Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 02:55 | 104249 articoli pubblicati

Aqua Dome, dove l'ospitalità è benessere

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
02 novembre 2018 | 15:48

Aqua Dome, dove l'ospitalità è benessere

di Gabriele Ancona
vicedirettore
02 novembre 2018 | 15:48
 

L’acqua termale sgorga a 40°C da una fonte naturale che si trova a 1.865 metri di profondità, 12 piscine interne ed esterne con acqua calda a 34-36°C, diverse tipologie di saune, sale relax e un hotel a quattro stelle.

Siamo ad Aqua Dome, centro termale-alberghiero di Längenfeld, in Tirolo. Una struttura di alta gamma celebre anche per le tre scenografiche vasche all'aperto che sembrano fluttuare nell’aria. Bacini futuristi immersi nella natura delle alpi austriache a cui si accede grazie a un cono di collegamento, una struttura di vetro luminoso che di notte brilla.

(Aqua Dome, dove l'ospitalità è benessere)

Ogni vasca contiene una speciale attrazione. In quella vasca salina, appena rinnovata, c’è un contenuto di sale del 5%, si ascolta musica subacquea e ci si sdraia su lettini immersi nell’acqua. Il rilassamento profondo si può sperimentare nella vasca idromassaggio, mentre la vasca di zolfo, dove scorre ogni 15 minuti acqua solforosa termale, offre panchine con idromassaggio.

«Aqua Dome - racconta la general manager Barbara Krabath - è un impianto aperto tutto l’anno anche a chi non è ospite dell’albergo, una struttura da 200 camere che dispone di family suite e area kid per offrire un’accoglienza davvero completa. Il centro congressi può accogliere fino a 800 persone. Chi ama le Spa qui trova una grande varietà di saune, piscine, sale relax dove fare rigenerare corpo, mente e spirito».

L’area dedicata alla sauna è molto articolata e studiata per soddisfare ogni esigenza. Presenti saune tradizionali, con gettata di vapore o accompagnamento musicale, con effetti di luce o aromi speziati, con scrub pulizia. «Tra le saune - spiega Barbara Krabath - c’è per esempio la “Schluchten” arredata in stile alpino moderno, con camino centrale. Una postazione con vista panoramica sulla valle dell‘Ötztal. La rustica loft-sauna con travi di legno massiccio e pietra delle montagne locali è su diversi piani per differenti temperature, tra i 60°C e i 90°C, con gettate di vapore ogni 30 minuti. Un bel contrasto è dato dalla struttura in acciaio con la ruota del mulino. Di gran fascino la sauna “Erdsauna”. La casetta in legno di pino è seminterrata e raggiunge la temperatura di circa 90°C. Un ambiente seducente grazie alle travi in legno e al pavimento in pietra naturale. E dopo le saune si va nella grotta di ghiaccio con i cristalli di neve con cui massaggiare viso e spalle».

(Aqua Dome, dove l'ospitalità è benessere)

Anche la zona docce offre diverse possibilità di scelta: da quella rinfrescante a quella con pioggia tropicale, dalla doccia a cascata al un bagno di goccioline di vapore. La Spa 3000, a uso esclusivo degli ospiti dell’hotel Aqua Dome, si sviluppa su 2mila metri quadri. Dispone di una sauna alle erbe alpine, di un angolo delle tisane, di un’area rilassante della piscina decorata con muschio vero alle pareti. Una sauna con cristallo, lettini idromassaggio e ampi spazi relax si trovano al piano più alto delle terme.

Altri punti di forza della Spa 3000, la sala per trattamenti di coppia, che gli ospiti possono affittare, le vasche gemelle con l'originale acqua termale di Längenfeld, la sauna finlandese, la sala relax rivestita di mattoncini di sale dell’Himalaya.

Un benessere a tutto tondo completato da centro fitness, ristorante e lounge bar. Il tutto in un ambiente luminoso e panoramico che fa ampio utilizzo di legno e pietra del territorio. E intorno, nella stagione invernale, i 150 km di piste e i 34 impianti di risalita del comprensorio di Sölden. Si parte da quota 1.350 m per salire fino ai 3.250 dei ghiacciai di Rettenbach e Tiefenbach.

Per informazioni: www.aqua-dome.at

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ros
Pavoni
Giordana Talamona
Nomacorc Vinventions

ros
Pavoni
Giordana Talamona

Nomacorc Vinventions
Bonduelle
Molino Dallagiovanna