Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 07:05 | 104686 articoli pubblicati

Il lusso silenzioso del Garberhof tra relax e rituali di purificazione

di Lucia Siliprandi
 
11 febbraio 2018 | 18:11

Il lusso silenzioso del Garberhof tra relax e rituali di purificazione

di Lucia Siliprandi
11 febbraio 2018 | 18:11
 

In un angolo di paradiso della val Venosta sorge il Garberhof Beauty & Wellness Resort. L’albergo 4 stelle Superior, completamente rinnovato, è stato pensato per trasmettere all’ospite leggerezza e serenità.

La luce naturale esplode nella hall dalle grandi vetrate e il paesaggio alpino rivela la sua maestosità. Gli ambienti interni, realizzati con materiali locali quali il legno, la pietra, la pelle e la lana loden, infondono calore e il grande parco che circonda l’edificio è l’emblema di un lusso silenzioso. Le camere e le suite, tutte con balcone e ampie finestre, sono arredate con sobria eleganza. Esclusiva la Suite Bella Vista con la sauna e la vasca idromassaggio poste sul tetto con veduta spettacolare sulle Alpi dell’Ötztal. Design contemporaneo dal tocco alpino per l’Hortus Chalet che si snoda su una superficie di 100 mq con tanto di vasca da bagno freestanding, cantinetta e terrazza con sauna.

(Il lusso silenzioso del Garberhof tra relax e rituali di purificazione)

Luogo dell’anima la nuova spa “Mii:amo”: piscina coperta con doccia massaggiante e nuoto controcorrente, vasca esterna con acqua calda, biosauna con temperature moderate e fragranze naturali, terrazza on the roof per riempire i polmoni di aria fresca, vasca soft pack per bagni di fieno e tante altre delizie.

Atmosfere da “mille e una notte” nell’Hamam, il più grande d’Italia a livello alberghiero. Suddiviso in aree - umida con vapore alle erbe, aerea coccole e zona secca - offre rituali di purificazione provenienti da un antico sapere orientale. Lo spazio, realizzato sul modello dei “bagni” di tradizione araba, alterna il potere del vapore (a diverse temperature e gradi di umidità) all’energia dei massaggi.

(Il lusso silenzioso del Garberhof tra relax e rituali di purificazione)

Qui l’uomo, sempre più interessato al proprio aspetto fisico, fa la parte del leone come per il suadente rituale Pascià de luxe, studiato ad hoc per il benessere al maschile. Si parte dalla camera con vapore alle erbe a 42 gradi, dove la pelle respira e il corpo si abitua a poco a poco all’elevata temperatura e umidità. Poi un energico peeling con sapone alle olive da risciacquare in un’accogliente vasca di vetro e relax sulla panca calda. Per una detersione della pelle in profondità si procede nella camera con il vapore a 45 gradi e il 100% di umidità. A seguire i massaggi come quello con schiuma di sapone e diversi getti d’acqua o il massaggio Hotstone con pietre calde che attiva il flusso energetico. Il rituale termina con un passaggio nella zona secca, il Camekan, dove si sorseggiano infusi o tè di Samovar.

(Il lusso silenzioso del Garberhof tra relax e rituali di purificazione)

Per lei, suggeriti il massaggio al cirmolo, che armonizza la circolazione e trasmette una sensazione di profondo benessere o quello al miele che scioglie le tensioni e svolge un’azione depurativa. Momenti speciali da vivere in coppia nella Private Suite dove nella grande vasca in rame si fanno bagni profumati e nel materasso a due piazze, cullati da soffici cuscini, si brinda con un bicchiere di prosecco.

Il Restaurant Pobitzer, realizzato tutto in legno - alcune pareti sono ricavate dal legno di una stalla che ha circa 300 anni - e spezzato da vetrate a tutta altezza, ospita anche tre stuben alpine arredate con lampade disegnate da artigiani locali. Lo chef Christian Lechthaler cura con passione la scelta delle materie prime - fresche, bio e a km zero - coinvolgendo agricoltori, casari e produttori della val Venosta. La maestria di Christian si esprime al meglio nella preparazione di ricette antiche, talvolta tramandate dai nonni, come quella del “Latte di neve”, un dolce fatto di treccia di pane, uvetta, cannella, latte, rum, panna e zucchero.

(Il lusso silenzioso del Garberhof tra relax e rituali di purificazione)

La cantina è accessibile agli ospiti che possono scegliere tra celebri etichette locali, nazionali e internazionali, di cui un terzo provengono dal mondo biologico. Nuovo di zecca il Lounge Bar 1981 dove Klaus Pobitzer, esperto conoscitore di gin, offre una selezione di trenta diversi tipi. Da non perdere il gin tonic con essenza di rosmarino affumicato.

Per informazioni: www.garberhof.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Mulino Caputo
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Onesti Group
Mulino Caputo
Festival Brodetto 2024

Union Camere
Siad
Molino Spadoni