Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 04:48 | 104705 articoli pubblicati

Le vasche termali di Aqua Dome Neve e benessere ai piedi del Rettenbach

 
17 gennaio 2018 | 10:52

Le vasche termali di Aqua Dome Neve e benessere ai piedi del Rettenbach

17 gennaio 2018 | 10:52
 

Un’intensa sciata, poi via scarponi e tuta da sci e in pochi minuti si è nel paradiso termale della Oetztal, in Tirolo: l’Aqua Dome propone più di 10 vasche termali dove rilassarsi in ogni stagione immersi nella natura.

Nelle vasche di acqua calda, si nuota ammirando il paesaggio imbiancato. A pochi chilometri da Aqua Dome, il comprensorio di Sölden è pronto per gli appassionati dello sci. Lo skibus gratuito porta direttamente agli impianti. Tutti in pista. 150 km di piste, 34 moderni impianti di risalita e innevamento garantito fanno dell’area sciistica attorno a Sölden il posto più hot delle Alpi, promettendo agli amanti dello sci tanto divertimento invernale. Si parte da quota 1.350 metri per salire fino a 3.250 sulle nevi perenni dei ghiacciai di Rettenbach e Tiefenbach.

(Neve e benessere ai piedi del Rettenbach All’Aqua Dome 10 vasche termali)

Fino al 22 aprile, il pacchetto di 3 notti “Sci e terme” comprende anche lo ski pass per due giorni. Le terme più innovative dell’arco alpino sono anche lieti di mostrare alle famiglie la nuovissima area kids, completamente rifatta, con piscine, scivoli, aree relax per tutta la famiglia. Un paradiso per tutti i bambini, con tanti giochi da fare in acqua ma anche “all’asciutto”, con un parco divertimenti colorato per giocare e l’assistenza degli animatori. Accanto alla nuova area per famiglie, fiore all’occhiello per i “bagnati” di tutte le età sono le tre vasche esterne semisferiche che sembrano galleggiare nell’aria: si nuota e ci si rilassa circondati da un paesaggio innevato.

Adults only è invece la grandissima zona sauna del centro termale, dove ci sono saune per tutti i gusti, per provare l'esperienza più adatta ai propri desideri: con gettata di vapore o accompagnamento musicale, con effetti di luce o aromi speziati, con scrub pulizia o solo una sauna pura. Anche la zona docce offre varie possibilità: da una doccia rinfrescante a una pioggia tropicale, da una doccia a cascata ad un bagno di goccioline di vapore: anche questa è un'esperienza sensuale.

Tra le saune, c’è ad esempio la sauna “Schluchten”, arredata in stile alpino moderno, con camino centrale, questa sauna ha una magnifica vista panoramica: si suda piacevolmente a 70° C e, in piena tranquillità, ci si gode la splendida vista sulla valle dell‘Ötztal. Poi fuori si va fuori all'aria aperta. La rustica loft-sauna con travi di legno massiccio e pietra delle montagne della Ötztal è costruita su diversi piani. Così, scegliendo di sedersi a diverse altezze, si può scegliere la temperatura desiderata. Rilassatevi tra i 60° C e 90° C. Le gettate di vapore sono a disposizione ogni 30 minuti. Un bel contrasto è dato dalla struttura in acciaio con la ruota del mulino.

(Neve e benessere ai piedi del Rettenbach All’Aqua Dome 10 vasche termali)

Il calore vero si trova nella sauna “Erdsauna”: l’origine della cultura della sauna. La casetta in legno di pino è seminterrata, e raggiunge la temperatura di circa 90°, che sono ben tollerati. Un ambiente accogliente grazie alle travi in legno e al pavimento in pietra naturale. Il camino è inserito con stile nella parete. E dopo le saune, si va nella grotta di ghiaccio con cristalli bianchi di neve fredda sul viso e sulle spalle. Chi appoggia delicatamente il dito sui cristalli di ghiaccio, sente il fuoco degli opposti. Una manciata di freddo calma istantaneamente il calore della sauna. Questo raffreddamento dal rituale nordico è una vera e propria fonte di giovinezza per la pelle. Nel periodo invernale, la neve è dappertutto: non è raro vedere gli ospiti, appena usciti dalla sauna, spalmarsi la neve sul corpo per sentire il fresco.

Nella Spa 3000, ad uso esclusivo degli ospiti dell’hotel, si diffonde il profumo aromatico delle erbe e dei fiori alpini, nei suoi 2mila metri quadrati vengono proposti agli ospiti le erbe dell‘Ötztal, minerali, fuoco e acqua, tipici e autentici del territorio. Le vasche esterne con l'originale acqua termale di Längenfeld ammaliano per la loro vista panoramica sulle cime innevate delle montagne circostanti. C’è poi la sauna alle erbe alpine, l’angolo delle tisane così come l’area rilassante della piscina decorata con muschio vero alle pareti, che garantiscono puro benessere. Una sauna con cristallo dove sdraiarsi liberamente, lettini idromassaggio e ampi spazi relax si trovano al piano più alto delle terme. Attraverso la grande vetrata, gli ospiti possono lasciare vagare lo sguardo tra le montagne della Ötztal e attraverso gli occhi sperimentare il benessere nel vero senso della parola.

Per informazioni: www.aqua-dome.at

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Festival Brodetto 2024

Schar
Fonte Margherita