Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 02:56 | 104686 articoli pubblicati

Montebelli Agriturismo e Country Hotel Coccole e trattamenti nella verde Toscana

di Lucia Siliprandi
 
18 marzo 2018 | 10:38

Montebelli Agriturismo e Country Hotel Coccole e trattamenti nella verde Toscana

di Lucia Siliprandi
18 marzo 2018 | 10:38
 

In un tratto selvaggio della Maremma toscana, dove un tempo gli Etruschi coltivavano vite e olivo, sorge il Montebelli Agriturismo e Country Hotel. La scrupolosa attenzione per l’ambiente è principio inderogabile.

Le costruzioni riservate agli ospiti si celano così tra giardini fioriti, vigneti e uliveti della tenuta: la casa principale è stata trasformata in un agriturismo eco-compatibile e il country hotel è realizzato con materiali locali e sistemi di risparmio energetico. Le camere standard, situate all’interno dell’agriturismo, sono arredate in stile campagna toscana mentre le suite e le deluxe dell’albergo hanno un tocco più contemporaneo.

Intima e coccolosa la spa con piscina riscaldata dotata di ampie vetrate, bagno turco, saune, salotto relax e cabine per i massaggi. La carta dei trattamenti s’ispira alle discipline orientali come nell’abyanagam, un trattamento dolce studiato per ogni tipo di costituzione che, grazie ai preziosi oli erborizzati gradevolmente riscaldati, favorisce il recupero dell’equilibrio psicofisico e la quiete mentale.

(Montebelli Agriturismo e Country Hotel Coccole e trattamenti nella verde Toscana)

Specialità della maison il trattamento agli oli essenziali che prevede quattro passaggi. Il primo è un massaggio rilassante ed equilibrante con due oli essenziali: il balance con essenze di abete rosso, palissandro, incenso e blu tanaceto e il lavender, apprezzato sia per il gradevole profumo alla lavanda sia per le qualità calmanti. Nel secondo passaggio si adopera invece il melaleuca (ricavato dal tea tree) che stimola le difese naturali e on guard con arancia selvatica, chiodo di garofano, cannella, eucalipto e rosmarino. Si procede con l’aroma touch, un energico blend di basilico, pompelmo, cipresso, maggiorana, menta piperita e lavanda che scioglie le tensioni muscolari, attutisce le risposte infiammatorie e stimola la circolazione. Per giunture più doloranti è indicato il deep blue che contiene gaulheria, canfora, menta piperita, blu tanaceto, camomilla, elicriso, e osmanthus. Per finire il massaggio di omeostasi, che riconduce la chimica del corpo al suo naturale equilibrio grazie all’arancia selvatica rivitalizzante e alla menta piperita, olio che dona sollievo all’intero sistema respiratorio.

(Montebelli Agriturismo e Country Hotel Coccole e trattamenti nella verde Toscana)

E ancora Giulio Brunini, titolare del resort, conduce il programma Coming Back to Center. Il metodo, che trae origine dal principio dei “places of awakening”, è mutuato dalla tradizione del Dojo nella disciplina Aikido. Qui a Montebelli si utilizza l’energia del luogo per riscoprire se stessi, in aggiunta all’impiego dei cavalli quali guide e interpreti di quanto c’è da scoprire in noi.

Con la primavera alle porte il resort dedica alle donne il pacchetto MonteBelle. Due giorni da trascorrere con un’amica, una sorella o per un incontro tête a tête tra madre e figlia, con tanto di maschera purificante per il corpo con fango, maschera viso tonificante al mosto d’uva, manicure e pedicure e un potente massaggio rassodante all’olio di oliva.

(Montebelli Agriturismo e Country Hotel Coccole e trattamenti nella verde Toscana)

Il pluripremiato ristorante di Montebelli offre piatti realizzati con materie prime rigorosamente bio, come gli ortaggi e i legumi coltivati nell’orto della tenuta, l'olio evo a km. 0, vini rossi e bianchi di produzione propria e le carni provenienti dagli allevamenti vicini. Da provare i deliziosi Spiedini di melanzane al forno, il Cestino di tagliatelle (fatte a mano) con asparagi, pecorino stagionato, provola affumicata e noci, gli Gnocchi di patate con verdure, lo squisito Girello di maiale con zucchine alla scapece e, per finire, la Torta di frutta.

Per informazioni: www.montebelli.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Onesti Group
Schar
Molino Dallagiovanna

Siggi
Onesti Group
Schar

Molino Dallagiovanna
Fonte Margherita
Union Camere