Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 11:33 | 104615 articoli pubblicati

Boscareto Resort Fabrizio Tesse il nuovo executive chef

 
25 marzo 2019 | 18:54

Boscareto Resort Fabrizio Tesse il nuovo executive chef

25 marzo 2019 | 18:54
 

Il resort di Serralunga d'Alba (Cn) ha riaperto il 22 marzo dopo la pausa stagionale e propone ai suoi ospiti fin da subito svariate novità nelle attività food, tutte nell'ottica di migliorare e crescere sempre.

«Abbiamo pensato a un’offerta ristorativa ancora più definita - ha spiegato Valentina Dogliani, amministratore delegato de Il Boscareto Resort & Spa - e al tempo stesso più flessibile per gli ospiti. Lo stellato Michelin La Rei è una tavola gourmet con dieci tavoli, il Bistrot Sunsì è il cuore quotidiano del resort, e introduciamo una novità assoluta, Al Boscareto, un pop-up restaurant ricorrente dedicato al fine settimana, dove si ritroveranno i piatti classici delle nonne di Langa».

Fabrizio Tesse (Boscareto Resort Fabrizio Tesse il nuovo executive chef)
Fabrizio Tesse

Lo chef Pasquale Laera si è congedato dal Boscareto a gennaio, proseguendo con un'attività indipendente. Al suo posto, con l'intenzione di salire di livello, è stato nominato nuovo executive chef Fabrizio Tesse, classe 1978. La sua è un'esperienza solida, maturata al Caffè Groppi di Fabio Barbaglini, ai Balzi Rossi e nel ruolo di sous chef per Antonino Cannavacciuolo a Villa Crespi. Executive pastry è Marco Sforza, lo chef resident Alberto Bai. Arianna Anselmetti è restaurant manager e Marco Di Norscia primo maitre e sommelier. Alla direzione della squadra di sala Ivan Famanni, manager di struttura di grande esperienza.

Fabrizio Tesse mantiene inalterate le sue attività al ristorante Carignano, di cui è executive chef, e all'interno del Grand Hotel Sitea di Torino, ma estende il suo savoir faire in terra di Langa.

«Più punti di interesse all’interno dello stesso resort - ha raccontato Ivan Famanni - consentono agli ospiti residenti, ma anche a chi viene dall’esterno, di scegliere a seconda dell’esperienza che si predilige in quel momento. L’obiettivo è sempre quello di offrire a ogni singolo cliente esattamente ciò che cerca, con l’opportunità di provare piatti, cucine e momenti diversi nel contesto della sua esperienza in un cinque stelle lusso, che si tratti di un soggiorno prolungato, di una giornata alla spa o di una singola cena».

La Rei
È la tavola gourmet de Il Boscareto Resort & Spa, il gioiello prezioso che si raffina ancora per offrire un’esperienza di eccellenza e scoperta. Dieci tavoli dedicati all’alta cucina, con una brigata giovane e dinamica e menu degustazione ideati da Fabrizio Tesse a partire dalla sua visione delle Terre di Langa. «I sapori e i piatti che hanno fatto la tradizione di questa zona del Piemonte - ha anticipato Tesse - sono il centro dell’interesse. Preparazioni classiche, interpretate per un pubblico attento ai sapori codificati ma anche alle nuove tendenze e tecniche di cottura».

Le Vie del Sale, dalla Liguria, verso la Francia, dalla Spagna verso l’Italia, capaci di portare materie prime di mare in terre di collina, sono un punto forte di ispirazione per lo chef. Oltre a quella salata, l’acqua dolce trova spazio nella cucina di Fabrizio Tesse: pesci di lago e di fiume del Piemonte si riscoprono nei menu de La Rei con le giuste interpretazioni territoriali.

Accanto alla sala principale, una private room che ospita dai dieci ai venti coperti, dove è possibile organizzare il proprio pranzo o cena evento.

Suinsì Bistrot
È il cuore quotidiano de Il Boscareto Resort & Spa, e con la stagione 2019 accoglie in una veste tutta nuova gli ospiti, sette giorni su sette, con una carta capace di far gustare i piatti imperdibili della zona, ma anche di offrire snack veloci e golosi, estratti di frutti e verdure, insalate e piatti benessere per chi fa una pausa dalla spa. Con la sala e la terrazza che si affaccia sulle vigne, il Sunsì accoglie gli ospiti lungo tutto il corso della giornata, accompagnandoli dal caffè della mattina dopo la prima colazione, a un pranzo rilassante, fino al tè e all’aperitivo, degustando magari un vino che proviene dai filari che si stanno ammirando al tramonto.

Al Boscareto
È la novità assoluta alla riapertura 2019, un pop-up restaurant dedicato al fine settimana e ai giorni prefestivi e festivi, con una carta dinamica che racconta la cucina più tipica e tradizionale delle Langhe. Menu capaci di far tornare alla memoria le domeniche a pranzo dalla nonna, con le paste fresche fatte come una volta, le carni e i dolci tipici.

Per informazioni: www.ilboscaretoresort.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Senna
Molino Grassi
Siad
Torresella

Senna
Molino Grassi
Siad

Torresella
Festival Brodetto 2024
Molino Spadoni