Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 00:51 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Ortinparco, tra natura e didattica con soggiorno al Grand Hotel Imperial Levico

 
11 aprile 2018 | 17:30

Ortinparco, tra natura e didattica con soggiorno al Grand Hotel Imperial Levico

11 aprile 2018 | 17:30
 

Il parco asburgico di Levico è immerso nella natura secolare: 76 specie di piante autoctone ed esotiche, che riempiono di storia e bellezza la caratteristica cittadina di Levico.

I vialetti dove nel 1900 passeggia la famiglia degli Asburgo e l’aristocrazia europea sono ancora impregnati di fascino.

(Ortinparco, tra natura e didattica con soggiorno al Grand Hotel Imperial Levico)

Un motivo poi per visitare questo parco di 12 ettari, entrato a far parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani è la 15ª edizione di Ortinparco, un colorato (e profumato) Festival degli orti e dei giardini, (21-25 aprile 2018) il cui tema è dedicato ai 4 elementi: terra, aria, acqua e fuoco: forti connotazioni simboliche che si rifanno al mito e alla filosofia antica come spunto per la realizzazione di giardini colorati e in movimento, progettati dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento con la collaborazione degli studenti del Master Paesaggio Giardino dell’Università Iuav di Venezia e la partecipazione di varie associazioni. Disseminati nel parco, decine di allestimenti artistici costruiti con piante, fiori, rami, foglie e materiali naturali ispirati ai 4 elementi.

Il programma è ricco di appuntamenti anche per i bambini, con laboratori didattico-creativi (tessitura con telaio a mano per realizzare un piccolo arazzo, prove di filatura della lana); ci sono poi i vivaisti (con i quali si ricrea un orto speciale realizzato con i 4 elementi riconosciuti negli ortaggi), le aziende agricole, gli artigiani e spettacoli musicali e teatrali (lo spazio scenico di Ortinparco raccontato dal Teatro di Koinè si trasforma in una ideale fucina in cui mescolare gli elementi primari: la terra con la stabilità, l’acqua con la fluidità, il fuoco con il calore e l’aria con la leggerezza prendono altre forme, colori e odori in una narrazione scandita in fasi dinamiche di passaggio di materia e spirito dove il pubblico è guidato in un percorso esplorativo); mostre a tema e seminari.

(Ortinparco, tra natura e didattica con soggiorno al Grand Hotel Imperial Levico)

Ci sono anche l’escursione botanica alla ricerca delle erbe di campo spontanee, selvatiche e commestibili e il laboratorio riguardante la magia delle spezie dove storia, scienza e cucina si mescolano ai profumi e ai sapori delle spezie. Ci sono poi vari incontri culinari, come la lezione sui condimenti dei 4 elementi: salvia, menta, santoreggia, malva e calendula: colori e sapori che si concentrano; si impara a realizzare alcuni semplici condimenti per esaltare le foglie che ci parlano di acqua, le radici che raccontano della terra, i fiori che si muovono leggeri nell’aria e i frutti che raccolgono il calore del sole.

Per i bambini ci sarà Carrousel, uno scaffale itinerante per storie sospese: le famiglie possano ritrovare il piacere di giocare assieme con uno spazio dedicato alle letture, dove i più piccoli potranno scoprire il piacere del racconto; tanti laboratori per costruire insieme alla contadina Margherita spaventapasseri, per realizzare bracciali su misura in feltro, per ridere al teatro The Comicooking show!, uno show tutto culinario e molto da ridere.

Meta ideale per soggiornare è proprio il Grand Hotel Imperial di Levico Terme che si trova all'interno del Parco, creato agli inizi del ’900 quando la località era meta prediletta della nobiltà austro-ungarica. Dal 21 al 25 aprile anche il Grand Hotel si veste a festa e si integra nelle atmosfere impregnate di fascino di “Ortinparco”, la "festa verde" per eccellenza, eco-green e family friendly che apre le porte alla primavera ed alla stagione dei lavori in giardino.

(Ortinparco, tra natura e didattica con soggiorno al Grand Hotel Imperial Levico)

Per l’occasione, il Grand Hotel Imperial propone una tariffa speciale a partire da 99 euro a notte, per due adulti, in camera doppia, con colazione compresa (nel periodo dal 20 al 25). Per chi prenota citando Ortinparco 2018 ha uno sconto del 30% sullo speciale massaggio che ricorda il profumo del parco, i fiori, la natura: massaggio rilassante con olio “tranquillity” di comfort zone a base di olio di jojoba, olio di tamanu, estratto di vaniglia, petalo e legno della rosa e legno del cedro che emana note di dolcezza donando al relax della menta e del corpo - effetto aromaterapico anti stress.

È l’occasione per vivere la magia del Grand Hotel Imperial, per provare le terme all’interno della struttura alberghiera con l’acqua, fanghi e inalazioni curative, i trattamenti del centro benessere, la piscina e la zona della spa. Il tutto circondato dal parco e da  “Ortinparco”, che si svolge proprio davanti all’hotel.

Pacchetto Ortinparco
Pernottamento a partire da 99 euro, a notte, per 2 adulti, colazione inclusa.
In occasione di Ortinparco, dal 20 al 25 c’è uno speciale massaggio che ricorda il profumo del parco, i fiori, la natura. Sconto speciale del 30% per chi prenota con la parola chiave “Ortinparco 2018” (prezzo intero del massaggio è di 74 euro, dura 50 minuti).

Per informazioni: www.hotel-imperial-levico.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Giordana Talamona
Consorzio Barbera Asti
Italmill

Festival Brodetto 2024
Giordana Talamona
Consorzio Barbera Asti

Italmill
Siad
Vini Alto Adige