Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 08:08 | 104686 articoli pubblicati

Hotel La Battigia ad Alcamo Marina Location unica nel paesaggio siciliano

di Gianni Paternò
 
10 agosto 2018 | 11:19

Hotel La Battigia ad Alcamo Marina Location unica nel paesaggio siciliano

di Gianni Paternò
10 agosto 2018 | 11:19
 

In Sicilia di hotel-ristoranti ce ne sono un’infinità, di spiagge tantissime, ma trovarne una che sia lunga oltre 6 km è una rarità come quella di Alcamo Marina, nel trapanese, ma non lontano da Palermo.

In quest’unica spiaggia sabbiosa c’è un solo hotel, con ottimo ristorante, praticamente fondato sulla spiaggia, a 30 m dal lambire delle onde. Fu costruito nel 1970 direttamente dalla Regione, quando ancora si poteva, abbandonato per anni come le migliori cose pubbliche e aggiudicato all’asta come concessione nel 2003.

(Hotel La Battigia ad Alcamo Marina Una struttura unica nel paesaggio siciliano)

Giuseppe Tagliavia e Gaspare Dara lo ristrutturano e lo completano, mettono in funzione la piscina, che nonostante i pochi metri dal mare è sempre gradita e, per non nascondere nemmeno un briciolo della vista delle onde, realizzano le balaustre in vetri trasparenti, accanto costituiscono un lido balneare, aperto a tutti, chiamandolo Bandiera Gialla.

Quest’anno altri lavori hanno rimodernato le 26 camere, di cui le superior e le suite hanno una splendida veduta sull’intero golfo di Castellammare, insomma hanno fatto de La Battigia (mai nome più realista) un 4 stelle praticamente unico. La posizione lo rende privilegiato perchè a mezzora dall’aeroporto di Palermo e per visitare Segesta, San Vito lo Capo, Erice, la Riserva Naturale dello Zingaro.

(Hotel La Battigia ad Alcamo Marina Una struttura unica nel paesaggio siciliano)

Non basta l’alloggio se si desidera trattare bene gli ospiti, bisogna aggiungere una buona ristorazione, che diventa uno dei cardini in quanto la pancia e la gola reclamano il meglio quindi la gestione della struttura fa di tutto affinché gli ospiti dell’albergo, quelli del lido o semplicemente i clienti del ristorante possano trovare godimento e sazietà.

Visto che siamo sul mare ed a pochi chilometri dall’importante marineria di Castellammare del Golfo (Tp), la proposta verte principalmente sul pesce, sempre acquistato giornalmente appena sbarcato dai pescherecci, non mancano però i piatti di carne e quelli vegetariani che valorizzano gli speciali ortaggi siciliani.

I ristoranti sono due, quello destinato non solo agli ospiti dell’hotel ricavato in una panoramica veranda tutta a vetri con aria condizionata, e quello del lido, all’aperto con tettoia su un tavolato sull’arenile.

(Hotel La Battigia ad Alcamo Marina Una struttura unica nel paesaggio siciliano)

La cucina è unica e il menu e i prezzi sono gli stessi, per cui l’avventore può scegliere il tavolo dove gli aggrada. Il cuoco è Rosario Siragusa, un trentaduenne di grandi capacità che ha lavora nella cucina dell’hotel fin dall’apertura iniziando dalla posizione più umile.

La sua intelligenza ed abilità gli hanno fatto imparare il mestiere di executive dai tre cuochi che si sono succeduti negli anni, quindi dal 2010 gli è stato concesso l’onore e l’onere non solo di dirigere una cucina abbastanza impegnativa, ma anche di badare alla spesa che se non è a km zero manca solo qualche metro.

Rosario Siragusa (Hotel La Battigia ad Alcamo Marina Una struttura unica nel paesaggio siciliano)
Rosario Siragusa

Le proposte del menu sono innumerevoli ma Rosario si vanta che in pratica tutti i piatti, tranne alcune salse, sono espressi, garanzia di freschezza e di salvaguardia del gusto sincero. Il tipo di cucina è essenzialmente tradizionale ma rivisto ed aggiornato su una matrice quasi gourmet, con ingredienti scelti con un pò di fantasia, qualche abbinamento più estroso ed una discreta cura nella presentazione. Così il cliente ha da scegliere il tipo di pietanza tra oltre 10 proposte per tipologia, anche sulla base della modernità.

Discreta la carta dei vini con preponderanza di isolani. Per gli ospiti a pensione la direzione ogni giorno propone 4 piatti per tipologia tra cui decidere. Il maitre Francesco Pirricone vi accoglie con cortesia ed attenzione, un ulteriore motivo per provare La Battigia.

Per informazioni: www.labattigia.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Grassi
Delyce

Cattel
Italmill
Prugne della California