Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 00:54 | 104705 articoli pubblicati

Feuerstein, porte aperte da dicembre Un 5 stelle in Alto Adige per famiglie

Un progetto ambizioso, pensato per le famiglie e immerso nella natura incontaminata della val di Fleres, a pochi chilometri da Vipiteno. Il Feuerstein si preannuncia come la novità a 5 stelle dell’inverno altoatesino

 
07 settembre 2017 | 15:27

Feuerstein, porte aperte da dicembre Un 5 stelle in Alto Adige per famiglie

Un progetto ambizioso, pensato per le famiglie e immerso nella natura incontaminata della val di Fleres, a pochi chilometri da Vipiteno. Il Feuerstein si preannuncia come la novità a 5 stelle dell’inverno altoatesino

07 settembre 2017 | 15:27
 

Cascate scroscianti, pascoli ricoperti di neve, un lago da fiaba e, tutt’intorno, le cime silenziose della Val di Fleres, magnifica vallata a pochi chilometri da Vipiteno e dal passo del Brennero: è questo lo scenario che accoglierà, a partire dal prossimo 2 dicembre, gli ospiti del neonato Feuerstein. L’hotel - un mountain resort a 5 stelle pensato per le famiglie, a 1250 metri di altitudine - è il frutto del progetto ambizioso di un imprenditore vipitenese. La struttura punta a coniugare l’amore per la natura e l’autentica ospitalità altoatesina a una visione innovativa della vacanza con i bambini.

Feuerstein, porte aperte da dicembre Un 5 stelle in Alto Adige per famiglie

Qualche esempio? Al Feuerstein si arriverà a piedi, dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio sotterraneo che preserva l’atmosfera selvaggia del luogo. Per i bambini (accettati da 0 mesi) un programma di attività che si ispira al metodo Montessori: niente computer o videogiochi, ma un fienile dove lanciarsi a capofitto, un atelier di pittura, un laboratorio del legno, una divertentissima piscina con uno scivolo di 100 metri e poi giochi da tavola, escursioni negli alpeggi e corse in slittino

E poi ancora, per gli adulti, una Spa ispirata alla natura del posto (con area famiglie nella sauna), un’offerta gastronomica che punta a recuperare i prodotti genuini della valle (con succhi, gelati, confetture, sciroppi, pane, tutto fatto in casa) e uno yoga-loft panoramico: un mondo di proposte, tutte attentamente gestite dalla direttrice Stephanie Ganterer e da sua madre Anna Gross.

Rovere spazzolato, sasso, legno non trattato delle vallate altoatesine, vetro, loden, tessuti naturali e mobili costruiti artigianalmente: l’armonia con la natura si riflette nel design del Feuerstein, curato dagli studi di architettura Baukraft di Bressanone (con Carmen Polig) e Biquadra di Merano (con Christina Biasi-von Berg e Barbara Tröbinger). La struttura, perfettamente integrata con il paesaggio della Val di Fleres, è affacciata su un scenografico laghetto balneabile. Al suo interno si trovano 80 camere, pensate per trasmettere calore, benessere e armonia, oltre che per venire incontro alle esigenze delle famiglie: dalle più piccole, perfette per i single con bambini al seguito, alle suite per le famiglie più numerose, tutte le stanze si compongono di ambienti separati, ideali per garantire a tutti i propri spazi e preservare l’intimità dei genitori.

Feuerstein, dal 2 dicembre porte aperte 5 stelle in Alto Adige per le famiglie

Fantasia al potere! Nel nuovo Feuerstein i bambini saranno i protagonisti e, per loro, è stato messo a punto un programma di attività che ispira ai principi del metodo Montessori. Le proposte sono tantissime e adatte a tutte le età: tra gli highlight c’è sicuramente il grande fienile, dove i bambini possono lanciarsi nel morbido letto di fieno d’alpeggio e dare sfogo alle loro energie. Massima libertà anche nell’atelier di pittura, realizzato sull’esempio del closlieu del pedagogo e ricercatore tedesco Arno Stern: ovvero una sala protetta, dove i bambini e i ragazzi possono “esplorare la loro personale traccia” - con “traccia personale” si intende ciò che viene espresso spontaneamente con la pittura, non il frutto di una riflessione - dipingendo sui muri.

