Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 09:43 | 104745 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Grandi Giardini Italiani Il parco di Villa Cipressi è nuovo socio

 
27 agosto 2018 | 11:02

Grandi Giardini Italiani Il parco di Villa Cipressi è nuovo socio

27 agosto 2018 | 11:02
 

Il parco di Villa Cipressi a Varenna (Lc), a cui è associato l’hotel 4 stelle del Gruppo R Collection Hotels, è entrato ufficialmente da qualche settimana nel prestigioso circolo dei Grandi Giardini Italiani.

Una nuova meta sul lago di Como per trascorrere un giorno di massimo relax immersi nel verde con un paesaggio incontaminato da cui ammirare il lago di Como nella sua massima bellezza.

(Grandi Giardini Italiani Il parco di Villa Cipressi è nuovo socio)

Villa Cipressi conquista un nuovo traguardo e, grazie alle peculiarità dello spazio, potrà vantare un posto nella Bibbia dei migliori giardini italiani. Un giardino unico con collezioni inusuali per il lago di Como all’interno del quale vengono raccolti antichi oleandri ad alberello, insieme a pittosfori di grandi dimensioni, glicini in grande quantità che impreziosiscono le pareti del parco e alcuni rari esemplari di Cupressus macrocarpa, conosciuti come Cipresso di Monterey.

Fondato da Judith Wade, il network Grandi Giardini Italiani conta più di 134 parchi botanici sparsi in tutta Italia da visitare, conoscere, studiare e amare. Alla base di questa scelta l’idea di valorizzare il patrimonio naturalistico, botanico, paesaggistico e artistico dei parchi e dei giardini del Belpaese e, proprio per questa ragione, le caratteristiche del giardino di Villa Cipressi rispondono agli attributi necessari per aggiudicarsi un ingresso in grande stile.

Tra le curiosità che meritano grande attenzione un grande cipresso che appartiene all’elenco degli alberi monumentali della Provincia di Lecco, oltre alla magnolia grandiflora che domina la darsena. Tra le collezioni inusuali per dimensioni e latitudine, quella delle Agavacee con piante risalenti alla metà del XIX secolo. Grazie al micro clima del lago, anche durante l’inverno sarà possibile ammirarle e, proprio per la prossima stagione, saranno ulteriormente implementate.

(Grandi Giardini Italiani Il parco di Villa Cipressi è nuovo socio)

Particolarità del giardino la classificazione botanica di tutte le piante a cui si affiancano 120 taxa botanici presenti, di cui 100 muniti di cartellino con Qr code per la lettura con smartphone.

Villa Cipressi dalla primavera 2018 è entrata nel patrimonio del Gruppo R Collection Hotels. Un nuovo parco, il completamento rifacimento degli interni, eventi e manifestazioni enogastronomiche di livello.

Ma anche una serie di interventi legati all’innovazione tecnologica per mostrare le bellezze del lago di Como a distanza, prima di organizzare il proprio viaggio. I lavori di ristrutturazione sono curati dall’architetto Marco Rossi di Bellano.

Villa Cipressi è un complesso di edifici e giardini ricchi di storia, fu di proprietà della nobile famiglia Serponti (1163), del Barone Isimbaldi (fine ‘700), della famiglia Andreossi, che ne curò in particolare il Parco, di Sir Astley e Sir Salton (primi ‘900) e per ultimo l’editore Accame.

Nel 1980 viene acquistata mediante una pubblica volontaria sottoscrizione dai varennesi e amici di Varenna per essere destinata ad uso pubblico. Di proprietà di enti pubblici, principalmente del Comune di Varenna, ospita 30 camere, un ristorante e una sala eventi destinata sia a meeting che a cerimonie. Il magnifico giardino direttamente sul lago fa il resto.

Per informazioni: www.hotelvillacipressi.it
www.grandigiardini.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Grassi
Delyce

Giordana Talamona
Italmill
Electrolux