Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 02:04 | 104800 articoli pubblicati

Una casa albergo nell’ex casale Scaramucci e Illuminati aprono "Idea 18"

 
25 febbraio 2019 | 15:29

Una casa albergo nell’ex casale Scaramucci e Illuminati aprono "Idea 18"

25 febbraio 2019 | 15:29
 

Un po’ casa, un po’ albergo, ma anche ristorante e luogo per il relax. Idea 18, nuova fatica imprenditoriale di Mauro Scaramucci, immersa nel verde dell’entroterra abruzzese in provincia di Teramo, è un po’ tutto questo.

Nato e cresciuto a Milano, Mauro Scaramucci ha deciso di trasferirsi in Abruzzo, avvicinandosi alle terre d’origine della mamma marchigiana, insieme alla compagna Anna Illuminati.

Mauro Scaramucci e Anna Illuminati (Una casa albergo nell’ex casale Scamucci e Illuminati aprono Idea 18)
Mauro Scaramucci e Anna Illuminati

Là dove un tempo sorgeva un vecchio casolare, incastonato nelle colline abruzzesi, con una superficie totale di 1.350 metri quadrati circondata da 3 ettari di verde di cui uno destinato al giardino e due al parco, da otto mesi trova spazio Idea 18, di cui Scaramucci è titolare e chef. Cinque suite, una sala ristorante, le sale destinate al relax: tutto immerso nel verde, con la piscina, l’area barbecue e l’orto a fare da splendida cornice. Il design è attuale, la cucina innovativa e si basa sulla filosofia contadina del “non si butta via niente”.

(Una casa albergo nell’ex casale Scamucci e Illuminati aprono Idea 18)

«Idea 18 è nata quando abbiamo avuto la forza di aprire quel cassetto dentro cui era custodito il nostro sogno - spiegano i titolari - è un boutique hotel che ha l’apparenza di una villa privata. La sala ristorante è al tempo stesso sala da pranzo, soggiorno e hall dell’hotel, il tutto immerso nel verde, così che da ogni lato della struttura entri il paesaggio con il suo incomparabile fascino».

(Una casa albergo nell’ex casale Scamucci e Illuminati aprono Idea 18)

A chi arriva, non passa inosservata la piscina, posta all’ingresso della struttura. Un effetto scenico di sicuro impatto, amplificato dalla scelta di Anna Illuminati di circondare uno dei lati corti della piscina con un ampio specchio che riflette lo splendido paesaggio intorno. Nella parte inferiore del giardino si trova l’area barbecue: un’oasi per gli amanti della griglia qui possono trovare grill, affumicatura e forno a legna. A pochi passi di distanza si trova anche l’orto.

(Una casa albergo nell’ex casale Scamucci e Illuminati aprono Idea 18)

Anna Illuminati e Mauro Scaramucci credono fortemente in una cucina che si avvalga delle tecniche più avanzate nella cura e nell’esaltazione dei sapori e dei profumi della tradizione: «Innovazione e rispetto, per migliorare un prodotto di partenza già straordinario - dicono ancora Scaramucci e Illuminati - È sulla base di questi principi che proponiamo i nostri prodotti». Il ristorante sarà aperto a pranzo e a cena tutti i giorni tranne la domenica, pensata come una sorta di via di mezzo fra il più tradizionale pranzo di famiglia e il più moderno brunch che proseguirà fino all’aperitivo.

Per informazioni: www.idea18.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Festival Brodetto 2024
Fonte Margherita
Di Marco

Molino Grassi
Fratelli Castellan