrimoni tanto chiacchierati in lungo e in largo per la nostra Penisola, i primi furono Linda Christian e Tyrone Power (ciò che ad oggi aiuta a ricordare la coppia a livello mediatico, è sicuramente la figlia Romina, tornata da non molto sul piccolo schermo come "giudice"): i due sbarcarono da Hollywood sul Tevere per quello che fu probabilmente il primo matrimonio mediatico del Dopoguerra. Più avanti (e qui ci avviciniamo già ai giorni nostri) la coppia tanto chiacchierata Tom Cruise e Katie Holmes al castello di Bracciano, e ancora Salma Hayel e François-Henry Pinault a Venezia.

L'elenco può farsi lungo: Jessica Biel e Justin Timberlake, anche loro fedeli al resort numero 1 al mondo 2016 (Borgo Egnazia, appunto); Kim Kardashian e Kanye West a Forte Belvedere a Firenze; e Sofia Coppola, che ha scelto il borgo natio dei nonni di papà Francis: Bernalda, in Basilicata. Insomma, per viaggiare il mondo è sempre più vasto, e la gente si spinge sempre più lontano, alla scoperta di nuove spiagge, alla caccia di nuove avventure, di nuove città... ma per il gran giorno, se ci si riesce, si sceglie l'Italia, e il trend è in salita come dice il dato di una ricerca Istat: 7.500 copie nel 2015, e con un indotto di 380 milioni di euro.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo

Nomacorc Vinventions
Cantine Collalto
Italmill