Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 05:52 | 104771 articoli pubblicati

Hotel Canada a Pinzolo Dall'America una storia trentina

di Leonardo Felician
 
12 settembre 2018 | 10:22

Hotel Canada a Pinzolo Dall'America una storia trentina

di Leonardo Felician
12 settembre 2018 | 10:22
 

Un albergo dal nome inusuale, nato a seguito di una storia di montagna e di altri tempi, di quando le vallate del Trentino si spopolavano e l’Italia era un Paese di emigrazione.

E questa è una storia a lieto fine, perché i frutti si vedono all’Hotel Canada, un quattro stelle in bella posizione nel centro di Pinzolo (Tn), piacevole stazione di villeggiatura in val Rendena a 800 metri di altezza ai piedi delle Dolomiti di Brenta, sulla strada per la più nota località sciistica di Madonna di Campiglio, ma anche per le escursioni in val di Genova che in questi mesi mostra la bellezza dei colori autunnali chiusa dagli imponenti massicci montuosi dell’Adamello e della Presanella.

(Hotel Canada a Pinzolo Dall'America una storia trentina)

Il padre di Cecilia e Maria Maffei, le attuali proprietarie, era partito da Pinzolo per andare a fare l’arrotino negli Stati Uniti. Finì a Chicago, ma la prospettiva di crescere americani i quattro figli avuti dal matrimonio non lo entusiasmava: ritornò, con i figli ancora piccoli, negli anni in cui il turismo stava cominciando a cambiare l’economia della montagna e si potevano fare investimenti in alberghi e ristoranti.

Nacque così nel 1981 l’hotel Canada, che nel nome ricorda il continente americano da cui la famiglia ritornò in Italia. La crescita dalle 42 camere iniziali alle 99 attuali è stata costante, fatta di investimenti, di tenacia e di passione: oggi l’albergo è uno dei più grandi tra gli otto quattro stelle di Pinzolo ed è un punto di riferimento, anche perché Cecilia è presidente del Consorzio Albergatori e vicepresidente della Apt locale.

(Hotel Canada a Pinzolo Dall'America una storia trentina)

Meno di un anno fa è stato completato l’ampliamento con le nuove suite, progettate da un architetto locale, e con l’estensione della spa. La ristorazione al Canada è guidata da un cuoco locale, che ha fatto numerose esperienze in giro per il mondo. Le cene sono sempre servite a tavola e vengono organizzate serate rustiche con i sapori della tradizione locale.

Gli spazi al piano terra sono ampi, con bar, sala colazioni separata dal ristorante gourmet con servizio al tavolo, piscina e centro benessere, sala di lettura, sala tv, taverna, terrazza solarium, deposito sci e scarponi, garage, ampio parcheggio e giardino privato.

Per informazioni: www.hotelcanada.info

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Schar
Brita
Mulino Caputo
Union Camere

Delyce
Schar
Brita

Mulino Caputo
Italmill
Giordana Talamona