Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 17:42 | 104703 articoli pubblicati

Elizabeth Unique Hotel a Roma Nuova apertura a Palazzo Pulieri Ginetti

di Mariella Morosi
 
26 luglio 2018 | 15:45

Elizabeth Unique Hotel a Roma Nuova apertura a Palazzo Pulieri Ginetti

di Mariella Morosi
26 luglio 2018 | 15:45
 

Festa grande a Roma per una doppia inaugurazione: quella dell'Elizabeth Unique Hotel, prestigioso 5 stelle nel Palazzo Pulieri Ginetti, e, al suo interno, del primo Salotto del vino della capitale firmato da Luca Maroni.

Dopo aver realizzato all'Orto Botanico della Capitale "Vitigno Italia", il primo museo ampelografico nazionale, Luca Maroni ha creato in questa dimora di charme, in collaborazione con la sorella Francesca Romana, ideatrice di format culturali, un luogo esclusivo destinato a degustazioni, storie, incontri e seminari sul mondo del vino.

(Elizabeth Unique Hotel a Roma Nuova apertura a Palazzo Pulieri Ginetti)

È un progetto che ha realizzato grazie al grande feeling con la famiglia Curatella, imprenditori dell'hôtellerie, con una serie di strutture a Roma, Bologna e Venezia, e con Giuseppe Falconieri, chef information officer. Un calendario di attività ricco e coinvolgente vedrà protagonista questo analista sensoriale interprete della cultura enologica italiana.

L'Elizabeth Unique Hotel è una location prestigiosa ed ha l'ambizione di invitare gli ospiti a vivere un’esperienza originale e unica, in base ai propri desideri. Il nome dell'albergo è un omaggio alla signora Elisabetta, madre e nonna dei fondatori. 

L'elegante struttura è membro dei Design Hotels‎, community esclusiva di alberghi “worldwide” uniti dallo stesso approccio nei confronti del design, dell’architettura e dell’esperienza. Giuseppe Falconieri dopo una prestigiosa carriera nel settore dell’ospitalità high-end, a Roma e a Parigi, è approdato qui sperimentando un approccio innovativo e legato al patrimonio culturale e artistico della città.

(Elizabeth Unique Hotel a Roma Nuova apertura a Palazzo Pulieri Ginetti)

«Il lusso - spiega Giuseppe Falconieri - è trovare appagamento nei piccoli dettagli e ispirazione dalle suggestioni artistiche, in un percorso virtuale da antico a contemporaneo, con l’ulteriore privilegio di entrare a far parte di una community di viaggiatori illuminati».

L’ architetto Antonino Marincola, dello Studio Marincola di Roma, ha firmato il progetto di interior, gli arredi e l’illuminazione. Le 33 camere (initiale, deluxe, jr suite e suite) denotano l’eleganza e l’atmosfera curata di una casa prestigiosa, tra opere di arte contemporanea e pregiate tappezzerie.

Molto curata anche l'offerta enogastronomica. Il Bar Bacharach & Bistrot è un riassunto perfetto tra l’allure cosmopolita dell’albergo e le profonde radici del territorio, come testimonia la collezione di “pani creativi”, che raccoglie le tradizioni gastronomiche italiane e le mescola con input internazionali. Per assicurare un’esperienza gourmet unica, gli ingredienti  provengono da aziende agricole locali, selezionate utilizzando criteri di artigianalità, autenticità e qualità.

(Elizabeth Unique Hotel a Roma Nuova apertura a Palazzo Pulieri Ginetti)
Luca Maroni

Ovviamente è importante anche la carta dei vini, firmata da Maroni che per l'Elizabeth Unique ha eseguito un'articolata selezione la migliore produzione vinicola del Paese, da Nord a Sud. Altro fiore all’occhiello del Bar è la colazione à la carte, che, per ricerca, creatività e qualità, raggiunge la varietà e l’eccellenza di un brunch. C'è anche attenzione all'ambiente, con l'adesione al No plastic Hotel, e alla solidarietà, con finanziamenti a progetti charity.

Luca Maroni è autore, da ventiquattro anni, dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani in cui analizza ogni vino italiano secondo il suo “metodo Maroni”, che mette al centro dell’analisi empirica il frutto e la piacevolezza. È altresì autore della voce “degustazione del vino” dell’Enciclopedia Treccani, è firma di produzioni radio, web e tv sul vino da Sky a La7.

Protagonista del re-impianto della vigna milanese di Leonardo da Vinci e "Vitigno Italia", da poco realizzato in collaborazione con l’Università la Sapienza,  è un progetto importante per la conoscenza, la conservazione, lo sviluppo della cultura vitivinicola italiana che vanta ben 154 vitigni autoctoni.

Per informazioni: www.ehrome.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Spadoni
Cosi Com'è
Nomacorc Vinventions

ROS
Fonte Margherita