Imperdibile anche il laboratorio del legno, dove un falegname sarà sempre a disposizione per insegnare ai più piccoli a segare, piallare, intagliare, limare e dare forma a sculture o altri oggetti in legno. I costruttori più creativi, invece, ameranno giocare con le tavolette in legno Kapla dai molteplici usi. A disposizione anche una lavagna gigante, una parete per il bouldering, una rete per le arrampicate e una romantica stube dei costumi, con un variopinto mare di cappelli, scarpe e vestiti per chi ama travestirsi. E poi ancora il grande mondo acquatico composto da una baby pool per i neonati, una piscina didattica per divertirsi con il memory subacqueo o l’immersione a ostacoli e una “action pool” interna con scivolo di 100 metri dotato di cronometro.

Infine, tantissime attività all’aria aperta: in inverno protagonista lo sci, grazie anche ai comprensori che si trovano nei dintorni: sul campo scuola all’interno del resort i più piccoli potranno imparare a muovere i primi passi sugli sci, con l’aiuto del tapis roulant e dei corsi, mentre il vicino comprensorio sciistico Ladurns è ideale per migliorare la tecnica (a 5 minuti in auto dal Feuerstein, con servizio di bus navetta gratuito).

Feuerstein, dal 2 dicembre porte aperte 5 stelle in Alto Adige per le famiglie

Dagli omogeneizzati fatti in casa, fino alle specialità gastronomiche preparate con i freschissimi ingredienti locali: l’offerta gastronomica del Feuerstein si prende cura di tutti i suoi ospiti e punta a dare più spazio possibile a quello che la montagna ha da offrire. A supervisionare il tutto, lo chef di Vipiteno Martin Wild: a lui il compito di selezionare ogni giorno i prodotti dei contadini della Val di Fleres, dalla carne allo yoghurt di pecora, dalle uova di galline ruspanti alle erbe aromatiche, dalle verdure di stagione ai formaggi di malga. Inoltre le cucine del Feuerstein si occupano anche di preparare in casa le marmellate, i dolci e gli strepitosi sciroppi: ribes maturati al sole, fiori di sambuco o la melissa del giardino interno, mescolati insieme alla frizzante acqua di sorgente delle cime della Val di Fleres, danno vita a bevande naturali e dissetanti, sempre a disposizione degli ospiti.

Il rispetto per l’ambiente parte fin dalle fondamenta del Feuerstein: con una centrale termica alimentata a legna, l’hotel punta infatti a ridurre notevolmente il proprio impatto energetico. Questa attenzione alla natura circostante si riflette anche nella magnifica infinity pool all’aperto "The View", collocata vicino al laghetto naturale: riempita con acqua delle sorgenti della Val di Fleres, questa scenografica vasca esterna sarà riscaldata tutto l’anno proprio grazie all’energia pulita dell’impianto a legna. A far da contorno, un’offerta wellness ispirata alla filosofia olistica, una rigenerante zona saune (anche per bambini), una grande palestra e uno splendido yoga-loft con vista sulle vette.

Per quanto riguarda la stagione invernale, la Val di Fleres offre tantissimi itinerari per gli appassionati di sci alpinismo. Nei dintorni invece si trovano il comprensorio sciistico Ladurns (15 km di piste, a circa 5 minuti di auto), quello di Racines e quello di Monte Cavallo presso Vipiteno, tutti accessibili con il medesimo skipass. Camere a partire da € 126 per adulto al giorno, inclusa pensione ¾. Tariffe bambini: da 0 a 2 anni sconto dell’80% sulla tariffa giornaliera adulti, da 3 a 6 anni sconto del 70%, da 7 a 10 anni sconto del 50%, da 11 a 14 anni sconto del 30%. Ragazzi a partire da 15 anni e per la 3a persona sconto del 20%

Per informazioni: www.feuerstein.info

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Molino Dallagiovanna
Mulino Caputo
Molino Grassi

Cattel
Molino Dallagiovanna
Mulino Caputo

Molino Grassi
Consorzio Barbera Asti
Electrolux