Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 18:21 | 104802 articoli pubblicati

Cultura, gusto e stile di vita Gli alberghi del vino in Alto Adige

di Claudio Zeni
 
18 maggio 2019 | 10:24

Cultura, gusto e stile di vita Gli alberghi del vino in Alto Adige

di Claudio Zeni
18 maggio 2019 | 10:24
 

Vino e gusto, cultura e stile di vita made in Alto Adige. Con queste parole si può riassumere la mission dei Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol.

l gruppo comprende 29 strutture di alto livello, a conduzione familiare, specializzate nel vino. Tutte le strutture che fanno parte del circuito dei Vinum Hotels rispondono a precisi criteri di qualità, alcuni dei quali rappresentano dei requisiti essenziali per entrare a far parte del gruppo. Tra questi, criteri di esclusione sono ad esempio: l’ubicazione della struttura che deve trovarsi in una delle zone vinicole riconosciute dell’Alto Adige; la collaborazione dell’hotel con almeno un agricoltore o produttore locale per assicurare prodotti locali nel buffet della colazione.

(Cultura, gusto e stile di vitaGli alberghi del vino in Alto Adige)

Ancora, nella carta dei vini della struttura, l’Alto Adige deve essere la zona di produzione maggiormente rappresentata, con almeno uno speciale vino di nicchia altoatesino; ogni albergo deve avere una propria cantina vinicola o una sala degustazioni; l’albergatore deve essere un sommelier certificato o un enologo con licenza per la produzione di vino, tutto il personale di servizio deve essere istruito sul tema vino e deve aver partecipato almeno a un seminario di base sul vino.

(Cultura, gusto e stile di vitaGli alberghi del vino in Alto Adige)

Criteri di esclusione sono anche le esperienze di vino da garantire ai propri clienti: quattro alla settimana, di cui una effettuata con l’albergatore che accompagna di persona gli ospiti, mentre due esperienze sul tema vino devono svolgersi all’esterno, ad esempio visite guidate ai vigneti o in una cantina, escursioni enologiche e altro.
Le altre due esperienze sono le degustazioni di vini che si svolgono nella sala degustazioni o nella cantina della struttura.

Il controllo di qualità e dei requisiti essenziali viene effettuato ogni due anni in ogni struttura. Fondamentale nelle strutture dei Vinum Hotels è anche la cucina, che deve essere di alta qualità e comprendere piatti regionali e stagionali, specialità dell’Alto Adige, piatti vegetariani e vegani, senza glutine e/o lattosio in caso di allergie e intolleranze. Inoltre, la carta del menu dovrebbe offrire almeno un piatto a base di vino altoatesino.

Per quanto riguarda la cultura, ogni struttura dovrebbe mettere a disposizione una biblioteca con libri e riviste sul vino in italiano, tedesco e inglese; mentre gli hotel con Spa dovrebbero offrire almeno due trattamenti a base di uva o vinaccia.
Durante l’anno i Vinum Hotels organizzano corsi di formazione per gli alberghi membri che possono così garantire agli ospiti la giusta competenza in ambito enologico.

Per informazion: www.vinumhotels.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Onesti Group
ROS
Vini Alto Adige
Union Camere

Di Marco
Onesti Group
ROS

Vini Alto Adige