Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 11:52 | 104231 articoli pubblicati

Villa del Quar e arte contemporanea In mostra le opere di Luca Scodellari

di Claudio Zeni
 
26 luglio 2018 | 09:53

Villa del Quar e arte contemporanea In mostra le opere di Luca Scodellari

di Claudio Zeni
26 luglio 2018 | 09:53
 

Hotel Villa del Quar (Vr) ora stupisce ospitando una mostra di arte contemporanea di Luca Scodellari, artista poliedrico che gioca ad amalgamare con qualsiasi mezzo, digitale e non, forme e materiali, colori e suoni.

E quale luogo migliore per una mostra se non Villa del Quar, dove il proprietario, Leopoldo Montresor, architetto, ha la vocazione del collezionismo e desidera rendere la villa una destinazione culturale, facendo rivivere l’atmosfera propria delle ville venete, dove ospiti cosmopoliti partecipavano a cene e feste con musica e conversavano di musica, d’arte e di poesia.

(Villa del Quar e arte contemporanea In mostra le opere di Luca Scodellari)

Le opere di Scodellari sono esposte fino a settembre nella Barchessa, elemento tipico dell'architettura della villa veneta cinquecentesca disposto lateralmente alla casa padronale. Veronese di nascita, folgorato da ragazzo dalla vista delle tele di Van Gogh, Luca Scodellari studia all’Accademia di Brera e consegue una carriera di Art Director, durante la quale ha lavorato nelle maggiori agenzie internazionali di pubblicità in Italia e all'estero ricevendo riconoscimenti nazionali e internazionali. Vive e lavora tra Milano, Mantova e Torri del Benaco sul lago di Garda.

«Villa del Quar è un mondo a parte: è un rifugio - commenta il Direttore Daniel N. Barr - un luogo di privacy dove si trovano tutte le comodità della propria casa in un contesto di straordinaria bellezza a due passi da Verona».

Originariamente una “mansio” romana situata sulla via imperiale Claudia Augusta, che dava camere in affitto a dignitari ed ufficiali, ingloba tracce di mura e una cantina di epoca romana dove vengono organizzate degustazioni e cene con piatti tratti dalle ricette di Marco Gavio Apicio. Diventa poi un castello in epoca scaligera e quindi una villa veneta, come attesta la datazione 1539 ritrovata su un fregio.

Il posto è rilassante, con il suo curatissimo giardino adorno di una piscina a forma di trifoglio, i salotti, la sala da tè e da lettura, il Bar Salgari. E questa è un’altra storia, perché il nonno materno era parente di Emilio Salgari, che - pochi lo sanno - era nativo di Verona, dove anche riposa.

(Villa del Quar e arte contemporanea In mostra le opere di Luca Scodellari)

Villa del Quar si trova in Valpolicella, a 7 chilometri da Verona, in una zona rinomata fin dai tempi di Roma antica per la viticoltura. È dotata di dodici camere doppie e tredici “lifestyle suites”, dispone anche di eliporto ed ha ricevuto numerosi ospiti illustri.

Il suo rinomato ristorante Arquade offre un menu composito che propone piatti del territorio oltre a piatti gourmet creati dall’Executive chef Alessio Cera, protagonista di una cucina contemporanea astratta molto ricercata con piatti colorati lavorati su base molecolare. Gli ospiti degustano le pietanze nella luminosa veranda adorna di piante o negli eleganti spazi del ristorante interno.

Il complesso è circondato da un vasto vigneto dalle cui uve vengono prodotti i vini Avsia, Satyrus e Sublitis. Dal 1° luglio è entrata nella prestigiosa catena Preferred Hotels & Resorts nella divisione Lvx.

Per informazioni: www.hotelvilladelquar.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Pavoni
Molino Grassi
Union Camere
Fonte Margherita

Pavoni
Molino Grassi
Union Camere

Fonte Margherita
Julius Meiln