Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 09:39 | 104745 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Terme di Merano, un’oasi di relax Bagni di vapore e saune al fieno biologico

di Guido Gabaldi
 
05 aprile 2019 | 18:13

Terme di Merano, un’oasi di relax Bagni di vapore e saune al fieno biologico

di Guido Gabaldi
05 aprile 2019 | 18:13
 

A chi vuole evadere e rilassarsi, perché non consigliare un viaggio a Merano, immersa nel verde altoatesino, a tre ore di auto da Milano e di fronte alle altezze del Gruppo Tessa e dell’Altopiano del Salto?.

E visto che si parla di rilassamento, le Terme di Merano sembrano essere la meta perfetta, proprio nel cuore della città. Proviamo a guardare da vicino: il caratteristico cubo di vetro e acciaio, da sempre simbolo delle Terme a Merano, si armonizza maestoso e leggero all’interno della cornice dei monti tutt’intorno.

(Terme di Merano, un’oasi di relax trabagni di vapore e saune al fieno biologico)

Sale relax e Fire Places, ambienti intimi e accoglienti, assicurano postazioni di riposo in un clima ancora più riservato e raccolto, regalando agli ospiti una piacevole sosta all’insegna della lettura o della meditazione. Quattro Pool Suites si affacciano sulla sala bagnanti e al loro interno un lettino ad acqua, idromassaggio e bagno turco promettono momenti di autentico relax.

Nuovi spazi sorgono anche all’esterno, come la Park Lounge, una terrazza con lettini per il relax all’aria aperta e vista sul parco, su piscine e montagne. Ma la punta di diamante delle Terme Merano è la terrazza panoramica Sun Deck, che sorge sopra l’area sauna e si affaccia sul parco termale, regalando ai visitatori un panorama verde da respirare a pieni polmoni.

(Terme di Merano, un’oasi di relax trabagni di vapore e saune al fieno biologico)

Dalla vasca fitness a quella con idromassaggio, dal bagno sorgivo ai tonificanti whirlpoools, dalla piscina per il nuoto controcorrente a quella con acqua salina, dalle vasche con acqua calda a quelle con acqua fredda, dal percorso termale Kneipp alla piscina sportiva che confluisce nel laghetto esterno, ed infine alle piscine per bambini: sono ben 25 le piscine, di cui 15 aperte tutto l’anno e 10 aperte da metà maggio a metà settembre.

(Terme di Merano, un’oasi di relax trabagni di vapore e saune al fieno biologico)

Diverse sono le tipologie di sauna a disposizione: il Bagno di vapore Passerstein, la Sauna finlandese esterna, una delle più grandi dell’Alto Adige, e infine il Bagno di vapore Trauttmansdorff che gode di un ampio spazio, tale da permettere di ospitare la stufa della sauna e poter così fare normalmente anche le gettate di vapore con spezie e aromi diversi.

Con una veste rinnovata, è a disposizione degli ospiti anche la Sauna al fieno biologico dell’Alto Adige caratterizzata dall’effetto calmante e rilassante del fieno, antinfiammatorio, benefico e rivitalizzante sull’organismo. Contiene 2 stufe per le gettate di vapore, una speciale illuminazione può essere utilizzata per la fototerapia, mentre gli oli essenziali del fieno vengono assorbiti in maniera ottimale attraverso le vie respiratorie e la pelle.

«Il rilassamento vero - sottolinea Salvatore Lo Cunsolo, direttore sanitario delle Terme - è possibile solo quando si fa qualcosa di benefico per la salute. A Merano ciò è possibile, specie in riferimento alle patologie croniche delle alte vie respiratorie e alla rinite allergica. La notizia è che il gruppo di coordinamento medico-scientifico di cui faccio parte ha confermato la fattibilità di due nuovi studi, che dovranno approfondire ulteriormente le conoscenze sulle proprietà terapeutiche dell’acqua termale. Il primo studio osserverà per un anno due gruppi di pazienti che devono ricorrere ripetutamente a terapie antibiotiche. Uno dei due gruppi sarà sottoposto anche a un ciclo di cure inalatorie alle Terme Merano, per vedere se, grazie alle inalazioni, sarà possibile ridurre il numero di episodi e la necessità di cure antibiotiche. Il secondo studio in laboratorio analizzerà l’efficacia dell’acqua termale nell’indebolire il biofilm batterico, un effetto che incrementerebbe ulteriormente l’efficienza degli antibiotici. I batteri che attaccano le mucose delle vie respiratorie producono infatti una pellicola protettiva, il biofilm appunto, che li protegge dall’azione degli antibiotici».

(Terme di Merano, un’oasi di relax trabagni di vapore e saune al fieno biologico)

E l’acqua termale rientra anche nei prodotti della nuova linea cosmetica di Terme Merano. I diversi oligoelementi contenuti nell’acqua (selenio, ferro, zinco, rame, magnesio, manganese) sono implicati in molteplici attività di tipo biochimico che interessano la cute, veri e propri agenti naturali anti-aging. L’acqua termale agisce sulla pelle contrastando i fenomeni dell’invecchiamento cutaneo e preservando il tasso di idratazione naturale dell’epidermide. La pelle risulta così tonica e fresca, con un aspetto più sano e giovane.

Abbinata ai prodotti del territorio altoatesino, come mela, stella alpina, uva, olivello spinoso e marmo della Val Venosta, l’acqua termale dà vita a 18 prodotti completamente naturali. Tra questi anche il Thermal Spray, uno spray rinfrescante con acqua termale, mela e menta per viso, decolleté, braccia e gambe.

In definitiva, non manca proprio nulla alle Terme di Merano per diventare un polo di attrazione, rivolto a tutti coloro che alla vacanza, lunga o breve che sia, chiedono più relax, più bellezza e più salute. A tre ore di automobile soltanto dalla metropoli milanese, frenetica e inquinata, rappresentano un’occasione da non perdere.

Per informazioni: www.termemerano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Julius Meiln
Vini Alto Adige
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Julius Meiln
Vini Alto Adige

Festival Brodetto 2024
Mulino Caputo
Cattel